“Cucina curata in un ambiente soft” Punteggio 4 su 5
Recensione di Acquolina Hostaria

Acquolina Hostaria
Prenota con
Acquolina Hostaria non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.1.568 in classifica su 12.045 Ristoranti a Roma
Fascia prezzo: 50 US$ - 80 US$
Per: Occasioni speciali, Romantico, Incontri d'affari
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Cucina curata in un ambiente soft”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 4 febbraio 2012

Il locale è curato e abbastanza carino. Dista pochi chilometri dal centro. In macchina abbiamo impiegato dieci minuti per raggiungerlo. Sicuramente molto soft e con tavoli sufficientemente lontani per la giusta privacy. Siamo andati per festeggiare il compleanno della mia morosa. Abbiamo provato il menù degustazione a sorpresa (5 portate scelte dallo Chef a suo piacimento: € 55,00 a testa escluso le bevande). Dopo l'accoglienza ci è stato proposto come aperitivo uno champagne (giustamente escluso dal menù degustazione). Abbiamo preferito un Monsupello millesimato 2003 con il quale ci sono stati serviti alcuni piacevoli stuzzichini. Un 10 e lode per la torta di baccalà e patate con bagna cauda moderna: eccezionale per armonia nel gusto e nelle consistenze. Buona la tartare di palamita con carciofi. Meno interessante il filetto di dentice con purea di patate (che ci è stato servito inspiegabilmente come antipasto, prima del primo piatto, che poi ha chiuso il menù degustazione prima del dolce). Buoni i vermicelli con carbonara di pesce, anche se l'uso contemporaneo di uova fresche di pesce e bottarga non lega perfettamente. Mediocre la versione rivisitata del tiramisù. Un'iniziativa simpatica dello Chef (che aveva saputo del compleanno della mia morosa) è stato di servire l'ottima pasticceria secca in accompagnamento al caffè su un grande piatto sul quale campeggiava la scritta "Buon compleanno". La cantina è di buona qualità con ricariche adeguate al livello del ristorante. Forse si potrebbe osare qualcosa di più sui rossi (anche se la cucina proposta è principalmente di pesce). Noi abbiamo preso un Verdicchio dei Castelli di Jesi di Bucci Riserva 2006: vino eccezionale che non smetterò mai di incensare. Alla fine il conto è stato € 192,00. Tutto sommato direi giusto considerando il livello del ristorante.

• Visitato a Gennaio 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Acquolina. Nomen omen.”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 30 gennaio 2012

Scopro le gesta dello chef Giulio Terrinoni su Gambero Rosso Channel e trovandomi a Roma per un weekend insieme alla mia ragazza colgo l'occasione per provare la sua cucina che reinterpreta in chiave marittima le specialità della tradizione romana.
Da amante del pesce devo dire che è stata un'esperienza davvero fantastica: piatti tecnicamente eccellenti senza essere leziosi o cervellotici, atmosfera molto accogliente e servizio attentissimo ma non rigido o eccessivamente informale.
Oltre all'aperitivo e al benvenuto dello chef, io ho mangiato una zuppa di mare nudo e crudo e una carbonara di mare con uova di pesce e bottarga, la mia ragazza invece un crudo di mare e il gran fritto Acquolina. Tutto delizioso.

Nota a margine: la mia ragazza soffre di una serie innumerevole di allergie alimentari ma il personale e lo chef sono riusciti a soddisfare ogni sua esigenza in maniera estremamente gentile, garantendole al contempo una cena eccezionale. Cosa che non capita ovunque.

Quando avremo occasione di tornare a Roma proverò senz'altro un menù degustazione.

• Visitato a Gennaio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“buono.. ma vini un po...”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 29 dicembre 2011

ambiente discreto, personale all'altezza . Menù abbastanza vario. Un ristorante di certezze piu che di ricerca, I piatti sono tutti ben preparati, nulla da eccepire neanche sugli accostamenti. Unico punto è sui vini, non sono sempre all'altezza, anzi per quelli Marche Umbia forse si poteva fare molto molto meglio, una scelta un po banale tralasciando le cantine di ottima qualità. Vini decisamente un po troppo costosi per la qualità e gusto. Dal mio punto di vista un vero peccato, visto che il livello gastronomico è decisamente buono. Forse è una mia idea, ma su alcuni piatti si sente la presenza delle idee di Troiani. Per il punteggio tolgo un punto per la carta dei vini.

• Visitato a Aprile 2011
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 151 voti utili
“Ottimo pesce. Un po' caro per l'offerta”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 3 dicembre 2011

Abbiamo assaggiato il crudo acquolina con assaggi di carpacci, crostacei e zuppetta di crudo. A seguire il misto a vapore. Buoni entrambi con pesce fresco e poche "manipolazioni" ma non siamo stati in grado di valutare il livello del pesce cucinato. Buoi i vari tipi di pane fatto in casa. Buoni anche i dolci (reibetrpretazione di Sacher e Montblanc. Sul servizio stupisce in un locale dove si mangia solo pesce e vanta una stella Michelin, trovare solo posate da carne.....Con una bottiglia di bollicine, due di acqua e gli aperitivi abbiamo speso circa 140 euro atesta non poco.

• Visitato a Novembre 2011
    • Punteggio 2 su 5
Ciampino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 214 voti utili
“Manca l' emozione .”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 22 ottobre 2011

Cena di lavoro . Già visitato altre volte . Il locale e' carino anche se la posizione non e' particolarmente affascinante al piano terra di un palazzo , in compenso si trova facilmente parcheggio . Bella carta dei vini personale professionale bel cestino del pane appetizer offerto . Poi antipasto di crudi buono e freschissimo un primo di gnocchetti ai frutti di mare anonimo un dolcetto buono e un vino tedesco fantastico . Conto robusto e secondo me manca l' emozione . Da una stella Michelin e 84 del Gambero mi aspetto di meglio .

Gli utenti che hanno visto Acquolina Hostaria hanno visto anche

Conosci Acquolina Hostaria? Condividi la tua esperienza!