“Da visitare!”

Centrale Montemartini
Al n.72 in classifica su 2.006 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La storia del polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino. In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale.
Recensito 23 gennaio 2018

Da visitare assolutamente questo museo dove c'è un mix tra antico e moderno.In una vecchia centrale elettrica nel quartiere Ostiense,vicino al Gazometro,è stato allestito un museo con statue e mosaici dell'antica Roma.Inoltre da poco si può vedere il treno di Papa Pio IX.

Recensito 23 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Si consiglio dell'host dove ero alloggiato, sfrutrando la Roma Pass, ho visitato questo museo veramente particolare. Situato in una ex centrale elettrica raccoglie alcune sculture e mosaici provenienti in massima parte dalle altre sedi dei Musei Capitolini. Merita una visita fosse solo per vedere la Musa Pensante.

Recensito 22 gennaio 2018

Veramente un luogo magico! I giganteschi macchinari dell'ex centrale elettrica hanno lasciato il posto al silenzio delle sale che ospitano pregevoli reperti antichi (loro si che ci parlano!). Ecco come salvare luoghi destinati al degrado...

Recensito 13 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Si tratta sicuramente di un museo molto particolare affascinante dove il moderno incontra L'Antico dove il classico incontra il contemporaneo e dove A volte Ci sono anche mostre temporanee molto particolari come in questo periodo quella egizia. Va altresì ricordato che nella giornata gratuita una fila di 20 metri è durata per almeno mezz'ora facendo rimanere la gente al freddo quando mezz'ora di fila sinceramente non l'ho fatta nemmeno ai Musei Capitolini sempre nelle giornate gratuite quindi sicuramente va cambiato qualcosa nel sistema della biglietteria.

Vedi altre recensioni
Recensito 8 gennaio 2018

Meraviglioso esempio di riconversione industriale; credo che solo le immagini possano spiegare il connubio vincente tra contunuto e contenitore.
Consiglio la visita nelle ore di luce, per godere dell'illuminazione naturale garantita dai grandi finestroni (anche perché il sistema artificiale non è dei migliori!).

Conosci Centrale Montemartini? Condividi la tua esperienza!