“Un tuffo nel passato”

Il pass Omnia Vatican e Rome include il tour
Al n.71 in classifica su 2.034 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La storia del polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino. In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale.
Recensito 4 marzo 2018 da dispositivo mobile

Incredibile esperienza, interessanti i pezzi esposti, ottimo connubio tra l"antichità ed il moderno.

Recensito 20 febbraio 2018

Erano molti anni che non visitavo la Centrale Montemartini; è stata la mostra "Egizi ed Etruschi" che mi ha spinto a farlo e sono rimasto veramente colpito dai miglioramenti che ho trovato. La fusione fra archeologia industriale ed arte è resa, a parer mio, in maniera molto equilibrata ed anche affascinante; non possiamo non rimanere colpiti da quei macchinari, dalla loro storia, come non possiamo non ammirare le opere che prorompono con il loro chiarore. Due modi diversi nei quali si esprime l'ingegno umano ma in ambedue è riuscito a coniugare bellezza e potenza. Interessante anche la sala dedicata al treno di Pio IX, un vero gioiello. Non ultimo il personale disponibile e cortese. Insomma doveva essere un visita senza troppe aspettative e si è invece trasformata in una visita che ha ulteriormente confermato l'apprezzamento per gli spazi museali (anche quelli che a torto nella nostra mente riteniamo di secondo piano o inusuali) di questa pazza, magnifica, imprevedibile Città Eterna.

Recensito 19 febbraio 2018

La centrale elettrica Montemartini e' stata ristrutturata per ospitare sculture e reperti romani sin dal 1997. E' un ambiente straordinario. Abbiamo visitato la mostra Egizi Etruschi, realizzata con grande accuratezza. In Europa ci sono altri esempi di fabbricati industriali (si pensi alla Tate gallery), ma qui si tratta di una realizzazione unica.

Recensito 18 febbraio 2018

Per merito della Mostra " Egizi ed Etruschi" mi sono recato a visitare sia la interessante esposizione che il Museo di sculture antiche, in un'ex centrale elettrica, con statue, busti e fregi romani e greci. Eccezionale esperienza che consiglio a coloro che intendono vedere la scultura in un ambiente singolare. Stupende statue di bianco candore si stagliano contro le scure attrezzature e caldaie gigantesche della centrale.
Una piacevole visita, grazie ! Maurizio

Vedi altre recensioni
Recensito 13 febbraio 2018 da dispositivo mobile

Il museo fonde archeologia e archeologia industriale in un interessante connubio, peccato per gli allestimenti che accompagnano i reperti romani i quali sono spesso molto ingombranti e nascondono l'accostamento tra gli elementi della fabbrica (i macchinari) e i reperti.
Comunque molto consigliato.

Gli utenti che hanno visto Centrale Montemartini hanno visto anche

Conosci Centrale Montemartini? Condividi la tua esperienza!