“un viaggio virtuale nel mondo di federico II” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
corato
62 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 81 voti utili
“un viaggio virtuale nel mondo di federico II”
5 su 5 stelle Recensito il 29 gennaio 2012

ho avuto occasione di fare una visita guidata del castello con l'aiuto di proiezioni 3D, filmati e mostre di oggetti medioevali. Un bel tuffo nella storia. Ottima l'organizzazione e simpatica la guida. Se vi capita di essere da quelle parti, raggiungete Avigliano, un paesino nei pressi di Lagopesole dove i ristoranti sono specializzati nella preparazione del baccalà.

common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“Mi ha impressionato”
5 su 5 stelle Recensito il 20 novembre 2011

La valorizzazione del castello di Lagopesole mi ha davvero impressionato. Ci sono stato ad Agosto e ho potuto vedere due cose originali. Un museo narrante che ti racconta la vita di Federico II in modo originale. Si gioca con cartine geografiche, corone ricostruite e proiezioni sulle mura particolari. Una guida ti racconta tutto cio' che ha fatto l'imperatore e ti dice le curiosita' del castello. Ma poi, a sera, lo spettacolo serale e' magnifico: immersi tra luci e colori, Remo Girone vestira' i panni di Federico. In poco più' di mezz'ora, passerai in rassegna le idee dello stupor mundi. Il costo e' contenuto e lo spettacolo vale un viaggio.

Rionero in Vulture, Italia
27 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 182 voti utili
“molto bello”
5 su 5 stelle Recensito il 12 novembre 2011

abito a pochi km da castel lagopesole, è posso consigliare questo castello medioevale, è molto bello, ma molto bello è anche tutto il borgo, ma come lagopesole vi consiglio di fare un tuffo nel vulture che è davero a pochi passi 10 minuti circa e potete godere delle bellezze che offre il vulture, dallo splendido scenario del monte vulture , ai laghi di monticchio, a rionero, a barile, rapolla, melfi, venosa, tutti paesi molto belli!
peccato solo che la basilicata non è molto conosciuta, ne' publicizzata, ma l'intera regione è molto bella

Visitato a Ottobre 2011
Bari, Italia
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 102 voti utili
“Un lago pensile nel cuore della Basilicata”
5 su 5 stelle Recensito il 16 ottobre 2009

Il castello è molto bello, ristrutturato da poco rende davvero l'idea di un periodo quale il medioevo. Si nota la poderosa muratura esterna. L'idea di difesa è evidente, ma data la nota passione per il falco di Federico II di Svevia qui si stabilì per la caccia al rapace.

Oggi il Castello è tenuto da pochi volontari e da alcuni operatori del turismo locale. Ne vale davvero la pena la sosta.

Tornate e meditate nel lungo panorama visibile dalla finestre del castello.

Dimenticavo sorge in una pianura su un'altura di 830 metri. La valle di Vitalba è un antico letto di lago dell'era Quaternaria sulle cui rive, presso Atella e Venosa se ne trovano i resti di antichi elefanti.

Antonio Conte

Gli utenti che hanno visto Castel Lagopesole hanno visto anche

Potenza, Provincia di Potenza
Potenza, Provincia di Potenza

Conosci Castel Lagopesole? Condividi la tua esperienza!