“Davvero buonissimo”

Al n.2.067 in classifica su 13.452 Ristoranti a Roma
Cucina: Persiana
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Colazione, Cena, Accetta prenotazioni
Zona: Testaccio
Descrizione: Taberna persiana - Cucina Persiana a RomaFin dai tempi dell'Impero Achemenide i Persiani chiamavano Tabran dei locali, posti a livello stradale, dove si potevano consumare vino e cibi.L'assonanza della parola Tabran con la Taberna degli antichi Romani e sorprendente, ma e solo una delle analogie che si incontrano andando alla scoperta di una cucina poco conosciuta ma inaspettatamente vicina alle antiche culture mediterranee, con le quali la tradizione culinaria persiana condivide l'arte dell'equilibrio e della fusione di alimenti e sapori.Della straordinaria inventiva dei cuochi persiani gia riferiva Senofonte nel IV sec. A.C. e, da una iscrizione nel tempio di Ciro a Persepoli, sappiamo che per le loro creazioni i cuochi di corte si servivano di carni, erbe aromatiche, succo di melograno, zafferano, cumino, aneto, mandorle e pistacchi.Quest'antica e raffinata cultura culinaria, alla quale si ispira anche gran parte della gastronomia mediorientale, e alla base della cucina iraniana che , ancora oggi, dalla combinazione di verdure, legumi, carne, frutta, bacche ed erbe aromatiche raggiunge un perfetto equilibrio di gusti senza fare un uso eccessivo delle spezie.Il vivace e multietnico quartiere Ostiense fa da giusta cornice alla TABERNA PERSIANA dove, a due passi dalla Piramide, potrete ritrovare atmosfera, sapori, suoni e colori delle antiche Tabran.
Recensito 3 settimane fa

Piccolo locale familiare dove si mangiano sapori inusuali. Tutto davvero molto buono, consiglio il menu fisso a 20 euro con calice di vino per assaggiare tutto.
Rapporto qualità prezzo giusto per Roma ma chi come me è stato in Turchia, Marocco o Tunisia non può che storcere un po' il naso sul prezzo dei singoli piatti davvero troppo ricaricati rispetto a quelli originali.

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Cena dai gusti particolari, diversa dai tipici piatti italiani ed europei. Servizio rapido (anche troppo...non ho fatto in tempo a finire L antipasto che già mi hanno portato il piatto unico) e personale gentile. Consigliatissimo.

Recensito 21 maggio 2018

un bel posticino accogliente e con un ottimo servizio. Mi sono piaciuti i menu dove si può leggere anche sulla cultura Iraniana ... che poi ci hanno dato anche da leggere un libro su Teheran!
Antipasti coloratissimi, con dei profumi invitanti ... ho adorato la crema di melanzane
Hanno piatti vegetariani ... ottimo quello che con le bacche di crispino ... il dolce un poco troppo zuccherato per i miei gusti ma buono .... ci tornerò

Recensito 24 aprile 2018 da dispositivo mobile

Ho cenato in questo ristorante per festeggiare il compleanno di un amico. All' inizio molto scettica, mi sono ricreduta subito sfogliando il menù. Piatti particolari, tipici della Persia, e molto invitanti. Abbiamo ordinato e non abbiamo aspettato molto l'arrivo dei coloratissimi piatti, servizio veloce e personale gentilissimo. Consigliatissimi il Morasà Polò, mast musir (un tipico yogurt all'aglio selvatico), baqlava (un tipico dolce con acqua di rose, eccezionale!) ed i thè persiano.

Recensito 23 aprile 2018 da dispositivo mobile

Questo ristorante mi è stato consigliato da una ragazza di origine persiana, quindi mi sono fidata, non avendo mai mangiato piatti di questa cucina non sapevo cosa aspettarmi e devo dire che ho trovato la cucina molto particolare, forse troppo per i miei gusti. I piatti erano buoni, il servizio non dei migliori in quanto la cameriera non parlava molto bene in italiano (è stato molto complicato comunicare un'allergia).
Per il resto la location molto semplice e prezzi accessibili.

Gli utenti che hanno visto Taberna Persiana hanno visto anche

Conosci Taberna Persiana? Condividi la tua esperienza!

;