“una paicevole scoperta”
Recensione di Spiriti e Forme

Spiriti e Forme
Prenota con
Spiriti e Forme non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.646 in classifica su 12.443 Ristoranti a Roma
Cucina: Italiana, Pizza
Per: Romantico, Cucina locale, Incontri d'affari, Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Colazione, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Zona: Trevi
Venezia, Italia
“una paicevole scoperta”
Recensito il 3 maggio 2012

io e mio marito siamo stati di recente a cena da spiriti e forme: serata meravigliosa grazie al clima (30 gradi!!) e per questo abbiamo potuto cenare fuori.
personale gentilissimo e molto disponibile.
menù con specialità romane riviste in chiave più ricercata, ottimo rapporto qualità prezzo.
torneremo sicuramente.

• Visitato a Aprile 2012

• Cinese per primo
  • Greco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 40 voti utili
“Una perla al centro di Roma”
Recensito il 9 aprile 2012

Metti che sei a Roma in centro storico, a due passi c'è la Fontana di Trevi, metti che è ora di cena e non vuoi essere avvelenato nei tanti ristoranti tristi e turistici...allora vai da Spiriti e Forme. Ho scoperto per caso questo posto e ci sono tornata più volte per il menù, l'ambiente, l'atmosfera che mi hanno davvero conquistata. Non saprei quale piatto consigliare, la scelta è ardua tra antipasti come il tortino di carciofi e patate, la millefoglie di melanzane, il carpaccio di zucchine, tutto freschissimo e raffinato nell'accostamento dei sapori. Ottime le degustazioni di formaggi, notevoli i primi come la lasagna ai fiori di zucca e zafferano. Spesso trovate un piatto fuori menù davvero ottimo, l'ultima volta ho assaggiato un delizioso stinco di maiale con carciofi. Fornitissima carta dei vini con possibilità di avere anche solo un calice. I prezzi, va detto, non sono modici, siamo su una media di 10 euro al piatto, ma ne vale la pena rispetto a posti molto più economici che propongono cucina romana e "ambiente tipico" e sono invece tristi fotocopie in cui cambia solo il colore delle tovagliette!

• Visitato a Marzo 2012
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Uno dei miei ristoranti preferiti”
Recensito il 11 febbraio 2012

La prima volta che sono stata a cena in questo locale è stato grazie al site manager dell'azienda per la quale lavoro, in occasione di un meeting con altri colleghi provenienti da tutto il mondo. L'ambiente mi ha subito colpita: raffinato, moderno, arredato con molto gusto e cura dei dettagli. Le pareti sono ricoperte da vini, che sono il pezzo forte del locale per la varietà di scelta e la qualità. Anche il cibo ho trovato ottimo e le porzioni non sono "ristrette" come quelle dei locali chic. Grande successo ha riscosso l'antipasto di formaggi e salumi, che perfettamente si abbina col vino. Ottimi e anche abbastanza abbondanti i primi piatti. Sui secondi di carne non posso pronunciarmi, in quanto vegetariana. Ottimi i dolci. Il personale è molto cortese e presente. La posizione è perfetta, perchè il locale si trova in un vicolo a due passi dalla superba Fontana d Trevi, che la sera dà il meglio di sè.
Mi è piaciuto tutto talmente tanto che ho deciso di ritornarci un mese dopo, in occasione della visita a Roma di un mio collega/amico russo con la sua famiglia. Quando ho prenotato mi sono raccomandata un tavolo in buona posizione, perchè avevo degli ospiti speciali. E, non solo il servizio è stato impeccabile come la prima volta, ma siamo stati serviti da una cameriera moldava che parlava perfettamente il russo, quindi la famiglia del mio collega (che non parlava nè inglese nè italiano) non ha avuto difficoltà con la lingua e si è sentita a proprio agio.
Ci tornerò sicuramente in altre occasioni speciali... per quelle ordinarie purtroppo è un po' caro. Consigliatissimo a chi vuole mangiare e bere bene in un ambiente intimo con il proprio compagno, dei colleghi/clienti o un piccolo gruppo di amici. Forse non lo consiglierei per una cena romantica, perchè il locale non è grande e quindi i tavoli sono piuttosto vicini.

• Visitato a Dicembre 2011
Alba, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“....quando mangiare è un piacere.....”
Recensito il 5 gennaio 2012

Io e il mio ragazzo siamo andati a Roma per capodanno. All'ora di cena abbiamo iniziato a cercare un posto dove far cena..ma ci siamo presto preoccupati vedendo i locali per niente all'altezza delle bellezze circostanti. Troppo business e zero qualità! Ristorante "da zio peppe" e poi trovi stranieri che arrivano da qualsiasi parte del mondo che fanno per sino fatica a capire l'ordine o che sanno ben poco della cucina italiana. Per caso, a due passi dalla fontana di Trevi ci siamo imbattuti in questo localino. Sono rimasta estasiata! Locale ben arredato, caldo, intimo, personale molto cortese, giovanile e simpatico! La cosa più importante però...il cibo! Ragazzi..che piatti!!! Siamo entrambi delle buone forchette e vi assicuro che tra spendere 8 euro per una bruschetta con le alici e il burro o 10 euro per una terrina di funghi porcini e patate con una crosta di parmigiano servita bollente....e deliziarmi....preferisco di gran lunga la seconda opzione. Piatti semplici ma con materie prime decismente di ottima qualità che mischiano la cucina tradizionale con le specialità romane. Fanno anche pizza e hanno una vasta scelta di formaggi da degustare. Inosmma se vi capita di fare un giro da quelle parti e volete che il palato, lo stomaco e la mente vi ringrazino....fateci un salto.....lasciate perdere zio peppe e nonno tonino.

• Visitato a Gennaio 2012
Monza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 110 voti utili
“In crescita”
Recensito il 15 dicembre 2011

Lo seguiamo da circa 5 anni e il posto è cresciuto ma con lui non i prezzi. A due passi da Navona Spiriti e Forme è una trattoria-vineria che rivisita un po' e che tiene associa piatti della tradizione romana verace (quella per intenderci direttamente derivata dalla civilità dei pastori) con qualche escursus nella rivisitazione dei piatti. E allora assaggiamo la provatura (cioè la parte della bufala che viene utilizzata per testare la qualità della filatura) con alici, i tortelli di ricotta, gorgonzola e pere....che dire? è una trattoria che ha trovato la quadratura del cerchio tra la tradizione e l'innovazione...più tradizionale che innovativa ha piatti di qualità e di quantità a prezzi ragionevolissimi (considerando che siamo a 100 mt da Fontana di Trevi) ...certamente uno dei posti a Roma da consigliare spassionatamente...

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Spiriti e Forme hanno visto anche

Conosci Spiriti e Forme? Condividi la tua esperienza!