“...NON CI SIAMO !” 2 su 5 stelle
Recensione di Lo Stil Novo

Lo Stil Novo
Via Sicilia, 66/B, 00187 Roma, Italia (Ludovisi / Via Veneto)
+39 06 4341 1810
Sito web
Migliora questo profilo
Prenota con
Lo Stil Novo non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.536 in classifica su 10.495 Ristoranti a Roma
Fascia prezzo: 22 US$ - 84 US$
Per: Incontri d'affari, Occasioni speciali, Romantico, Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Solo contanti, Pagamenti digitali, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Vino e birra
Zona: Ludovisi / Via Veneto
common_n_restaurant_reviews_1bd8 29 voti utili
“...NON CI SIAMO !”
2 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Non e' nel mio stile scrivere esperienze negative, ma questo sito serve per tutti, percio' ho deciso in merito.
Non mi dilunghero', ma saro' essenziale.
Con tutte le recenzioni positive, anche io rimango basito della mia esperienza.
Locale curato , ma posizionato in zona infelice e in sottosuolo, anche se l'accoglienza del personale e' buona, rimane freddo e flemmatico.
Anche se era un sabato festivo, il locale era vuoto, alle 22,30, orario in cui siamo dovuti andare via, causa " moschini " che ci hanno infastidito per tutta la sera, eravamo rimasti solo noi. Che dire dei piatti, cose normali senza lode, si possono trovare ovunque, forse con porzioni adeguate al prezzo. In un locale come questo, il benvenuto dello chef e' stato a dir poco grottesco, poi quando ho chiesto una " fantasia dello schef " dato che intendevo non prendere l'antipasto come i miei amici, una delusione, due mezze porzioni di due antipasti proposti in menu' ! Il mio piatto , tagliata di anatra laccata alla frutta fresca su salsa ai mirtilli
con padellata di verdure ( cicoria, non si capiva come era stata cotta e patate) notare il padellata di verdure ( dove erano) per non dilungarmi sui piatti, sono stati ordinati n. 4 porzioni di tortelli ripieni al baccala. Nei piatti c'erano n. 4 tortelli di numero costo del piatto euro 14,00 a porzione diciamo 3,50 euro a tortello ! (pero'! ,Secondo me di due porzione ne hanno fatte quattro ,erano finiti i tortelli !!!!!!! ) Meno male che il vino e' stato scelto da noi, quello era ottimo !!! ( comunque una bottiglia di vino che si acquista in enoteca a 16/18 euro, pagata 35,00 ) Come avevo detto chiudo qua, se Lo Stil Novo vorra' riavere per ospiti me e i miei amici dovra' invitarmi !!!!!!! PS. dimenticavo di solito quando si ordina una tagliata, si chiede al cliente come la si vuole cotta! (arrivata cruda ,sinceramente l'anatra cruda non e' il massimo ! )

• Visitato a Giugno 2012
    • 3 su 5 stelle
      Cibo
Pieracing, Proprietario alle Lo Stil Novo, ha risposto a questa recensione., 7 giugno 2012
Egregio signore, se vorrà tornare sarà sempre ben accolto. Ci rendiamo però conto che potrebbe esserle comunque difficile apprezzare la qualità dei nostri prodotti e la cucina della nostra brigata se ignora che la cottura dell'anatra è obbligata e, data la particolarità delle sue carni, non può essere rimessa alla discrezione del cliente come avviene invece di solito per altri tipi di carne. Quanto al prezzo del vino, per limitarci a ciò, esso è perfettamente nella media come ognuno può riscontrare, avendolo lei stesso indicato, e come ogni frequentatore di ristoranti di livello be sa. E' vero, abbiamo avuto per qualche giorno il problema dei moscerini da lei, come da altri avventori, segnalato determinato da un inconveniente proveniente dalla strada ma in via di definitiva soluzione.

