“centro storico”

4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“centro storico”
Recensito il 24 maggio 2012

Il centro storico di Cosenza è deccisamente interessantissimo, si aper l'architettura gli antichi palazzi storici che per le stradine e per i bellissimi vicoli che attraverso lunghe scalinate formano una sorta di labirinto che scopre bellissime piazzette e suggestivi angoli. Assolutamente da non perdere il castello Normanno Svevo e la passeggiata sui bastioni che offre un panorama magnifico sull'intera città e sulle verdissime montagne della pre-Sila: ltrettanto affasciannte è la Cattedrale romanico-gotica all'interno della quale si trova un bellissimo sarcofago antico romano e il quadro della Madonna del Pilerio, una tavola lignea a fondo oro risalente al XIII secolo che raffigura una Madonna dal volto nero, che è la patrona di Cosenza.

Visitato a Dicembre 2011

4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 34 voti utili
“Valorizzare ?”
Recensito il 26 marzo 2012

ci risiamo zone del sud Italia al top a livello strutturale e storiche, ma carenza nel rendere noto tutto ciò e conservare questi beni tangibili per l'umanità,
si potrebbe incentivare molto secondo me il centro storico, per i suoi stili artistici, e per la storia presente nel territorio, pensando anche che ci furono i fratelli Bandiera !
spero in positivo.

Visitato a Ottobre 2011
Firenze, Italia
28 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 44 voti utili
“Come sarebbe bello”
Recensito il 13 febbraio 2012

Come sarebbe bello se solo fosse restaurato! Purtroppo mostra tutti i segni del tempo che passa senza nessuna cura. Angoli meravigliosi che con un po' di restauro diventerebbero unici. Se Cosenza trovasse il modo di restaurare il suo centro storico e di chiuderlo ad un traffico impazzito, meriterebbe di diventare un sito tutelato dall'Unesco.

Visitato a Giugno 2011
Turin
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 25 voti utili
“Città dalle mille sfaccettature”
Recensito il 26 gennaio 2012

Sono stata a Cosenza di recente, per le festività natalizie. Una lunga e genuina vacanza che mi ha permesso di conoscere una splendida cittadina dell'alta Calabria. Il clima, anche se Dicembre, ci ha concesso delle lunghe passeggiate, anche notturne.
Il centro storico di Cosenza è ricco di particolari, viuzze che si inerpicano fino sul colle Pancrazio, dove sorge il Castello Svevo. Ricco di locali dove cenare, è molto piacevole la passeggiata lungo Corso Telesio per arrivare alla vista dello splendido Duomo in stile romanico. Consiglio una visita, anche solo di pochi giorni e se siete in possesso di una macchina, vi consiglio di visitare Camigliatello Silano.

Visitato a Dicembre 2011
Padova, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“bellissimo ma...”
Recensito il 19 dicembre 2011

Il centro storico di Cosenza è meraviglioso ma allo stato un po' in abbandono. Corso Telesio e la piazza dve sorge il teatro rendano sono bellissimi. Altre zone sono abbandonate a se stesse. Sicuramente, se recuperato adeguatamente può risultare uno dei centri storici più belli d'Italia. E' chiaro che la sua conformità rende i restauri oltremodo difficili ma sicuramente degni di ogni sforzo.

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Centro Storico hanno visto anche

Cosenza, Provincia di Cosenza

Cosenza, Provincia di Cosenza

Conosci Centro Storico? Condividi la tua esperienza!