“Interessante” 3 su 5 stelle
Recensione di Planetario e Museo Astronomico

Planetario e Museo Astronomico
Piazza Giovanni Agnelli 10 (Eur) | Via Lazzaro Spallanzani, 1/a, 00144 Roma, Italia
+39 060608
Sito web
Migliora questo profilo
Al n.463 in classifica su 1.029 Cose da fare a Roma
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Il Planetario e Museo Astronomico è temporaneamente chiuso per lavori di riqualificazione dell’edificio in adeguamento alle normative. In attesa della riapertura la programmazione prosegue nel Planetario gonfiabile a Technotown a Technotown, nel villino medievale di Villa Torlonia.
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 46 voti utili
“Interessante”
3 su 5 stelle Recensito il 30 novembre 2011

Ricordo una visita la domenica mattina, con diversi studiosi convenuti al planetario per parlare della volta celeste. A parte qualche lungaggine, non sono esperto né amante di astronomia, è stato interessante. Purtroppo la visione della volta viene fatta doverosamente al buio e, confesso, di essermi perso qualche spiegazione perché... mi sono addormentato.

common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Orrendo show domenica 20 ore 11, anatomia alieni. Non per bambini”
1 su 5 stelle Recensito il 20 novembre 2011

Volevo trascorrere qualche ora piacevole con i miei figli al planetario...ho due maschi rispettivamente di 12 e 9 anni che per l'occasione hanno invitato rispettivamente un compagno ed una compagna di classe. Lo show delle 11 di domenica e' quello perfetto per i bambini, per non tardare al pranzo e intrattenerli piacevolmente un'oretta e mezzo al mattino invece di fare i compiti. Con mio disappunto pero' ho assistito a questo show sugli alieni il cui argomento accattivante veniva totalemnte sbiadito e maltrattato.Intanto le immagini erano commentate dal vivo da uno speaker, che poi ho saputo esser un astronomo, che poco conosce il mondo dei bambini.Egli ha una prosodia lenta ed ipnotizzante, e' entrato troppo in fini dettagli astronomici ed ha scelto immagini totalmente inadatte ( es vedi video di autopsia di ominide alieno che viene tagliato a pezzi con una forbice...mio figlio e' nel mio letto stasera e questo aspetto mi disturba molto!). Inoltre il messaggio finale terrorizzante suggerisce la presenza degli alieni sulla terra facendo l'es dell'acaro della polvere cosi come di altra creatura che vive nel mar dei Caraibi dipingendo entrambi in modo totalmente fobico...per concludere il messaggio epilogo della lunga e interminabile ora suggerisce di starcene a casa perche' tutto sommato 'sti alieni sono tutto meno che tranquilli...quindi il messaggio di pace universale viene altresì sabotato...ho visto nelle facce dei miei figli la perplessita', la bambina ospite con un volto disgustato, una bambina seduta accanto a noi che invitava la madre ad andare via al piu presto che diceva che non sarebbe mai tornata piu', la figlia di un amico incontrato per caso all'uscita diceva 'mamma mia che paura chi orrore il planetario! Mi chiedo esiste qualcuno che controlla la qualita ' dei programmi nei musei ? Buona notte Fabiola Ferranti dirigente Azienda Roma

Visitato a Novembre 2011
Roma
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Penoso!”
2 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Il vero shock si ha se hai mai visitato un museo all'estero, vedi Londra ad esempio. Ecco, arrivare all'EUR e trovarsi di fronte ad un piazzale lercio, mal tenuto anzi, abbandonato già ti mette di malumore. Poi arrivi, dopo aver prenotato telefonicamente i biglietti e lo spettacolo, e ti ritrovi a fare la fila chilometrica con chi invece non ha prenotato per poi essere chiamato a gran voce "C'è qualcuno che ha la prenotazione?" ed essere catapultato davanti a tutti quelli che magari sono in fila da un'ora. Ma dico: uno sportello dedicato no? Parliamo del Museo, visita obbligata prima di entrare al Planetario... il primo aggettivo che mi viene in mente è "vecchio". Monitor antidiluviani, di cui la maggior parte spenti... bacheche scarsamente illuminate di cui alcune assolutamente vuote... pannelli con testi al buio che per leggerli ci vorrebbe una torcia... errori grammaticali nei testi... pezzi esposti rotti e danneggiati... che dire: penoso. Si salva lo spettacolo del Planetario che almeno ti da l'idea di un posto curato e ben tenuto, sempre che resisti alla botta di sonno che ti prende durante la proiezione del cielo stellato sul soffitto. Sorvolo sul bookshop... una bancarella a Porta Portese sarebbe stata più interessante. Delusione totale.

Visitato a Novembre 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“CARO E SCADENTE”
2 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

Sono stata al planetario e al museo astronomico ieri e sono rimasta molto delusa.
Il prezzo del biglietto e' troppo alto per vedere il nulla e il tutto e' estremamente trascurato e vecchio.
Il museo astronomico non ha nulla da vedere, solo tante cose da leggere e niente di interessante da guardare e un museo astronomico dovrebbe, a mio avviso, essere un po' tecnologico e interattivo.
La cosa peggiore inoltre e' stato il fatto che all'interno vi erano circa 40 gradi poiché l'aria condizionata assente con quattro ventilatori di cui due non funzionanti e stare li in piedi a leggere con un'afa opprimente non e' il massimo.

Passiamo poi allo spettacolo all'interno della cupola del planetario e chiamarlo spettacolo e' falso poiché si tratta di un semplice filmato chiamato viaggio marziano e simulano che stai compiendo questo viaggio su marte ma non c'e niente di entusiasmante.

Una DELUSIONE completa.
Roma e' una città meravigliosa per cui andate a visitare tutti gli altri musei ma non questo.

taranto
40 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 37 voti utili
“disorganizzato”
1 su 5 stelle Recensito il 30 agosto 2011

Volevo fare una sorpresa a mia moglie e cosi ad Agosto l'ho portata a Roma per 4 giorni e l'ho portata al planetario, dopo aver letto la guida del museo astronomico e letto gli orari abbiamo deciso di andare allo spettacolo delle 22:30 ma una volta arrivati sul posto l'addetto alla biglietteria ci ha detto che a quell'ora lo spettacolo non c'era, io ho fatto notare che l'orario lo avevo preso dalla guida del museo ma sempre l'addetto alla biglietteria mi diceva che gli orari sulla guida non sono reali ma forfettari poichè decidono di volta in volta gli orari degli spettacoli. E cosi sia io che mia moglie e molti altri siamo riamsti fuori e delusi. Quindi consglio a chi volesse visitare il planetario di non tenere conto degli orari sulle guide del museo e della città ma di chiamare direttamente il museo.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Planetario e Museo Astronomico hanno visto anche

Conosci Planetario e Museo Astronomico? Condividi la tua esperienza!