• Greco per primo
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 38 voti utili
“Deludente”
2 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Sono stata molto indecisa se scrivere o no una recensione su questo ristorante. Non scrivo volentieri recensioni negative tranne nei quei casi in cui, oltre a mangiare male, l'impressione negativa riguarda anche l'ospitalità e la gentilezza del personale. Non è questo il caso. Il personale del "Lo Stilnovo" è sicuramente molto gentile e professionale ma non posso non esprimere il mio giudizio negativo riguardo al cibo visto che il ristorante ha tantissime recensioni positive e occupa una bella posizione nella classifica dei ristoranti romani.
Innanzi tutto il locale è purtroppo situato in una posizione un po' infelice. E' sì ubicato vicino a Via Veneto ma si trova in una traversa poco commerciale e quindi con poco transito di pedoni. Forse sarà anche questo il motivo per il quale la sera in cui vi ho cenato il locale era praticamente vuoto e tale è rimasto sino alla fine della nostra cena (ho contato un totale di 10 avventori ). Il ristorante è inoltre posizionato in un interrato e, nonostante l'arredo e l'apparecchiatura molto curata, vi era un'atmosfera un po' freddina e la scarsità di clientela non migliorava questo aspetto.
E passiamo al cibo. Il menù si presenta molto interessante con alcuni piatti della tradizione ed una discreta scelta di piatti "creativi" verso i quali ci siamo orientati.
Dopo un calice di prosecco servito in omaggio con un assaggio di "loro" tarallini e del salmone affumicato, abbiamo ordinato:

Panzanella ai calamari con frittelle pugliesi, sedano croccante e pomodori cuore di bue…… devo dire il piatto migliore. I calamari molto teneri.

Tempura di melanzane ed alici fresche agli agrumi…. molto poco saporito, abbinamento assai poco significativo, non ho capito dove fossero gli agrumi!

Caponata di stagione gratinata al Ragusano di razza modicana con leggero pesto al basilico… praticamente due pomodori "da riso" ripieni di una dadolata di melanzane e altre verdure con alcuni pezzetti di formaggio, immagino con cottura al forno. La cottura lasciava molto a desiderare, aveva ottenuto un'effetto "lesso". Formaggio asciutto quasi secco, ancora una volta poco sapore in un piatto dallo scarso carattere.

Ravioli ripieni di baccalà e menta su salsa di pachino arrostiti…… purtroppo anche in questo caso la cottura del baccalà ha reso il pesce stoppaccioso e la sfoglia che lo rivestiva era troppo spessa togliendo delicatezza al piatto.

Saltimbocca di rombo in guazzetto di zafferano e taccole….. (24 €) forse il piatto peggiore. Il rombo, pesce pregiato dalle carni delicatissime, aveva invece un sapore molto forte reso ancora meno gradevole dal prosciutto che la cottura aveva asciugato rendendolo particolarmente salato e fibroso.

Girella di pescato con crema di fagioli solferini e cicoria ripassata ….(26€!!) consistente in un filetto di un pesce non meglio identificato, e neanche dichiarato dal cameriere al momento di servirlo, arrotolato su se stesso e anche in questo caso mortificato da una cottura che aveva fatto perdere alle carni la loro (presupposta) morbidezza, adagiato su una purea di fagioli assolutamente insapore e accompagnato da una cicoria fibrosissima da non poter essere masticata!

Molto buono un calice di vino bianco aromatico (non siamo riusciti a capire di che vitigno si trattasse) dell'Alto Adige.

Concludendo una cucina dalle buone intenzioni ma dagli scarsi risultati, non so francamente dire se per l'utilizzo di materie prime non di primissima qualità (come questo tipo di cucina impone) oppure per una carenza nella lavorazione. Piatti sostanzialmente privi di carattere.
Considerando tutto ciò il rapporto qualità/prezzo è decisamente basso.

