“"Rivelazione!"”

Pizzeria Ristorante Franco
Prenota con
Pizzeria Ristorante Franco non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.180 in classifica su 3.196 Ristoranti a Napoli
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: FRANCO (storia) I Gallifuoco arrivano in cucina già alla fine dell’800. Il bisnonno Marco, capostipite della discendenza d’arte, dedicò la sua vita ad allietare napoletani e non con i suoi gustosi e delicati piatti. Di cucina in cucina migliorava le sue conoscenze, consolidava antiche tradizioni. La passione per il buon cibo e il vino era del nonno Pasquale, che nei primi del ‘900 praticava l’antico mestiere del tabernaro in un tipico locale al centro dove bere e mangiare. Fu papà Marco che nel 1966 aprì il I° ristorante di famiglia Ristorante Pizzeria Rosticceria Franco. Instancabile cerimoniere, attento ai minimi dettagli e grande amico della gente, nella metà degli anni ’80 rilevò l’antico e prestigioso ristorante “Al Fungo Velenoso” rinomato per la Cucina Napoletana e internazionale. Pieno di queste tradizioni il Ristorante Pizzeria Franco ha un grande successo, anche grazie alla presenza di una tenacissima donna, la moglie di Marco, Maria Calabrese, che poi diventerà colonna fondamentale delle cucine del locale. Figlia del patron dell’omonimo cravattificio Napoletano, tanto amato dall’ex Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini, Maria ispirò tantissimo Marco e molti piatti e pizze sono dedicate a lei. Fu così che negli anni ’70 a Napoli si mangiavano moltissime Pizze Toca, dal nome della cravatta più venduta dai Calabrese, con frutti di mare, funghi e mozzarella. Oggi, il menù di Franco rispetta la storia della famiglia Gallifuoco, guarda alla cucina del Cavalcanti e a quella tanto amati dai napoletani scritta dalla Francesconi. Ricercare le eccellenze gastronomiche dei nostri territori, migliorare le tecniche di manipolazione e di cottura, utilizzare impasti “nobili” per una Pizza digeribile, soffice e profumata, scegliere una pasta trafilata al bronzo, sono per Francesco attività praticate con amore quotidianamente, per allietare quanti desiderosi di ascoltare la storia dei veri Buon Gustai di Napoli.
Recensito 2 settimane fa

Locale posto nella trafficatissima zona Ferrovia (di fronte all'ingresso della Stazione F.S. lato Feltrinelli) all'apparenza modesto e semplice (è anche Bar Tabacchi) si rivela, invece, accogliente ed anche ampio per la presenza del piano inferiore. La qualità del cibo è elevata come anche la pizza davvero buona e digeribilissima. Il Personale è professionale e molto cordiale. Da ritornarci sicuramente!

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

... e invece, pur essendo anche un bar tabacchi con affaccio su via trafficatissima nei pressi di Napoli Centrale, si è rivelato un tempio di bontà. Pizze tutte buone con ingredienti di alta qualità abbinati in modo originale e gustoso. Io ho preso una pizza fiori di zucca, fior di latte agerola e provolone del monaco. Sublime anche l'impasto. Birre artigianali o peroni cruda alla spina . Buono anche il caffè. Prezzo giusto e servizio cordiale e rapido. Unica pecca la sala al piano interrato, comunque gradevole

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Dopo aver cercato disperatamente un posto dove cenare io e la mia famiglia ci siamo imbattuti in questo ristorante! Cibo davvero buono e il servizio pure! Complimenti alla cameriera Carla che ci ha trattato benissimo! Assolutamente un posto in cui tornerò!

Recensito 5 settimane fa

Sono stato in questa pizzeria un mezzogiorno, eravamo in 2 e non abbiamo dovuto aspettare. Locale non grandissimo ma molto carino ed elegante, con pizze fatte a vista e staff molto cordiale. Le pizze erano buonissime, leggerissime e con un impasto davvero buono, la frittura non l'abbiamo ordinata, ma guardandola passare mi sembrava molto invitante. Prezzi bassi, ci ritornerò di sicuro.

Recensito 13 maggio 2018

In occasione di una mia recente visita a Napoli, ho avuto finalmente l'occasione di assaggiare la pizza di Franco.
Ho prenotato un tavolo tramite The Fork, per evitare di non trovare posto, ma, in realtà, mi sono poi accorta che non ce n'era bisogno, perché lo spazio è molto ed i tavoli numerosi.
Mi aspettavo una pizzeria tipica napoletana vecchia scuola, un po' gretta e molto informale, invece mi sono ritrovata in una pizzeria molto elegante e con personale molto professionale e cordiale.
I pizzaioli lavorano a vista, soltanto un vetro divide i tavoli dal forno e si può così ammirare, in attesa che la pizza arrivi, le loro dita che si muovono sapienti e veloci per portare una pizza a tavola in pochi minuti.
Interessante il menù, con accostamenti classici, ma di ottima qualità.
Ho apprezzato tantissimo la pizza salsiccia e friarielli, ma, a prenscindere da cosa ci mettiate sopra, devo dire che la pasta è strepitosa, una vera pizza napoletana doc.
Prezzi veramente accessibili e posizione ottima, proprio di fronte alla stazione centrale.
Impossibile non farvi pausa prima di salire o dopo essere scesi dal treno!
Consigliatissimo!!!

Gli utenti che hanno visto Pizzeria Ristorante Franco hanno visto anche

Conosci Pizzeria Ristorante Franco? Condividi la tua esperienza!