“Ottima location”

Al n.1.810 in classifica su 13.968 Ristoranti a Roma
Per: Occasioni speciali, Romantico, Incontri d'affari, Cucina locale
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Navona/Pantheon/Campo de' Fiori
Descrizione: 2. La nostra storia Situato alle spalle di Piazza Navona, dove il fascino dell'antica Roma si unisce all'orgoglio della Roma Barocca, il ristorante Santa Lucia è stato testimone negli anni, dei percorsi degli artisti e degli intellettuali e di quanti hanno tratto ispirazione da questi luoghi. Il visitatore ne è testimone sedendo sul meraviglioso terrazzo anteposto al ristorante e suo biglietto da visita. Non da meno gli interni che vivono anch'essi di contrasti alimentati da elementi di gusto semplice ed eccessi decorativi forti. Semplicità e ricercatezza convivono anche nei piatti della cucina del Ristorante Santa Lucia guidati da un unico ed imprescindibile filo conduttore: la freschezza e la genuinità dei prodotti. Le ricette sono il risultato di esperienza, sapienza e ricordo delle origini di chi con maestria, ha gestito nel corso degli anni, il ristorante. Altrettanto ricca e curata è la selezione dei vini in continuo divenire ma fortemente ancorata ad alcuni capisaldi della tradizione vinicola italiana. Discrezione, professionalità e gentilezza sono note caratteristiche del servizio che comunque lasciano spazio a freschezza e cordialità nel rapporto con il cliente.
Recensito 1 settembre 2018 da dispositivo mobile

Location molto carina nel pieno centro di Roma. Buono il servizio ma migliorabile. Il cibo di buona qualità ed in ottimo rapporto con il prezzo proposto. Consigliato

Data della visita: settembre 2018

Recensito 31 agosto 2018 da dispositivo mobile

Locale davvero unico vicino piazza Navona, si ha la possibilità di cenare/pranzare sia all’interno che all’esterno. La piazzetta esterna molto bella per le cene tra poche persone e per gli eventi.
Piatti curati nell’aspetto, qualità ottima, sapori unici.
Personale cordiale e qualificato.
Vino di ottima scelta che risaltano il sapore delle pietanze.
Il nostro punto di riferimento per le cene nel centro di Roma!

Recensito 26 agosto 2018

Dopo esser stati in questo ristorante più volte con amici per una piacevole serata, siamo tornati qui per chiudere le ferie estive, sicuri di non essere delusi da un buon pranzo. La delusione è stata forte:
Ho ordinato un piatto di fusilli ai porcini (costo 18€!): il piatto non sapeva assolutamente di nulla, i porcini insapori. Mia moglie ha preso una frittura di paranza (22€): pasta della frittura inesistente, croccantezza pari a zero, qualità del pesce scarsa. Molto delusi delle portate, ci siamo lamentati con il titolare, che mi ha confermato che avevo ragione sui porcini, e che "quelli di agosto si sa che non sono buoni...". Anche se secondo me erano surgelati...Io non lavoro nella ristorazione ma se un cliente mi avesse detto una cosa del genere sapendo di avere ragione, come minimo avrei depennato dal conto il piatto incriminato.Sul pesce ha dissentito dicendo che era fresco. Punti di vista...Quindi ricapitolando:
- 2 Soute di cozze (buoni): 32€ voto 6/10
- 1 primo di fusilli ai porcini scarsi e insapori: 18€ voto 5/10
- 1 frittura di paranza (molto scarsa): 22€ voto 5/10
- 1 bottiglia di acqua (almeno questa era buona) voto 8/10

TOTALE: 80€!!!

Santa Lucia ha proprio perso le "pupille" gustative!
Poveri turisti stranieri.

Recensito 15 agosto 2018

Sono tornata a pranzo in questo carinissimo ristorante, che gode di un bel giardino alle spalle di Piazza Navona (rarità assoluta in questa città) e anche di un piacevole interno.
Non ricordavo, però, che fosse così caro. Per intenderci, antipasti a 14 euro; contorni a 7; amatriciana 14 euro, linguine all'astice (fresco?) 30 (!), insalata tiepida di calamari 18 euro (con asterisco per indicare la possibilità che il pesce fosse congelato); un caffè 3 euro. Solito "vizietto" di far pagare il pane; due euro a cestino. Ci siamo dunque limitati a prendere un prosciutto e melone e una insalata di spinaci crudi con arancio e pecorino, una cicoria ripassata e una grigliata di verdure; una bottiglia di acqua minerale e due caffè. Abbiamo speso 57 euro e ci sono sembrati tutto sommato equi. Ma immagino che se avessimo fatto un pasto completo, con carne o pesce, vino e dessert il conto sarebbe salito notevolmente. Premesso ciò devo confermare: location piacevole; buon servizio; ottima qualità di ciò che abbiamo mangiato. Il prosciutto era dolcissimo, così come dolce il melone; piacevolissima l'insalata di spinaci (qualche pinolo in più si poteva aggiungerlo...); cicoria duretta (ma di questi tempi si sa), ma abbondante e ben condita; deliziose verdure molto ben grigliate e condite. Ottimo caffè. Quindi, sul giudizio é positivo (non me la sono sentita di definirlo "nella media" perché a Roma la media é scarsa) ma abbasserei un pochino i prezzi e assolutamente rivedrei la situazione toilette (unica per signore e signori e, conseguentemente molto frequentata e maleodorante).