• 3 su 5 stelle
      Cibo
Gentile Signora, il nostro locale è volutamente lontano dalle vie commerciali ed è dedicato ad una clientela che ama la riservatezza e la tranquillità. Non cerchiamo il turismo di massa o l'avventore da "trattoria sotto casa". Quanto al cibo, ci preme sottolineare che non solo i tarallini, da lei messi in dubbio, sono fatti da noi ma anche il pane, le paste, i dolci, i biscottini, etc. Proprio per tale motivo, la pasta da lei criticata è caratteristicamente più consistente e ben lontana dalla "sfogliavelo" commerciale. Non andiamo oltre limitandoci a osservare che il filetto di pesce "sconosciuto" era, come descritto nel menu, pescato del giorno quindi freschissimo e delicatamente preparato a vapore e servito in uno dei suoi migliori abbinamenti come sa apprezzare la stragrande maggioranza dei nostri ospiti.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“mi ha stupito”
5 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

proprio non credevo potesse piacermi così questo stil novo! e invece dopo quelle scalette ti si apre un locale accogliente e soprattutto buono... buonissimo! ci sono stato per un pranzo di lavoro veloce e ci sono tornato con mia moglie perché veramente ne valeva la pena. eccellente cibo italiano molto curato, buon vino e ottimi dolci. notevole suprema di pollo proprio buona. mia moglie ha preso i paccheri al nero di seppia ed è rimasta contenta. bravi

common_n_restaurant_reviews_1bd8 530 voti utili
“Un servizio di qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 11 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

L'unico difetto e' che sta in un seminterrato. Sono gentili, efficienti e professionali. Menù vasto e interessante sia nei piatti tradizionali che in quelli più innovativi. Ottima carta dei vini (sommelier una signora colta e gentile). Tutto buono e curato nell'apparenza e nella sostanza. Attenti nel servire da destra e rimuovere i piatti da sinistra! Eh poi c'è anche il pianista. Conto equo.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Confermo: decisamente ottimo!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

sono tornata a Lo Stil Novo la settimana scorsa con alcuni amici e sono rimasta nuovamente soddisfatta. certo la volta scorsa eravamo solo io e il mio ragazzo e ci hanno riservato una nicchietta molto romantica; stavolta invece essendo in 4 ci hanno dato un tavolo "normale" comunque sempre abbastanza riservato. ho notato infatti che tutti i tavoli sono ben distanziati tra loro e si può parlare tranquillamente degli affari propri senza che i vicini ti sentano.
io ho preso una panzanella ai calamari con friselle pugliesi molto fresca e ben presentata, e dei tortelli ripieni di baccalà e menta molto buoni anch'essi. il mio Luca invece ha preso (e io ovviamente ho assaggiato :D) delle sfoglie di filetto di manzo con pane carasau e bufala molto molto buono, delle fettuccine fatte in casa con gamberi e sfilacci di cavallo (che mi hanno spiegato essere della carne di cavallo essiccata; molto particolari e profumate, non avevo mai mangiato prima la carne di cavallo) e per secondo un filetto di manzo con lardo e taleggio, che non ho assaggiato ma mi riferisce essere buono anch'esso. di dolce ovvviamente ho preso il semifreddo al pistacchio che avevo già preso e confermo: è IL DOLCE PIù BUONO DEL MONDO!!! XD Luca invece ha preso un tiramisù fatto a strati separati come non avevo mai mangiato prima: praticamente gli ingredienti (caffè crema e pavesini) erano separati si mischiavano solo quando si immergeva il cucchiano. non so neanche io come spiegarlo bene comunque molto particolare e divertente. di quello che hanno preso i nostri amici ho assaggiato solo il dolce che era una pasta sfoglia con crema ai frutti di bosco ottima; il resto non ricordo :D
la spesa è stata di un centinaio di € a coppia.
comunque per concludere anche perchè mi sono dilungata un po', il ristorante mi piace molto e credo proprio che tornerò a visitarlo una terza volta.
alla prossima!

Gli utenti che hanno visto Lo Stil Novo hanno visto anche

Conosci Lo Stil Novo? Condividi la tua esperienza!