“Atmoafera d'altri tempi”

Al n.46 in classifica su 357 Ristoranti a Matera
Cucina: Italiana, Fusion
Per: Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: A Matera, nella Capitale Europea della cultura 2019, Area 8 è la sede della casa di produzione cinematografica Can’t Forget Italy, ma anche di un’agenzia di comunicazione e promozione territoriale per PA e aziende private, un nano-teatro e persino un café con annesso un esclusivo clubhouse per gli amanti del sigaro. Location dalla poliedrica natura, che di giorno accoglie professionisti e creativi per progetti multimediali indirizzati a clienti nazionali ed internazionali e, dal tramonto fino all’alba si illumina in un sofisticato club, che tra videoproiezioni, buona musica, aperitivi, cene glocal e cocktail dalle formule rivisitate ed originali, offrono a indigeni e turisti a Matera, relax e svago. Complesso di 550 m² in un apparente stile shabby chic, Area 8 è un muliebre hub metropolitano dove realtà digitali dalle diverse accettazioni si fondono con gli antichi spazi dei Sassi di Matera; grotte in tufo dalla tipica architettura del Sud Italia sono arricchite da un ricercato arredamento vintage, dove spiccano dettagli da intenditori di design, e un’illuminazione soft che convivono con la discreta ma onnipresente tecnologia data dagli spot per ricaricare i propri smart phone e il wi-fi libero. Se il jet set di ospiti illustri come premi oscar, maestri del grande cinema, artisti, attori di fama mondiale, fotografi, scrittori e giornalisti, passa inevitabilmente ad Area 8, i materani e i confinanti dalla Puglia, Calabria e Campania pullulano fino a tardi dentro e fuori al locale, definito per Travel and Leisure, il più trendy del momento.
Recensito 13 agosto 2017 da dispositivo mobile

Un locale particolare, nel mezzo del centro storico di Matera, dove poter degustare un buon aperitivo o una cena a base di specialità tipiche. Consiglio vivamente di sedersi nella parte esterna, dove salta subito all'occhio la parte posteriore di un vecchio furgoncino Vw e tavolini di ogni genere; un insieme che ti avvolge in una bellissima atmosfera. Ottimo il servizio e buona la qualità del cibo, con porzioni davvero abbondanti a prezzi onesti.

Recensito 11 agosto 2017 da dispositivo mobile

Optiamo per area 8 in una calda sera d'agosto. Locale originalissimo dentro e fuori. Per gli amanti del riciclo e del vintage, una chicca. L'accoglienza è buona, educazione e simpatia senza invadenza. Non essendoci posto fuori (a meno dei pouf) preferiamo cenare all'interno. Il nostro tavolo è un ex tavolo da biliardo. L'interno è veramente particolare; unica pecca è la luce un po' carente (visto il clima e la musica dal vivo che di lì a poco avrebbe animato la serata, il locale era attrezzato per accogliere principalmente all'esterno, quindi si è probabilmente trascurato qualche dettaglio nell'interno).
I piatti non sono particolarmente elaborati, ma utilizzano materia prima locale e quindi sono buoni. Il servizio è stato veloce. Optiamo per delle bruschette miste (buonissime), e una zuppa di legumi (probabilmente il prezzo si puo' ritoccare), accompagnati da un'ottima birra locale suggerita dal cameriere. Gli altri commensali provano i cocktail più o meno apprezzati. Chiudiamo con il tiramisù servito in modo originale e accompagnato da amaro lucano. Buono. I nostri amici optano per delle scorzette di Bernalda. Ci vengono servite in una confezione di plastica sottovuoto sigillata con bigliettino della fortuna annesso. Non ho sinceramente apprezzato. Migliorabile la presentazione. Probabilmente si potrebbero accompagnare anche con una crema.
In definitiva una bella serata in un posto originale con una cornice fantastica gustando una proposta culinaria sana e gustosa. Personale cortese.

Recensito 23 luglio 2017 da dispositivo mobile

I ragazzi gentilissimi e molto disponibili. Abbiamo fatto un aperitivo di buonissima qualità nel giardinetto esterno molto carino
Locale interno grande, molto bello con un arredo coerente stile industriale

Recensito 20 luglio 2017 da dispositivo mobile

Personale accogliente, cucina scadente.il menù consta di 2 pagine, tutto è arrivato troppo saporito pertanto era tutto pessimo. È arrivato poi tutto in una sola portata nonostante avessimo ordinato " antipasti' e pasti. Insomma Tutto molto deludente tanto da farmi sfigurare con i miei ospiti Francesi

Recensito 14 luglio 2017 da dispositivo mobile

L'arredamento del locale è molto particolare e ricercato.I tavoli però un po' scomodi perché troppo piccolo.Abbiamo assaggiato diverse pietanze.Le patate filanti erano fredde X cui di filante avevano ben poco,i panini in compenso sono molto buoni,soprattutto quello "giu al liceo" credo si chiami.Anche la bruschetta gorgonzola e pere ottima.Prezzi nella norma considerato il posto strategico del locale...
I ragazzi sono stati davvero gentili.

Gli utenti che hanno visto Area 8 hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera

Conosci Area 8? Condividi la tua esperienza!