“gioiello assoluto”

Al n.4 in classifica su 50 Cose da fare a Cosenza
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: La Galleria Nazionale di Cosenza, situata nel prestigioso Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria , è costituita dalla collezione dei dipinti che, a partire dagli anni Ottanta del Novecento, sono stati acquisiti al patrimonio dello Stato. Documenta momenti significativi dell’arte italiana, in particolare meridionale, dal Cinquecento al Novecento ed espone opere di pittori nati in Calabria, da Pietro Negroni a Mattia Preti a Umberto Boccioni e, in considerazione della storica dipendenza della Calabria da Napoli, di artisti napoletani che hanno influenzato gli esiti della pittura locale. Recentemente la Galleria, riaperta al pubblico con un allestimento in linea con gli standard europei, ha ricevuto il riconoscimento istituzionale ufficiale con Decreto Regionale istitutivo del 30 maggio 2009.
Recensito 13 ottobre 2016

non mi aspettavo minimamente una pinacoteca cosi ben allestita e ricca di opere d'arte. probabilmente dovrebbero promuoverla di più perchè merita assolutamente. ingresso gratuito ma merita assolutamente un biglietto d'ingresso.

Data dell'esperienza: settembre 2016

Recensito 28 settembre 2016

Va bene che era Febbraio ma essere soli in una galleria così bella stringe il cuore, tutto quel personale forse meriterebbe più soddisfazioni

Data dell'esperienza: febbraio 2016
Recensito 3 settembre 2016

Quasi per caso siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di questa fantastica Galleria ubicata nel centro storico di Cosenza ed è stata una piacevolissima sorpresa. Ben strutturata, ben gestita e valorizzata. Consigliata a tutti gli amanti dell'arte!

Recensito 3 settembre 2016

I miei sinceri complimenti vanno alla direzione della Galleria Nazionale di Cosenza per l'allestimento degli spazi espositivi e delle straordinarie opere esposte ( io adoro Mattia e la scuola caravaggesca). Orario di apertura: 10-18 ogni giorno escluso lunedì. Ingresso gratuito !!! Pazzi

Vedi altre recensioni
Recensito 31 agosto 2016

Discreta collezione di dipinti del Seicento e interessante collezione di Boccioni. Il palazzo è situato su un colle del centro storico a pochi minuti dal Corso Telesio. Il dipendente che ci ha aperto è stato anche una simpatica guida per tutta la visita, molto gentile!

Gli utenti che hanno visto Galleria Nazionale hanno visto anche

Cosenza, Provincia di Cosenza

Conosci Galleria Nazionale? Condividi la tua esperienza!