Tripadvisor

Al n.60 in classifica su 3.707 Ristoranti a Napoli
Per: Cucina locale
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Zona: Pendino
Descrizione: L'Osteria nasce nel 1967 nel centro storico di Napoli, sotto uno dei teatri più famosi della città. Il fondatore, Don Vincenzo, uomo di grande coraggio, già direttore di due locali aveva un sogno: una piccola attività a conduzione familiare dove la parola d'ordine fosse accoglienza e benessere a ''misura d'uomo''. Ma fu proprio una donna la musa ispiratrice del progetto: donna Carmela, sua moglie, dai modi amorevoli e dalla cucina solida e appetitosa. Dal suo amore, legato alla più autentica tradizione napoletana e da ricette antiche imparate dalla madre(a sua volta allieva della propria e così via) nacquero manicaretti che velocemente divennero un mito, tanto che, trascorsi solo 2 anni dall'inaugurazione, l'osteria ampliò i suoi locali, proseguendo una marcia inarrestabile. Oggi l'Osteria è gestita da Rosario, l'ultimo dei quattro figli, che prosegue con passione l'opera, consapevole della grande responsabilità ereditata certo non priva di gratificazioni: ancor oggi, molti dei clienti
Recensito 4 settimane fa

Oramai Osteria Da Carmela rappresenta tappa obbligata per il turista che voglia assaggiare le delizie della cucina napoletana o per gli stessi napoletani che desiderano trascorrere una serata in ambiente raffinato in compagnia di una cucina che fonde mirabilmente tradizione e innovazione. L' accoglienza del proprietario è familiare e discreta al tempo stesso. I posti disponibili, in particolare nei fine settimana,( dal giovedi al sabatoi) sono contesi per cui è sempre buona norma prenotare con qualche giorno di anticipo. E' questo un locale che la mia famiglia ed io ben conosciamo. I primi ( mezzi paccheri alla pescatora,spaghetti alla Nerano, etc) e i piatti di pesce ( al sale, all' acqua pazza) sono golosi e ottimamente preparati per cui oggi sento la necessità di soffermarmi su due leccornie. Il risotto con zucca e baccalà, praticamente perfetto, e un dolce tipico, la cassata napoletana, rivisitata con grande gusto e originalità. Complimenti a tutto lo staff, che lungi dal cullarsi sugli allori, ad ogni nostra visita notiamo sia stato in grado di porre l' asticella sempre più in alto per superarla di slancio

Data della visita: gennaio 2020
Rosario G, Proprietario alle Osteria Da Carmela, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 settimane fa

Caro Mimmo grazie grazie grazie grazie :)
Ci conosce da molto tempo e sa bene quanto curiamo ogni aspetto: dalla qualità degli ingredienti, alla loro massima espressione nei piatti che serviamo, al rapporto qualità prezzo e alla cura verso i nostri ospiti.

La aspettiamo ancora!

Recensito 4 settimane fa

Locale piccolo e raccolto.
Servizio buono
Ottima scelta di piatti tipici con ingredienti freschissimi.
Buona la carta dei vini.
Pastiera insuperabile
Buon rapporto qualità/prezzo.
Si consiglia vivamente di prenotare con anticipo.

Recensito 15 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Il cibo davvero buono e di qualità anche se le porzioni erano un po' scarse. Locale piccolo con i tavoli tanto vicini uno all'altro. Le sedie nostre con quelle del tavolo dietro erano praticamente attaccate.

Cara Sara,
il nostro locale è intimo e questo può essere positivo, per certi versi. Siamo contenti tuttavia che in generale è rimasta soddisfatta del nostro locale, la aspettiamo ancora.

Cordiali saluti

Recensito 10 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Antipasto indicato in menù non disponibile perché fuori stagione. Così ci viene giustificata la mancanza. Chiediamo due contorni indicati in menù come verdure di stagione ci vengono portati due piatti di funghi trifolati palesemente non freschi e peperoni. Forse i peperoni a Napoli sono di stagione a gennaio.
Servizio effettuato dal gestore e unico presente in sala. Tempi di attesa lunghissimi per piatti non all'altezza del prezzo.
Abbiamo decisamente mangiato meglio altrove a prezzi minori e cortesia impagabile

Recensito 9 gennaio 2020

Locale storico nel cuore di Napoli. Buona scelta tra menu di terra o di mare. Proprietario molto gentile. Servizio abbastanza veloce e ottima qualità degli ingredienti. I piatti che abbiamo scelto erano buoni e ben cucinati. Il ristorante non è grandissimo e consiglio di prenotare!

Data della visita: gennaio 2020
Rosario G, Proprietario alle Osteria Da Carmela, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 gennaio 2020

Cara Vanity Pat,
grazie mille per la tua recensione positiva.
La aspettiamo ancora!

Gli utenti che hanno visto Osteria Da Carmela hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Osteria Da Carmela? Condividi la tua esperienza!