“Patrimonio dell'Umanità tenuto malissimo!” Punteggio 2 su 5

Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Aversa, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Patrimonio dell'Umanità tenuto malissimo!”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 4 giugno 2012

Ovviamente non è possibile dare un voto al sito archeologico di Pompei, che con la vicina Ercolano, è un luogo unico al mondo. Sull'antica Pompei sono stati scritte biblioteche di saggi storici, centinaia di romanzi e di film, e rimane nella sua unicità uno dei pilastri portanti del patrimonio artistico italiano. Il voto pessimo che mi scarso di "dare" va al modo in cui è mantenuta: mancano FONDI, e mancano DIPENDENTI. Pompei sta letteralmente crollando a pezzi: quello che non ha fatto il Vesuvio lo sta facendo la trascuratezza delle istituzioni addette alla manutenzione. Peccato, perché vi assicuro 10 anni fa era tenuta molto meglio.
Ciononostante consiglio di visitarla, e chiunque passa da napoli deve almeno farci un salto.

Visitato a Maggio 2012

• Indonesiano per primo
  • Ungherese per primo
caserta
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“per chi ama le origini”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 2 giugno 2012

incredulita', sorpresa, meraviglia, incanto e tanto tanto ancora

Visitato a Settembre 2011
Senigallia, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“La meraviglia nel dramma”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 30 maggio 2012

Il dramma di una città distrutta ha permesso a noi abitanti del 21° secolo di scoprire una città romana nelal sua interezza.Impossibile non emozionarsi in una città che sembra solo addormentata,scoprire le botteghe,le pubblicità elettorali dell'epoca, i "fast food" dell'epoca,le lavanderie,le abitazioni popolari ,accanto a quelle più signorili.A parte la scortesia di alcune guide all'ingresso un ambiente che affascina e al tempo stesso permette di rilassarsi.Non ho notato i sintomi di decadenza tanto pubblicizzati,a parte alcune ville che,purtroppo,erano chiuse per restauri.Nessun problema nemmeno con i cani randagi ,alcuni sonnecchiano all'ombra delle rovine ma sono in disparte per conto loro.La presenza di un punto di ristoro al centro dell'area archeologica può stonare ma è utile per dissetarsi e rinfrescarsi nelle afose giornate estive.Consigliabili cappello e crema solare pur se ci sono punti di ombra e una buona guida tascabile.Noi ci siamo presi tutta la giornata per visitarla perchè merita,ma consiglio almeno una mezza giornata.Da accostare alla visita a Ercolano,Hoplontis,Stabia per ammirare le differenze fra questi siti archeologici e aprrezzarne la visita in un contesto più ampio .

Visitato a Settembre 2011
San Vitaliano, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“Assolutamente da visitare, ma...”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 maggio 2012

La vastità dell'area archeologica forse rende difficile manutenerla come meriterebbe. Ci sono troppe transenne, zone off limits, ma probabilmente è il prezzo da pagare per poter riportare alla luce tutto quanto è possibile.
Sicuramente da visitare, ma come ho scritto nella relativa recensione, preferisco di gran lunga Ercolano.

Visitato a Marzo 2012
Pisa, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 60 voti utili
“Come abbandonare un patrimonio culturale”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 maggio 2012

Camminando autonomamente per tutto il sito, con soltanto la piantina in dotazione, capiamo perché gli scavi di Pompei siano patrimonio dell'umanità, ma anche quanto sia grave lo stato di abbandono in cui versano. Il prezzo di una guida, di cui si avverte la necessità data la totale assenza di indicazioni, percorsi e spiegazioni, è alto se non si è in gruppo. Fin da subito ci siamo imbattuti in diversi cani randagi, che gli unici cartelli presenti ci invitavano a non toccare. Lungo il percorso si avverte la mancanza di qualche punto di ristoro in più (specialmente se andate nella stagione calda), dato che l'unico si trova al centro degli scavi.
La totalità dei reperti originali è stata portata al museo archeologico nazionale di Napoli e solo in minima parte sono presenti delle copie in sostituzione e/o altra documentazione. In più molti dei luoghi di maggiore importanza erano chiusi per lavori, un su tutti l'orto dei fuggiaschi. Nonostante l'enorme estensione del sito erano praticamente assenti personale di vigilanza, addetti alle pulizie e cestini, questo ha portato le persone poco civili a deturpare con scritte, e non solo, le opere e a lasciare sporcizia ovunque.
Il punteggio è da intendersi per la bellezza e l'unicità degli scavi, e non certo per la disorganizzazione e l'abbandono in cui si trova. Assolutamente da vedere prima dell'ulteriore deterioramento.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Scavi di Pompei hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Napoli, Provincia di Napoli
Ercolano, Provincia di Napoli

Conosci Scavi di Pompei? Condividi la tua esperienza!