Aperto oggi: 08:00 - 00:00
Il meglio delle recensioni
Cose belle d'Italia

WOW ! che guida ! Visitare Matera è un MUST, per capirla ci vuole una guida e con la guida Leggi il seguito

Recensito il 21 agosto 2020
conte_dracula07
Varese, Italia
Ferragosto a Matera

Il nostro tour di ferragosto con Nicola è stato davvero speciale e coinvolgente. Nicola, da vero Leggi il seguito

Recensito il 17 agosto 2020
annamariam304
Leggi tutte le 63 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 18 marzo 2018 da dispositivo mobile

Una guida veramente molto simpatica e competente.
Se non ci fosse stata,tanti bellissimi posti di Matera,non avremmo sicuramente visti e sarebbe stato un peccato!!!!

Data dell'esperienza: marzo 2018
Recensito il 2 gennaio 2018

Ci siamo affidati a Nicola per avere una visita completa di Matera nell'arco di una giornata. Ci ha guidato nei vicoli, permettendoci di assaporare la storia di questa fantastica cittadina, attraverso percorsi poco battuti, ma al tempo stesso estremamente interessanti (da segnalare il sito della casa "S.Giorgio"). Come promesso si è messo a disposizione della mia famiglia, permettendoci di girare tranquillamente ai nostri ritmi. Nella seconda metà della visita ci ha portato sulla Murgia Timone ad assaporare la parte più antica, con il villaggio neolitico e le chiesine rupestri che affacciano sul panorama mozzafiato della Gravina e sui Sassi.
Come servizio aggiuntivo, ci ha proposto anche l'utilizzo di una macchina "Fuji Instax Mini 9" (che permette di fare delle mini stampe istantanee) che a mio avviso permette di coinvolgere, come nel mio caso, maggiormente i bambini nella visita.
La visita di Matera accompagnati da Nicola è un plus che mi sento di consigliare a chiunque.

Data dell'esperienza: dicembre 2017
Recensito il 26 novembre 2017 da dispositivo mobile

In occasione del nostro soggiorno a Matera abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnate da una guida professionale ed esperta come Nicola. Gli studi di settore e la sua esperienza di archeologo da campo ci hanno regalato uno sguardo inedito sulla città dei Sassi. Il suo approccio scientifico e originale vi porterà a conoscere una Matera al di là degli stereotipi e delle banalizzazioni che troppo spesso contraddistinguono il racconto della città. Grazie alla sua tenacia e alla dedizione verso il suo lavoro siamo riuscite ad effettuare anche una piacevole escursione al parco della Murgia nonostante gli impedimenti dovuti alla ripresa di un film. Ci è stato inoltre prezioso per la pianificazione delle altre tappe del nostro soggiorno dandoci consigli utili per non restare intrappolate nei soliti percorsi turistici. Non una guida asettica e impersonale, ma uno studioso che vive con passione il suo lavoro e la sua città.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Recensito il 24 settembre 2017

Visita ai sassi davvero entusiasmante grazie alla guida Nicola che ha reso tutto veramente più bello di come già Matera è.
Inoltre vedere la passione che ha messo per raccontare la sua città ce l'ha fatta piacere ancora di più.
Tour fatto in bici elettrica nei sassi barisano e caveoso

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 14 settembre 2017

Abbiamo fatto un tour di mezza giornata ai Sassi ed un secondo di mezza giornata sulla Murgia Timone organizzati da Sassitour. Entrambi interessanti e coinvolgenti; certamente da consigliare per chi per la prima volta si trova a Matera o vuole approfondirne la conoscenza La guida, Nicola, appassionato, competente e disponibile, ci ha fatto apprezzare molti aspetti di Matera al di là degli stereotipi. Un must per visitare Matera!

Data dell'esperienza: settembre 2017