“La Roma è Sparita e “dell’Educazione e della Professionalita’neanche una traccia””
Recensione di Ristorante Roma Sparita

Ristorante Roma Sparita
Al n.490 in classifica su 13.068 Ristoranti a Roma
Cucina: Italiana, Pizza
Per: Cucina locale
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Accetta prenotazioni
Zona: Trastevere
Descrizione: La buona tavola è servita in un ambiente confortevole. Lo spazio esterno nella splendida piazza è davvero unico in tutta Roma e possono prendervi posto circa 90 persone. Gli ambienti interni sono due: la saletta d'ingresso, molto accogliente di circa 30/35 persone, e la sala più capiente che permette di accogliere altre 60 persone.
Recensito 23 giugno 2012

Sono andato in questo locale a provare la famosa cacio e pepe rinomata e piatto tipico di questo posto, lavorando nel turismo mi e’ spesso capitato di consigliare il locale a turisti in cerca di qualcosa di tradizionale.
Pieno di entusiasmo mi avventuro nella Trastevere vecchia, tra stradine e vicoli stretti sino ad arrivare finalmente alla Roma Sparita.
C’era un cameriere all’entrata che fumava e che a stento mi ha salutato, entro nel locale e mi sembrava di essere in uno di quei Saloon del far west ( per l’accoglienza ). Ti guardano di soppiatto ! Ho capito subito che salutare in questo posto non e’ nel menu’ quindi probabilmente devi richiederlo.
Chiedo un tavolo visto che nessuno si faceva avanti e dopo essermi seduto mi chiedono di cambiare sedia per comodita’ nel trasporto dei piatti. Anche se in genere dovrei scegliere io il posto che piu’ ritengo consono alla mia comodita’. ( cmq nessun problema ).
Passiamo al locale:
6 tavoli in totale e ambiante privo di aria condizionata o forse non l’avevano accesa semplicemente per qualche ragione che non capisco visto che a Roma oggi 23 Giugno sono 40 gradi.
Per i piu’ coraggiosi ci sono anche tavoli fuori al locale ma se scegliete questa opzione con il caldo che fa evitate di chiedere cibi cotti perche’ basterebbe lasciarli al sole per qualche minuto.
Allestimento della “ sala “ da vedere. Sembra un’aula scolastica ( ovviamente con 6 tavoli ), carta da parati bianca e azzurra su tutte le pareti, tavoli da bar piu’ che da ristorante.
Finalmente arriva il momento della Cacio e Pepe, nulla da ridire, veramente ottima, porzione ristretta ma delizia il palato. Per secondo visto il caldo prendo solo una mozzarella e prosciutto e da bere solo acqua e caffe’ finale.
Il tutto alla “modica” cifra di 27,00 euro, il tutto accompagnato dalla maleducazione dei camerieri e del proprietario che sembra fregarsene dell’organizzazione del locale.
Tant’è vero che alla fine ho pagato il conto e ho chiesto scusa per il disturbo. ( sarcasticamente ).
Morale:
A prescindere dall’arredamento del locale che puo’ essere oggetto di critica soggettiva , la cacio e pepe merita di essere assaggiata, ma non giustifica la maleducazione e l’inefficenza di tutto lo staff, che in una zona come Trastevere, arem dei ristoranti, non puo’ essere trascurata. Personalmente non ci tornero’ piu’ ed evitero’ di consigliare questo locale ai turisti e amici in cerca di un posto in cui solleticare il palato tra gentilezza e cortesia.

• Atmosfera
Scrivi una recensioneRecensioni (1.991)

1.123 - 1.127 di 1.991 recensioni

Recensito 16 giugno 2012

Location ok! nel cuore di trastevere ma NON MANGIATE LA PIZZA!!! insapore e inodore...Credo che si trattasse di basi già pronte quindi solo condite....Fragole € 5,00 microscopiche e secche.
Cacio e pepe molto buona

Recensito 12 giugno 2012

Se si desidera andare sul sicuro,questo ristorante e'l'ideale.ambiente pulitissimo,atmosfera trasteverina,cucina ottima,il mio consiglio di menu',carciofi o bruschetta come antipasto,tagliolini cacio e pepe(obbligatori) è anche obbligatorio mangiare il cestino di formaggio nel quale vengono serviti, vino della casa,pasticcio di mele(mai provato una cosa del genere),caffe' ammazzacaffe',prezzo,35euro circa mai spesi meglio.obbligatoria la prenotazione.Nelle fantastiche serate estive gradevole spazio esterno con piazza Santa Cecilia come sfondo, incantevole.

Recensito 11 giugno 2012

Non è la prima volta che ci vado. Sempre prenotando telefonicamente in largo anticipo, arriviamo in sette alle 14.10 anzichè alle 14.00. Avevo precisato che avremmo gradito mangiare all'aperto. Arriviamo (il tipo con capelli brizzolati, più adulto tra i camerieri) con voce scortese e sfiorando l'arroganza ci comunica che il ritardo era eccessivo e che la cucina a momenti avrebbe chiuso. Il tavolo prenotato non c'era, ci siamo quindi accontenti di un tavolo improvvisato all'interno, al caldo e non apparecchiato. In qualche istante abbiamo ordinato cacio e pepe, pasta con frutti di mare e una matrisciana. Cacio e pepe sempre deliziosa, servita in una cialda di formaggio, Pasta con i frutti di mare carica di aglio, buona la mastrisciana. PESSIMO IL SERVIZIO. Veloci e scortesi. E' forse la quinta o sesta volta che ci vado ma MAI PIU! Il rapporto prezzo/cortesia è troppo troppo squilibrato.

Recensito 28 maggio 2012

Il più buon ristorante "romanesco", vera cucina romana. Il miglior cacio e pepe della città, credo della provincia e il vero carciofo alla "giudia" li potete gustare in questo ristorante nel cuore di Trastevere. Simpatia e cortesia dei proprietari e per finire "sfoglia calda di mele" con gelato alla vaniglia. Molti i clienti romani, meglio prenotare. Suggestiva la piazzetta di Santa Cecilia ed il quartiere medioevale circostante. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Roma Sparita hanno visto anche

Conosci Ristorante Roma Sparita? Condividi la tua esperienza!