“Una bellissima scoperta”

Centrale Montemartini
Al n.71 in classifica su 1.885 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La storia del polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino. In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale.
Recensito 13 novembre 2017

Sorprende un po' l'ingresso dell'area dall'Ostiense perché assieme alla parte museale, ci sono attività dell'ACEA (uffici, auto della manutenzione, bobine di cavi...). Una volta entrati però, si scopre quanto funzioni bene l'accostamento "improbabile" tra l'antico romano e l'archeologia industriale. Pro: Prezzi economici per varie categorie o formule. Contro: Non c'è un negozio e il deposito bagagli cade a pezzi.

Recensito 4 novembre 2017

Inserita in un quartiere particolare in cui il nuovo si mescola con il vecchio, in un panorama strano di edifici industriali fatiscenti, vecchi mercati e opere abbastanza avveniristiche......(consiglio di andare con i mezzi pubblici per "avvicinarsi" meglio), questa struttura riesce ad essere strana ed affascinante.
Io amo particolarmente il "post -industriale" e quindi questo luogo conle sue macchine, le sue capriate, la sua vita "operaia" passata mi affascina di per sè.
L'esposizione di opere d'arte aggiunge...... ma neppure tanto e solo in qualche caso il mix è davvero efficace.
Ma è possibile che io sia un po' di parte...........

Recensito 2 novembre 2017

Antico e moderno fuso in maniera abile e sapiente. La visita però può essere alquanto dispersiva in quanto manca di un percorso e sembra il tutto lasciato alla volontà del visitatore di girovagare per l'immensa struttura senza un filo logico. Triste sistemazione dei sarcofagi della sala Crepereia Tryphaena... Alcuni pannelli bui o con poca luce e pensare che la centrale un tempo è stata una centrale elettrica!

Recensito 25 ottobre 2017

La Centrale Montemartini (parte del sistema dei Musei in Comune) ospita circa 400 statue romane, insieme a epigrafi e mosaici, in una straordinaria ambientazione di archeologia industriale. Imperdibile

Recensito 22 ottobre 2017

Si tratta sicuramente di una location particolare per un museo che ospita principalmente reperti romani. Ma il connubio è davvero particolare e consigliato. Per chi sta a Roma poco tempo magari no, perchè un po' fuori, ma per i turisti curiosi e che han un po' di tempo consiglio la visita. Il biglietto in abbinamento con I musei capitolini (che è principalmente il museo da cui provengono i reperti) costa 12.50 € per cui qualche euro in più rispetto al biglietto per i soli capitolini. In più di strada per arrivare qui troverete Gazometro, Piramide Cestia, Cimitero Acattolico, e poco più in lù la Garbatella.
Ma torniamo al museo, pochissimia gente ovviamente, ed è bello vedere mosaici, statue e frammenti esposti in prossimità dei macchinari della vecchia centrale elettrica. Forse non ci sono capolavori celebri come in altri musei a Roma, ma il treno del Papa Pio IX per me da solo è valsa la visita. Peccato non poterlo ammirare da dentro (sarebbe utile una sorta di pedana davanti ai vagoni che ti porti al livello del treno in maniera da poter vedere dentro.
Non fatevi scoraggiare dall'entrata la prima sala (quella delle Colonne) non ha nulla di caratteristico e gli stessi reperti paion cose già viste, ma il resto merita tutto.
Se la recensione vi è stata utile, cliccate su GRAZIE ipack

Conosci Centrale Montemartini? Condividi la tua esperienza!