“Mi piace!”
Recensione di Moggio Vineria

Moggio Vineria
Al n.71 in classifica su 326 Cocktail bar e pub a Roma
Descrizione: Il Moggio è un contenitore di vino prodotto con amore, di cibo preparato con materie prime di qualità, di musica, di convivialità e condivisione non solo della tavola ma di tutto quello che c’è prima che la tavola venga imbandita. Per riempire il nostro Moggio, abbiamo tessuto una fitta una rete di anime resistenti, come noi: sono vignaioli, agricoltori, allevatori e casari. Questi produttori, che provano a resistere alle logiche schiaccianti della grossa distribuzione, hanno un volto e una storia. Ognuno di questi segreti verrà condiviso con voi, che oltre ad assaggiare materie prime di eccellenza potrete conoscere il territorio e le stagioni che queste materie raccontano, le specificità dei loro profumi, il cuore della loro genuinità.
Recensito 31 maggio 2018

Ci sono andata diverse volte e scrivo solo oggi la recensione perché lo voglio proprio consigliare...per i vini, per le birre, per l'offerta gastronomica, per il giusto rapporto qualità/prezzo. Il posto è semplice, carino e accogliente.
I ragazzi che lo gestiscono sono simpatici e sorridenti, gentili e disponibili e ieri si sono superati accontentando anche la mia richiesta di una sigaretta visto che avevo dimenticato il tabacco.
Andateciiiii

Recensito 26 maggio 2018

Quando si entra in questa insospettabile vineria nel cuore del quartiere popolare (è un gioiellino) del Quadraro, subito si viene accolti da un'atmosfera di amichevole rilassatezza.

Noi ci siamo seduti nel piacevole cortiletto interno, e ci siamo lasciati "coccolare" e consigliare dai due simpatici titolari, che ci hanno illustrato tutto il menu (e fuori menu) con garbo, ironia, ma soprattutto grande competenza.

Emerge infatti immediatamente una grande attenzione alla scelta degli ingredienti: per ogni singola pietanza, così come per ognuno degli ottimi vini (una carta forse non ampissima ma molto ben assortita), i ragazzi ci sanno dire con esattezza provenienza, stato di forma, accostamenti. Restiamo davvero impressionati dalla loro accuratezza.

Iniziamo ordinando dei taralli fatti in casa, con delle olive itrane salate con un processo particolare: restano succose e deliziose.

Dopo di che, arrivano due esaltanti taglieri: il misto di salumi e formaggi sfoggia una mortadella fatta solo con la spalla del maiale, una salsiccia di fegato in cui il sapore notoriamente forte di questa interiora è perfettamente mitigato da una leggera scorza d'arancia. I formaggi, di pecora e di capra, sono anch'essi dei capolavori.

Il secondo tagliere, di pesce, è da standing ovation: un carpaccio di ricciola con un sapore che evoca mari e pescatori, un azzeccatissimo accostamento tra spada e mandorle, e una sfiziosa "salsiccia di bottarga", che ci riporta immediatamente sulle spiagge delle Egadi.

Arrivano quindi i Moggi, gli eponimi piatti specialità del locale: uno al baccalà (e altre chicche), spettacolare, e uno "contadino", con fave, asparagi e pancetta. Difficile dire quale sia il più buono: entrambi accostano con grande perizia ingredienti semplici con sapori genuini, con risultati davvero encomiabili: ottimi!

Concludo con un accostamento azzardato, ma interessante: un erborinato con una vernaccia sarda, quasi liquorosa.

Ovviamente, tutti i piatti sopra descritti presentano ingredienti di stagione, quindi non dovrebbe essere raro trovarne di diversi a seconda della disponibilità.

Prezzo ben contenuto: con due aperitivi, due antipasti, due moggi, due dessert, tre bicchieri di vino, sui 50€!

Una piacevolissima scoperta che torneremo presto a trovare. Grazie Moggio!

Recensito 25 maggio 2018 da dispositivo mobile

Prodotti di qualità, cibo e vino. Ambiente piacevole, servizio informale e con passione. Ottimo per un aperitivo o una serata non impegnativa. Consigliato

Recensito 8 maggio 2018 da dispositivo mobile

Locale carissimo, in un quartiere che ormai è stato riscoperto alla grande. Prodotti di qualità, personale squisito e un bella atmosfera di gioventù e convivialità...CONSIGLIATISSIMO!!!

Recensito 29 aprile 2018

Locale del Quadra vecchio con pochi tavoli e un bel cortile. In menu buoni vini naturali e ottimi salumi e formaggi, oltre a panini con ripieni cucinati

Gli utenti che hanno visto Moggio Vineria hanno visto anche

Conosci Moggio Vineria? Condividi la tua esperienza!