“Una garanzia” 3 su 5 stelle
Recensione di i primi

i primi
Al n.293 in classifica su 2.561 Ristoranti a Napoli
Cucina: Pesce, Zuppe
Per: Romantico, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Personale di sala
Napoli
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Una garanzia”
3 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Vado spesso a mangiare a "I Primi". Il locale e' carino, anche se un po' troppo ricco di ninnoli. Grande varietà di primi piatti e non solo, la qualità buona. Unico neo e' una scelta abbastanza limitata di dolci, non di produzione casalinga ed abbastanza scontati (panna cotta, crem caramel, baba etc). Personale molto cordiale.

• Visitato a Aprile 2012

Napoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Dimenticabile”
2 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

Difficile dire se la sera in cui siamo stati in questo ristorante di Mergellina qualche particolare contingenza non ce l'ha fatto apprezzare nella maniera dovuta, però difficilmente vi torneremmo per toglierci questa curiosità. Gli ambienti sono arredati con un gusto naïf, che può anche risultare piacevole (non ai sottoscritti), ma il locale è apparso nel suo complesso opprimente, probabilmente anche per il forte odore di cucina che toglie il respiro e che confonde le fragranze. Il personale è gentile, ma il punto debole, a nostro parere, sono proprio le pietanze. In particolare, sono state una delusione le polpette di ricotta e tonno, abbandonate per il sapore non troppo convincente, la "zuppetta" di frutti di mare con crostini fin troppo unti (i frutti di mare invece buoni), i primi sufficienti ma non particolarmente raffinati e anche il resto abbastanza dimenticabile.

• 1 su 5 stelle
Napoli
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Lucio e Betty sono fantastici”
5 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Cucina squisita , vi stupira' la cordialita' e simpatia di Lucio e Betty ,i proprietari ,nonché di Rosalba e jole.
Il pesce e sempre freschissimo il menu' e' molto vario a partire dagli squisiti antipasti a finire alla strepitosa spigola fritta ed i prezzi sono molto equilibrati,,,,,,,,,peccato i dolci non fantastici !!! Andateci e non vi pentirete.Sono ben accetti anche i nostri amici cani e tutte le carte di credito

“stupendo”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

atmosfera fantastica, cucina eccellente e tipica simpatia partenopea. veramente un bellissimo ristorante. consigliamo a tutti coloro che visitano napoli di provare questo locale, noi siamo partiti da colleferro. da ultimo noi, oltre antipasti e primi deliziosi, abbiamo provato i calamari gratinati, divini

Como, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“...Vicino 'o mare...mangiamo bene!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 marzo 2012

Il portoncino è piccolo davvero. Piccolo al punto che ci passi davanti senza accorgertene. Poi tua moglie ti chiama:"Guido...ma è qui...ci sei passatto davanti!".
Ritornato sui miei passi, lasciando alla mia destra il panorama di Mergellina, i pini ed in lontananza il Castel dell'Ovo, sono entrato. La prima sensazione è che in un nanosecondo io sia volato sul golfo e mi sia trovato all'improvviso a Capri! Il locale è strabiliante per la sua "marinità": ceramiche vietresi, anche per i piatti uno diverso dall'altro, con decori raffinati ed atipici. Modellini di barche da pesca alle pareti. Sculture scherzose un po' dovunque. C'è uno scorfano in latta che mi guarda fisso negli occhi, ma non mi mette affatto soggezione...anzi mi sorride soddisfatto della mia soddisfazione.
Si avvicina Betty la comproprietaria del locale, che insieme a Lucio lo gestisce da oltre diciott'anni. Una donna minuta, carina e affascinanate che ci mette subito a nostro agio. Abbiamo prenotato al telefono un tavolo per quattro e Betty ce ne ha riservato uno comodo nella prima delle tre salette. Ordiniamo da bere, anche con il supporto della nostra interlocutrice, esperta sommelier. Una Ribolla gialla vivace. Alle signore piacciono le bollicine e lei sa prenderle per la gola. E' buono anche per me ed il mio amico e quindi, appena terminata la prima, ne ordiniamo una seconda bottiglia.
Gli antipasti variegati ed a base di pescato del giorno sono tutti davvero stuzzicanti. Ed assaggiamo fra di noi le pietanze scelte restandone generalmente soddisfatti. Ma l'eccellenza, l'assoluta sublimazione del gusto di mare si raggiunge con il baccalà alla brace. Una cosa mai assaggiata prima...eppure sono stato un po' in giro per l'Europa e l'ho mangiato in Spagna, in Portogallo...a Vicenza, essendone un cultore. Ma così buono non l'avevo mai assaggiato! L'ottima qualità del prodotto, unita all'estrema semplicità della preparazione che ne esalta il sapore, rendono la pietanza unica.
I primi, che danno il titolo al locale, sono ovviamente tutti ottimi, dalla pasta con i ricci, o le cozze, di eccellente qualità nonostante la stagione. E poi, per secondo, la spigola fritta. Una tipica pietanza napoletana. Una frittura bionda e croccante per una spigola di 600/650 grammi non è facile da realizzare. E così l'abbiamo mangiata in due, il mio amico Enzo ed io, senza nemmeno sentire il bisogno di un contorno. Il gusto è pieno e non richiede "accompagnamenti". Semplici e gustosi i desserts fatti in casa....e poi cioccolata belga e rum invecchiato: Una vera delizia.
A fine cena Betty si siede a fare due chicchiere. Non è possibile staccare lo sguardo dai suoi capelli ricci come " 'e ranfe d''o purpetiello" . Ci racconta dell'amore che mette nel suo lavoro e della fatica che le costa...ma è contenta e ci trasmette la sua positività...in tempi di crisi anche questo conta!.
Una serata da ripetere a breve.

Cibo

Gli utenti che hanno visto i primi hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci i primi? Condividi la tua esperienza!