Filtri selezionati
Recensito il 30 agosto 2018

Tappa a Matera, città incantevole!
Siamo stati qui 1 sola notte e abbiamo soggiornato in questa bella dimora.
I nostri amici con i 2 figli hanno dormito al piano rialzato in una suite, molto bella con 2 camere da letto e con vista sulla città!
Io, mio marito e mio figlio abbiamo dormito nella grotta, camera immensa con 2 letti matrimoniali, angolo bar, bagno e una doccia immensa scavata nella roccia!
Colazione Top, con torte fatte in casa, cappuccio e brioches ...degna di un B&B coi fiocchi!
All'arrivo siamo stati accolti da una simpaticissima ragazza (di cui non ricordo il nome!) che ci ha spiegato in breve la storia di questa dimora e di Matera
Ci ha consigliato di fare un giro turistico con la guida locale e così abbiamo fatto, scelta azzeccatissima perché, la nostra guida Luca, persona preparatissima ma soprattutto simpaticissima ci ha raccontato la storia e la rinascita di questo posto incantevole aggiungendo molta ironia, il che non guasta perchè le 2 orette sono passate in un batter di ciglia!
Per allietare la serata alla fine del giro, ci hanno offerto una degustazione dei prodotti locali.
Il tour è iniziato alle 19, quando ancora splendeva il sole ma è terminato al calar della sera e davanti a noi è apparso un presepe vivente!
Consiglio vivamente di fare una tappa, anche di una sola notte in questo meraviglioso Borgo, perchè ne vale proprio la pena!

Consiglio sulle camere: Consiglio la stanza al piano rialzato perchè meno umide.
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 24 agosto 2018 da dispositivo mobile

Ho avuto il piacere di essere ospite di questa deliziosa struttura il 17 Agosto solo per una notte, ma sia io sia mia moglie ci siamo trovati benissimo e a nostro agio.
Siamo arrivati in questa incantevole cittadina in tarda mattinata e ci siamo incontrati con la sig.ra (non ricordo il nome) in piazza Sedile.
Si è subito dimostrata una persona molto a modo e ospitale, fattori che ci hanno piacevolmente colpito.
Dopo una breve passeggiata ( e una breve chiacchierata) siamo arrivati in questo particolare B&B.
Cosa che ci ha colpito più di tutti e che sia il ns B&B, sia tutte le altre strutture (case, negozi e alberghi) all'interno del centro storico di Matera, sono scavati all'interno di una roccia.
Per noi è stata una rivelazione che all'inizio ci ha lasciati un attimo perplessi, ma poi questa perplessità ha lasciato il posto all'entusiasmo, anche nel vedere che comunque quello che si celava dietro la porta del nostro b&b era si un locale piccolino nel suo complesso, ma anche molto grazioso, affascinante, accogliente e sopratutto studiato nei minimi dettagli.
Insomma, siamo stati veramente bene!! Dalla piccola Hall ci siamo trasferiti alla ns camera situata al piano inferiore, preceduta da 2 rampe di scale.
Qui abbiamo trovato tutti i comfort che potevamo immaginare: climatizzatore, bagno privato, tv, e sopratutto una porta sul retro che potevamo utilizzare a ns piacimento, tant è che la sig.ra ci ha consegnato le chiavi della stanza insieme a quelle della porta principale e di quella sul retro dicendoci esplicitamente "fate come se foste a casa vostra!".
Una volta accomodati e riposati dopo un estenuante viaggio, ci siamo immersi in quel che tra circa 4 mesi sarà la capitale europea della cultura 2019.
Per noi è stata veramente una giornata ricca di entusiasmo, passeggiate (eh sì, perché si gira tutta a piedi) e sopratutto ricca di scoperte, perché dovete sapere che la sig.ra del b&b ci ha proposto e consigliato di fare la visita guidata di Matera, alla quale noi abbiamo aderito.
La visita guidata di Matera è stata fantastica, sia per merito appunto della città storica che è stupenda, sia per merito della guida Luca, esperta guida che si è saputa destreggiare con disinvoltura tra un racconto storico e l altro, non senza fornirci spiegazioni esaurienti e aggiungendo al tutto un pizzico di comicità e allegria, così che a noi è risultata graditissima.
Parte finale della visita guidata, durata 1 ora e mezza, è stata una piccola degustazione dei prodotti tipici locali in una bottega artigianale dentro la quale è impossibile uscire senza aver prima acquistato almeno uno dei gustosi e squisiti prodotti originari di questa terra.
Usciti dalla bottega, ecco che si è aperto ai nostri occhi l'affascinante spettacolo mozzafiato delle luci, le quali essendo situate nel centro storico hanno ricreato una suggestiva atmosfera stile "presepe".
In conclusione, consiglio di visitare innanzitutto Matera, a nostro parere bellissima, ma sopratutto straconsiglio questa accogliente ed ospitale struttura, ubicata come citato sopra nel cuore pulsante della cittadina ( e quindi raggiungibile solo a piedi).
Unico neo, ma del quale non posso dare colpa a nessuno, è che la macchina l ho dovuto per forza parcheggiare in un parcheggio a pagamento ubicato vicino al centro storico, a 7 minuti a piedi da piazza Sedile. Il parcheggio è parallelo alla strada principale della città ed è abbastanza economico nel prezzo (0,50/h) .
Nel resto ho detto tutto quello che volevo dire.
Venite a Matera, ma sopratutto VENITE ALLA DIMORA DI CHIARA.

Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 12 agosto 2018 da dispositivo mobile

Purtroppo ci siamo fermati solo 1 notte, ma ne è valsa la pena . Bellissime le camere scavate nella roccia e ristrutturate davvero con molto gusto . Ottima l’accoglienza , anche sotto la bomba d’acqua che purtroppo ci è caduta addosso all’arrivo a Matera .
Buona la colazione e la disponibilità di Michela !
Spero di tornare presto da voi

Data del soggiorno: agosto 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 27 maggio 2018 da dispositivo mobile

Appena arrivati siamo stati accolti dalla proprietaria Michela una ragazza simpaticissima e gioiale.
Abbiamo alloggiato in una stupenda suite in grotta bellissima e molto romantica.
Prima colazione ottima e abbondante.
Lo consiglio vivamente a tutti.

Data del soggiorno: maggio 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 15 maggio 2018 da dispositivo mobile

Location stupenda, all'arrivo siamo state accolte da Michela, che ci ha subito consigliato un ristorante per la cena e un'escursione guidata nel sasso Caveoso..la camera è stupenda (avevamo la suite), molto pulita e silenziosa..ci torneremo sicuramente!

Data del soggiorno: maggio 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici