Recensito il 10 aprile 2014

Cercavo una sistemazione ultra economica per una notte a Roma, in posizione centrale e l'ho trovata in questo ostello.
Purtroppo è risultato veramente spartano e malmesso, ma utile per viaggiatori di passaggio.
E' frequentato principalmente da ragazzi stranieri di passaggio nella città eterna e la notte c'è un caos mostruoso, ma se vi interessa spendere poco fate pure.

• Ha soggiornato a: aprile 2014 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 20 febbraio 2014

Volevo una sistemazione ultra economica per una notte a Roma, visto il periodo non proprio roseo, anche personalmente e l'ho trovata in questo ostello.
Non è segnalato da nessuna insegna, il che la dice lunga sulla semplicità dell'ostello. Bisogna essere sicuri dell'indirizzo. E' segnalato sul campanello e solo su questo bisogna fare affidamento.
Si trova in zona ricca di strutture alberghiere e di B&B, anche abbastanza economici, data la reale vicinanza con la Stazione Termini. Ma questo esercizio, direi li batte tutti quanto a economicità. Ma il servizio è proprio a livello del risparmio che si ottiene, e di servizio al risparmio bisogna aspettarsi. E personalmente l'avevo immaginato, al momento della prenotazione e mi ero preparato.
Direi che l'ostello, perché, appunto di questo si tratta e nulla di più, può andare bene per avere un semplice ricovero per un breve periodo. Ma secondo me non è consigliabile per un soggiorno che superi qualche notte di permanenza. Il lato più positivo è proprio la grande vicinanza con la stazione, subito dietro l'angolo, oltre al prezzo veramente ai minimi livelli.
Gli ambienti sono veramente angusti. Sono ricavati evidentemente in due appartamenti l'uno di fronte all'altro al primo piano dello stabile e, ripeto, sono poco o nulla segnalati, anche all'interno dello stabile.
La sistemazione anche della "reception" (se tale si può definire) sembra dare l'impressione di essere alquanto improvvisata, ed anch'essa di deficit di spazio con i "disagi conseguenti".
Ma in ogni caso il tutto è funzionale e commisurato al prezzo pagato. Io sono riuscito a dormire per poco più di 20 euro non credo si possa predendere di più.
Il ragazzo, straniero (proveniente dalla zona indiana o dintorni?) che mi ha accolto è molto gentile educato e disponibile, visto solo al momento del check-in poi mi ha lasciato libero (anche alla consegna delle chiavi la mattina successiva).
La stanza singola che ho preso è, come detto abbastanza angusta. C'era poco spazio per depositare il bagaglio. e le proprie cose perfino un tavolino pieghevole appoggiato alla parete può creare qualche ulteriore problema di spazio. La sedia a corredo, anch'essa pieghevole, è, direi, quasi inutile perché anch'essa crea più problemi di spazio. Un piccolo armadio in stanza è comunque sufficiente per una persona.
Ho trovato la pulizia ad un livello sufficiente e pure l'asciugamano, certo però non a livelli da grand hotel.
Confermo che il letto è poco più che una brandina, anche affiancata in testa ad una poltrona che l'allunga, fatto abbasta curioso e che fa pensare. La stanza era comunque in una posizione tranquillissima per cui, ma mancavano gli scuri alla finestra. Fortunatamente questo non ha inciso più di tanto, per cui sotto questo aspetto non si sono creati problemi e la qualità del sonno non ne ha risentito.
Bagno anch'esso abbastanza pulito. Per la struttura e per il prezzo pagato direi che è ad un buon livello visto che in passato ho perfino visto di peggio, in giro, pagando anche molto di più. Acqua calda e doccia funzionante perfettamente.
Gli unici "servizi" che vengono forniti sono appunto un giaciglio per la notte, il minimo indispensabile per la toletta (sapone-shampoo) ed è a disposizione un distributore di bevande fresche (presumo) che io non ho usato, null'altro, visto anche che TV in camera (segnalata nella descrizione dell'ostello) non funzionava in nessun modo. La cosa è abbastanza fastidiosa ma personalmente ho fatto buon viso a cattivo gioco, sempre pensando al livello della struttura ed al prezzo pagato. Ho pensato di lascar perdere, per una sera anche se avrei voluto avvertire il ragazzo. In compenso è disponibile e funzionante anche un servizio di connessione WIFI che io ho anche utilizzato.
Non ho avuto nemmeno la possibilità du un minimo servzio di deposito bagagli per il giorno successivo vista la situazione di poco spazio e l'accordo di riconsegna di chiavi la mattina successiva. Ho dovuto rimediare presso la stazione Termini (con relativo aggravio di spesa, ovviamente).
In sostanza: un ambiente ultra economico per avere un tetto sulla testa e poco altro vicino alla stazione. Chi si accontenta gode, se soprattutto si aspetta il livello del serivizio adeguato alla cifra impegnata.
Non consigliabile per soggiorni prolungati. Adatto a chi si adegua alle circostanze e assolutamente per brevi periodi. Buon rifugio per un soggiorno mordi e fuggi.

Consiglio sulle camere: La stanza singola è molto tranquilla ma la finestra non ha persiane o tapparelle. Spazi sempre molto angusti, adattarsi è buona norma.
  • Ha soggiornato a: febbraio 2014 e ha viaggiato da solo
Recensito il 4 dicembre 2013 da dispositivo mobile

Il personale è di una gentilezza squisita, davvero, mi dispiace dover scrivere questa recensione. La posizione pure è ottima, a pochi metri da Termini. Però la mia stanza era agghiacciante: il letto era un divanoletto fuoriuscito da una poltrona, la coperta era lercia e nell'asciugamano c'erano capelli. La doccia un grumo di calcare. E ho pagato pure 30 euro per una notte. Sicuramente non lo consiglierei ad una ragazza. Forse ad un ragazzo che non sa proprio che pesci pigliare!

Ha soggiornato a: dicembre 2013 e ha viaggiato per affari
Recensito il 25 novembre 2013

Consigliato per chi ha poche pretese, la qualità prezzo la dice tutta. Nonostante sia piccolo, non tanto comodo e molto spartano, per qualche notte diventa un rifugio appetitoso. La presenza di stranieri non incide sulla tranquillità del posto e la cordialità del proprietario è piacevole. Situato a pochi passi dalla Stazione Termini lo consiglierei a giovani viaggiatori, possibilmente maschi, che devono passare soltanto qualche notte a Roma.

• Ha soggiornato a: novembre 2013 e ha viaggiato con gli amici
Recensito il 27 marzo 2013

Posizione ottima: praticamente è a due minuti dalla stazione di Roma Termini.
Il proprietario è una persona simpatica e molto disponibile.
Ho passato solo una notte in quest'ostello e ne ho apprezzato tantissimo la tranquillità.
Ottimo per chi non ha molte pretese.

• Ha soggiornato a: marzo 2013 e ha viaggiato per affari