“Da non perdere”

Le meraviglie dei Musei Capitolini - La storia romana dall'inizio alla fine
Al n.49 in classifica su 1.523 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La nascita dei Musei Capitolini viene fatta risalire al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. Le collezioni hanno uno stretto legame con la città di Roma, da cui proviene la maggior parte delle opere.
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 62 voti utili
“Da non perdere”
Recensito il 1 luglio 2012

Ogni statua vale la visita... un posto da sogno...

1.230
94 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Mi aspettavo di meglio”
Recensito il 24 giugno 2012

Il museo è molto grande e parte dell'edificio da sui fori imperiali. Ma mi aspettavo una collezione più interessante, e meglio easposta.. Ho trovato le stanze labirintiche!
Ma il prezzo on sconto studenti è accettabile.

Visitato a Marzo 2012
Paliano
41 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 35 voti utili
“Un viaggio in cose mai viste!”
Recensito il 13 giugno 2012

Approfittando della settimana della Cultura, a Roma, decido con mio marito di visitare i Musei Capitolini che in altre occasioni avevamo avuto modo di vedere ma questa volta lo facciamo per un mostra veramente singolare: "Lux in arcana".
Documenti tra bolle papali, codici, atti processuali (particolarissimo quello ai Templari di Francia, scritto su pergamena lunga 60 metri) che coprono 12 secoli di storia; nonostante il percorso comunque lungo se si legge tutto, la mostra lascia a bocca aperta e risulta fluida perchè supportata da approfondimenti multimediali.
Come sempre, se le cose sono ben organizzate, la gente è invogliata e ha comunque sete di cultura!

Visitato a Aprile 2012
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“incantato”
Recensito il 10 giugno 2012

la nostra italia.... un posto da vedere chi viene a roma non può farne a meno di visitarli...

common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Mostra Lux in Arcana!”
Recensito il 8 giugno 2012

Il motivo per cui sono andata ai musei capitolini insieme ai miei figli era questa mostra consigliatami con grande calore da mio cugino e ne sono rimasta positivamente impressionata!
Tanti codici,miniature,lettere,atti di processi ( come ad esempio l'abiura di galileo galilei)custoditi per secoli negli archivi segreti del vaticano e resi finalmente ad un vasto pubblico.
Una meraviglia è la lunghissima pergamena del processo ai templari nella Francia del quattrocento.Insomma da vedere!

Visitato a Giugno 2012

Conosci Musei Capitolini? Condividi la tua esperienza!