“Arte e tradizione in pasticceria.”
Recensione di pasticceria pantaleone

pasticceria pantaleone
Al n.2 in classifica su 18 Forni a Salerno
Opzioni: Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: È 1868 e in una Salerno in pieno sviluppo industriale, Mario Pantaleone avvia un piccolo laboratorio di pasticceria e deposito di coloniali nella suggestiva Cappella delle Anime del Purgatorio, sconsacrata da Gioacchino Murat all’inizio dell’Ottocento.Mario Pantaleone, artigiano dell’arte pasticciera dedica la vita al suo laboratorio: i dolci della tradizione trovano nelle sue mani gli strumenti per infinite variazioni che faranno la storia della pasticceria.Le sublimi creazioni della dolceria salernitana accompagnano i lussuosi banchetti e le cerimonie fastose della Casa Reale, come testimonia un documento, ancora oggi gelosamente custodito.Ricette della tradizione e dolci tipici legati alle festività religiose, scandiscono il trascorrere degli anni. La fama della rinomata pasticceria di Salerno supera rapidamente i confini nazionali e richiama personalità illustri: Garibaldi, Clinton, la regina Margaret, Gorbaciov e Papa Woytila, noto estimatore della SCAZZETTA 1868®.Oggi la sede mantiene l’aspetto originario. Semplice, minimalista e volutamente essenziale negli arredi, tiene viva la tradizione dell’attesa: una morbida nuvola di profumi avvolge i sensi per culminare nel momento della degustazione, quando anima e corpo si riconciliano. L’attesa è parte di quell’esperienza sensoriale che solo le grandi creazioni del gusto riescono a produrre.
Recensito 9 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

Siamo stati con amici, nella storica pasticceria Pantaleone, situata in centro a Salerno.
Qui si fondono arte e tradizione pasticcera campana.
Abbiamo gustato le sfogliatelle, una delizia al palato.
Tappa obbligata per chi si trova in visita a Salerno.

Ci sono recensioni più recenti su pasticceria pantaleone
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 3 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

Pantalone non è più quello di una volta: un mese fa ordinammo una cassata siciliana,ci dissero che poiché era estate facevano la "versione estiva" della torta e noi accettammo di prenderla, ma quando ci arriva a casa abbiamo una torta storta, tutto Pan di Spagna con un filo di crema siciliana....mi chiedo che significa"versione estiva"! Mah! Gli diamo una seconda chance e ordiniamo una crostata a fragoline e come si vede dalle foto è cruda, la puoi alzare con le mani e la pasta frolla è così gommosa che non si spezza, altro che friabile!!!! Mi chiedo cosa stia succedendo, in merito a questo io la sconsiglio vivamente!

Recensito 24 agosto 2016

Come non onorare la grande fama nella lavorazione di prodotti dolciari di questo posto. La scazzetta, nota torta con fragole e crema, è nata qui.

Recensito 21 agosto 2016 tramite dispositivo mobile

Ogni anno passo a Salerno e, benché io non sia un appassionato di dolci, una sosta qui è d'obbligo. Tutto buonissimo, senza se ne ma. Se proprio devo trovare un neo è la mancanza di tavolini per sedersi ed assaggiare qualcosa con calma; pazienza!

Recensito 17 agosto 2016

Vivo a Salerno e mi reco in questa pasticceria tutte le domeniche per acquistre i dolci per la famiglia. Non cambierei per nessuna ragione al mondo. La consiglio vivamente a tutti i turisti e a chiunque si trovi nei pressi in Via dei mercanti per fare un sosta golosa.

Gli utenti che hanno visto pasticceria pantaleone hanno visto anche

Salerno, Costiera Amalfitana

Conosci pasticceria pantaleone? Condividi la tua esperienza!