Recensito 1 agosto 2018 da dispositivo mobile

Non andavo da parecchi anni. Avevo un buon ricordo della location, molto bella, in un giardino rialzato rispetto alla strada pedonale. È rimasta tale. Dei cibi non avevo ricordo... A volte capita così, smetti di andare in un posto e non sai nemmeno perché. L'altra sera sono tornata in 2. Serata estiva fantastica, ci sediamo all'aperto in una magica serata romana. Qui finiscono le note positive. Ordiniamo per iniziare 2 antipasti ed un contorno. Dopo un bel po' ci portano tutto. Il mio antipasto era il fritto. Non mi aveva neppure lasciato il piatto sul tavolo che ho subito esclamato "oh no!!! È ricoperto di aceto!"
Il cameriere con fare veramente rude, mi ha risposto "noi lo facciamo così!" E mi ha lasciato il piatto quasi facendomelo cadere sotto al naso. Ho cercato di mantenere la calma, era pieno di gente, ho detto che in genere le salse si mettono a parte e il cameriere con un sorrisino indisponente mi ha detto - di nuovo- "lo facciamo così ". Mi è sembrato di essere catapultata in un ristorante di borgata, non per il fatto che il cameriere fosse rumeno, ci mancherebbe, ma proprio per i suoi modi inaccettabili. Cosi, sconsolata, ho iniziato a scansare il fritto, cercando qualcosa che fosse "pulito". Un altro cameriere, sempre rumeno, si è accorto di quello che stava accadendo e molto gentilmente si è avvicinato e mi ha detto che lo avrebbero subito fatto rifare. Tutto sistemato? Neanche per idea. L'altro cameriere è andato a prendere di nuovo il menu e me lo ha sbattuto in faccia dicendomi di leggere. Sul menu era riportato che c'era un ristretto di aceto, ma io, come già avevo detto, pensavo fosse a parte, non ovunque sul fritto. A quel punto si è avvicinato un terzo cameriere, sempre rumeno, a dare man forte all'altro. Ero circondata da camerieri che protestavano. Inaudito. Potete immaginare il mio stato d'animo. L'unico cameriere cortese ha sedato questa scena e se ne sono andati. Ho provato a concentrarmi sulla conversazione al tavolo, ma i 2 altri camerieri sono rimasti a circa 2 metri dal mio tavolo (eravamo proprio accanto all'ingresso, dove ci sono loro) prendendomi in giro. Continuavano a voce alta "c'era scritto aceto. La gente non capisce l'italiano" Al che sono esplosa e fregandomene di tutto ho detto a voce ben alta, di modo che sentissero tutti "adesso basta, pago 2 volte il piatto è fatela finita". I leoni si sono dileguati. Fino a quando sono stata zitta a subire il loro atteggiamento, sono stati leoni, come ho protestato sono spariti, per qualche minuto non erano più al loro posto. Ancora una volta si è avvicinato il cameriere gentile (lo definisco tale per distinguerlo dagli altri, ma era solo normale) al quale ho detto che l'atteggiamento non mi piaceva. Lui non si è scusato per gli altri, ma mi ha detto che sistemava tutto. Sono arrivati i piatti (anonimi, niente di speciale) li abbiamo mangiati in 10 minuti e siamo andati via. 2 antipasti, patate arrosto, una bottiglia di acqua: 50 euro.
Da notare che mentre mangiavamo è arrivato un gruppo di 5 persone. Io ero all'ingresso quindi ho visto e sentito tutto. Un ragazzo gentilmente ha detto "il capo ci ha detto di mangiare qui". Il solito cameriere, forse infastidito dall'avere un altro tavolo da servire e da quello che era appena accaduto, lo ha guardato in un modo palesemente aggressivo e ostile. Il ragazzo, evidentemente con una sopportazione molto bassa, ha urlato "basta, andiamocene! Qui ci sono già stato e a te ti conosco, non mi faccio rovinare anche quests cena da te" e sono andati via, ma questo ha urlato per 5 minuti buoni da in mezzo la strada. Ovviamente il cameriere quando si sono avvicinate persone a chiedere cosa fosse successo ha fatto la vittima "nienteeee, stavo prendendo un cucchiaio". Bugia. Il tipo ha esagerato, ma a te adesso ti conosco pure io.

Gli utenti che hanno visto Santa Lucia Ristorante hanno visto anche

Conosci Santa Lucia Ristorante? Condividi la tua esperienza!