“Il più grande centro storico d'Europa”
Recensione di Centro Storico

Centro Storico
Prenota in anticipo
Altre info
Da 40,28 USD*
Tour guidato di Napoli in bicicletta
Al n.43 in classifica su 844 Cose da fare a Napoli
Dettagli sull'attrazione
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Il centro storico cittadino, che corrisponde all'intreccio dei cardi e dei decumani di epoca greco-romana, costituisce 1 degli esempi più significativi di stratificazione storica e architettonica; tutte le epoche sono infatti rappresentate in quello che è considerato il più grande centro storico d'Europa!

Scrivi una recensioneRecensioni (1.807)

Recensito 4 settimane fa

In molti mi avevano detto che Napoli è una città molto particolare, si è vero, caotica e colorita, ma mai avrei pensato così bella. Ogni cosa mi ha conquistato, le piazze, i castelli, il mare, il cibo è le persone. Un luogo unico e pieno di vita, da vedere almeno una volta. Rimane nel cuore

Recensito 4 settimane fa

Siamo stati già più volte ed è sempre una bella esperienza...I palazzi eleganti, le chiese barocche (che sarebbero tutte da visitare), i suoi vicoli ricchi di storia (e ''storie'') e la gente che li anima con canti e ''schiamazzi'' (vedi il ''balcone della canzone'' in Via Atri, angolo via dei Tribunali). Senza parlare poi dello street food, che qui esiste da sempre e che permette al visitatore di mangiare prelibatezze a tutte le ore del giorno..E' una città che ci conquista ogni volta con le sue bellezze e che ci regala sempre giornate piene di allegria e spensieratezza.

Recensito 4 settimane fa

La piazza del Plebiscito è propro come uno se la immagina. Spettacolare. Consiglio vivamente di andare.

Vedi altre recensioni
Recensito 5 settimane fa

Adoro passeggiare nel centro storico di Napoli, gustare l’ottimo cibo, annusare gli odori, contemplare i bellissimi palazzi storici, le Chiese, i Musei.
Un percorso fatto di vicoli, di piazze che pullulano di gente, di turisti, di palazzi decadenti ma di grande fascino, di panni stesi, di botteghe artigianali, di librerie, di antiquari, di trattorie tipiche e pizzerie, sono gli antichi Decumani e Cardini : Via Tribunali, Spaccanapoli, vIa San Gregorio Armeno, Piazza S.Gaetano, via Duomo, via Nilo e altri. Passeggiando in queste strade percepisco una sorta di energia magnetica ad ogni passo, la respiro nell’aria, in particolare nella zona di via Nilo. Infatti, in questa zona già nell’antichità si tramandavano leggende e simboli relativi a templi pagani, e a un cosiddetto “centro cosmico”, un luogo dove ci sarebbe una particolare corrente di magnetismo e di energia. Qui doveva esserci un tempio contenente una statua “velata” di Iside e di Horus, Dei egiziani, poiché in quest'area abitavano immigrati alessandrini, ecco perchè via Nilo.
Vicino a via Nilo, in un piccolo vicolo c’è la Cappella S.Severo una delle più importanti opere barocche della città, tra i capolavori all’interno c’è il Cristo Velato. E’ un luogo straordinario, avvolto da leggende popolari e misteri, magie e simboli esoterici.
E' un centro storico di grande fascino, pieno di contraddizioni, di cuore, qui si respira l’anima vera, la vitalità e la storia di Napoli.

Gli utenti che hanno visto Centro Storico hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli
Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Centro Storico? Condividi la tua esperienza!