“Un tesoro nascosto a Napoli”

Museo delle Arti Sanitarie
Al n.13 in classifica su 847 Cose da fare a Napoli
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Viaggio tra ARTE e SCIENZA negli "INCURABILI". Leggere la storia della città attraverso le sue malattie, le sue epidemie, i luoghi della sofferenza, della carità e gli strumenti per curare. Vi aspettiamo nell'ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, l'ospedale più antico del reame!
Recensito 31 maggio 2018

Un posto estremamente suggestivo, in particolar modo se si è legati alla professione sanitaria, ma anche per estranei del settore.
Il museo delle arti sanitarie contiene diversi reperti storici e utensili medici di diverse epoche, ad oggi è ancora in espansione. Si trova all'interno del vecchio ospedale che è ancora attivo per qualche reparto medico. Abbiamo avuto la fortuna che il direttore del museo, nonchè primario di chirurgia, ci abbia fatto da cicerone nel percorso del museo, una persona molto cordiale,alla mano , ma di immensa cultura che stimola un grande interesse per le arti mediche e ti trasporta in questo viaggio attraverso la storia.
Gioiellino del luogo è la farmacia del '700, sfarzosa e piena di simbologia che la bravissima guida volontaria ci ha svelato in ogni dettaglio. Assolutamente consigliato. Consiglio di chiamare prima per verificare l'apertura di entrambi i luoghi.

Recensito 23 maggio 2018

molto interessante, una perla rara grazie anche alle guide/ volontarie che con maestria, precisione, simpatia e passione ci hanno illustrato e ricostruito il passato dell'antica farmacia.da non perdere anche il museo attiguo

Recensito 18 maggio 2018 da dispositivo mobile

Tante persone, accavallamenti e percorso caotico. Ma il percorso merita 4 stelle per via del materiale raccolto, dei volontari, del mitico Primario che non smette mai di raccontare infinite storie!

Recensito 10 maggio 2018

Si tratta di un complesso di sanità pubblica, istituito per volere di una nobildonna catalana, Maria Longo, nel 1520 e da quel momento punto di riferimento della sanità fino ad oggi (attualmente Ospedale degli incurabili). Nonostante la forte enfasi delle ottime guide (apprezzamento al loro volontariato), il piccolo museo delle arti mediche, la farmacia e i chioschi visitabili sono certamente interessanti, ma a Napoli ci sono decine e decine di siti meritevoli di visita prima di questo. Indubbiamente, museo e farmacia rappresenta una bella storia di scienza nel regno di Napoli, ma niente di più. Semmai, vale la pena di approfondire la posizione di questo luogo nel suo complesso, perché sorge laddove più di 2000 anni fa c’era l’Acropoli di Neapolis e lì, i luoghi sacri abbondavano; lo stesso ospedale potrebbe sorgere sulle rovine di un tempio pagano. Ma questa è un’altra storia.

Vedi altre recensioni
Recensito 10 maggio 2018

Appena arrivati abbiamo gustato la storia del complesso degli incurabili e del museo delle arti sanitarie grazie alle sapienti guide che curano le visite per poi passare la pezzo forte della collezione: la Farmacia degli Incurabili. Ne suggerisco altamente la visita. Occorre prenotare per tempo sull'apposito sito.

Gli utenti che hanno visto Museo delle Arti Sanitarie hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli
Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Museo delle Arti Sanitarie? Condividi la tua esperienza!