“Grande amatriciana!” Punteggio 4 su 5
Recensione di La Matriciana

La Matriciana
Al n.451 in classifica su 12.044 Ristoranti a Roma
Per: Gruppi numerosi, Adatto ai bambini, Romantico, Incontri d'affari, Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Zona: Esquilino
common_n_restaurant_reviews_1bd8 154 voti utili
“Grande amatriciana!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 3 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Il nome si commenta da se. Se volete gustare specialità romane in una ambiente un po' formale, ma all'altezza, questo è il posto giusto.

• Cinese per primo
  • Coreano per primo
  • Ebraico per primo
  • Finlandese per primo
  • Greco per primo
1.170 recensioni
common_n_restaurant_reviews_1bd8 893 voti utili
“Se volete gustare la vera cucina romanesca ...qui andate a colpo sicuro!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 3 giugno 2012

La serietà e professionalità si vede in questo locale che ho il piacere di recensire.
Locale storico che ha raggiunto la piena maturità grazie alle varie generazioni di titolari che si sono succeduti.
Ottimi i piatti della cucina romanesca : in pole position le paste fresche ( tra cui eccelle "la matriciana" ma vi invito a testare anche altri piatti a base di pasta .... non sbaglierete )
in secundis le carni ( abbacchio ottimo ) con i relativi contorni tipici ( carciofi alla giudia/romanesca , puntarelle , cicoria , etc ) ma anche il pesce (sempre fresco) di cui consiglio un ottimo rombo ; infine dolci fatti in casa sempre molto validi.
Attenzione alle prenotazioni soprattutto alla sera ed in concomitanza delle rappresentazioni dell'Opera di Roma ( che si trova di fronte ) ed al parcheggio ( non esiste intorno)
Note di merito sia ai due fratelli che gestiscono il locale (sempre gentili , professionali ) sia ai camerieri sempre cortesi e simpatici al punto giusto.
Rapporto qualità prezzo molto valido ...direi una media tra 35/45 euro ( dipende poi dai vini)
Raccomandatissimo.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Buon gusto e tradizione.”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 maggio 2012

Ormai è una tappa fissa: dopo aver ascoltato un'opera (il Costanzi è proprio di fronte) mia moglie ed io chiudiamo la serata in questo bel ristorante di tradizione. Semplice (ambiente tipico della metà del secolo scorso, ma fresco e pulito) e bello, di quella bellezza che discende proprio dalla semplicità. Piatti tradizionali della gastronomia locale, cucinati con cura e attenzione. Personalmente apprezzo la "Gricia" (matriciana in bianco) ma tutti i primi piatti tipici di Roma - Cacio e pepe, Carbonara, Matriciana - possono essere gustati con uguale soddisfazione. Infatti, io li prendo tutti " a giro", ogni volta uno diverso, poi ricomincio. Tradizionali anche i secondi di carne (ottimi straccetti e abbacchio) e i contorni (su tutti cicoria ripassata). La carta presenta, ovviamente, anche numerose pietanze di pesce (antipasti, primi, secondi) che rappresentano l'alternativa per chi non ama la carne o quando si entra nella stagione calda. Classici anche i dolci, sempre presente la frutta fresca. Cantina non amplissima ma le bottiglie presenti in carta sono dei migliori produttori e con ricarichi adeguati. Servizio attento e cortese. "La Matriciana" mi vede ai suoi tavoli ormai da qualche anno e non ho mai sofferto delusioni.

Cocconato, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 155 voti utili
“Classic meal”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 24 maggio 2012

Direi che più tradizionale di così è difficile: davanti al teatro dell'Opera, mi ricorda quei ristoranti seriosi dove si andava, quando ero piccolo, a fare il pranzo della domenica, e si mangiavano gli antipasti, primo, secondo etc. con la mamma che ripeteva "stai composto", "non mettere i gomiti sul tavolo". Insomma un luogo vintage, conservato comme il faut, sia dal punto di vista estetico che gastronomico. Camerieri ordinati, educati e giustamente in "divisa", gentili e formali come si conviene ad un luogo che, almeno a colazione, ha prevalentemente clientela business. Veloci, serviranno un ottimo pane (non è così frequente) ed una carta con scelta equilibrata, senza esagerazioni. La qualità del cibo? Una sorpresa. Filetto ai ferri ottimo, rombo con patate ineccepibile, con buon vino della casa, carciofi alla giudea di antipasto ottimi. Non ho preso dessert, ma il carrello lasciava intendere eccellenti opportunità. Prezzo adeguato, ci tornerò. (Prenotate, perchè è sempre pieno, soprattutto alla sera)

Florence, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 47 voti utili
“Un salto indietro nel passato”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 12 maggio 2012

Il ristorante ci è stato consigliato da un parente che vive a Roma, ed era anche molto vicino al nostro albergo. Abbiamo prenotato, come ci era stato suggerito di fare. Accoglienza cortese e sollecita. L'ambiente: classico vecchio ristorante all'italiana, sempre più difficile da trovare, e che io personalmente adoro perché è un tuffo nella mia infanzia....
Il cibo: ottima matriciana, ottimi tonnarelli cacio e pepe. Di secondo abbiamo preso solo verdure, tutte perfette: carciofi alla romana, carciofi alla giudìa, cicoria saltata con peperoncino (taaanto!), insalata di puntarelle. Per finire crème caramel, quello vero, fatto con le uova e il latte! Prezzo adeguato. Ci torneremo.

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto La Matriciana hanno visto anche

Conosci La Matriciana? Condividi la tua esperienza!