“Meglio gli interni....” Punteggio 3 su 5

Panecotto
Al n.34 in classifica su 292 Ristoranti a Matera
Fascia prezzo: 11 US$ - 32 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Brunch, Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Buffet, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Televisore, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Panecotto è un bistrot etico nel cuore dei Sassi di Matera, dove poter degustare i sapori della nostra terra insieme al gusto della diversità. Zuppe, insalate, bruschette, formaggi e salumi, il tutto condito con il sapore unico di un progetto di innovazione sociale che coinvolge tutti: dai nostri fornitori fino a te, che con noi accetti la sfida e il sogno di un turismo etico, che è occasione di sviluppo anche per chi ha il passo un po' più lento degli altri, puntando tutto sulla qualità e freschezza dei nostri prodotti. Gli ingredienti che utilizziamo arrivano tutti da produttori locali, molti dei quali sono cooperative sociali, che come noi sperimentano l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Inoltre, trattandosi di un'attività non profit, anche tutti gli utili prodotti dalla struttura sono spesi per finanziare innovativi progetti di inclusione sociale e nuove forme di assistenza per anziani, disabili, immigrati e disoccupati.
Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 283 voti utili
“Meglio gli interni....”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 19 agosto 2012

Ho trovato semplicemente fantastici i locali interni di questo bar-ristorante-vendita prodotti tipici. Molto gemtile il personale, il cibo è piuttosto semplice con pochi piatti che richiedono una seria preparazione. Nell'insieme tutto buono e genuino ma nulla di speciale. Comunque da provare per ùn veloce spuntino in Matera.

roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Ottimo”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 18 agosto 2012

Abbiamo cenato qui la sera del nostro arrivo a Matera e il giorno dopo abbiamo partecipato ad una degustazione di vino, salumi ed olio. La disponiblità dei gestori è totale, ed il cibo è davvero ottimo, porzioni abbondanti e ottimo rapporto qualità/prezzo. C'è la possibilità di acquistare vini, oli e prodotti tipici. Consigliato sicuramente!

Visitato a Luglio 2012
Padova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 31 voti utili
“Ottimo per un pranzo da "un piatto e via"”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 16 agosto 2012

Il locale, ospitato in un sasso, non è molto grande, ma carino e intimo (sarà che siamo stati a cena sul tardi e di giovedì sera…). Il Panecotto si propone principalmente come punto vendita di prodotti tipici: si possono trovare prodotti sia di artigianato artistico (come le bellissime sculture di tufo) sia specialità enogastronomiche (vino, olio, marmellate e conserve, prodotti da forno, pasta…). È anche possibile la degustazione dei vari prodotti (alcuni tour guidati per Matera fanno tappa qui), se ci si accontenta, poi, è possibile fermarsi anche per il pranzo o la cena. Il Panecotto, infatti, non essendo un vero e proprio ristorante, propone un menu piuttosto “ristretto”, con poca scelta e varietà: si possono trovare, per esempio, una decina di antipasti/degustazioni, una quindicina di piatti/zuppe caldi e freddi, qualche dolcetto alle mandorle e poco altro, ma tutto di qualità a mio parere. Quindi, se nel menu (esposto all’esterno) trovate qualcosa che vi incuriosisce e il vostro obiettivo è mangiare bene, senza fare il classico pasto completo antipasto-primo-secondo-dolce, entrate! Nel mio caso, eravamo in 2, in un giovedì sera di Agosto. Eravamo ancora piuttosto sazi dal pranzo e quindi per la cena ci bastava un piatto unico (magari anche un dolcetto), abbiamo notato le zuppe del Panecotto e siamo entrati. Appena ci siamo seduti ci hanno portato una bottiglia d’acqua (75cl) e un cestino di pane di Matera, caldo e condito con un po’ d’olio (semplice, ma buono). Abbiamo ordinato una crema di ceci con (un nido al centro) pomodorini, rucola e pecorino, due calici di vino bianco e una degustazione di peperoni cruschi dolci (una ciotola). La zuppa era molto buona, piuttosto abbondante (ci ha riempito un sacco e…abbiamo rinunciato al dessert), il vino ok e i peperoni cruschi sono stati una vera e propria rivelazione (sarà che era la prima volta che li assaggiavamo, ma…mmmmm!). Il tutto (2 zuppe, 2 vini, 1 degustazione di peperoni, 2 coperti) a 29€. Lo consiglio.

• Visitato a Agosto 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“Non per palati fini”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 14 agosto 2012

Il posto è molto caratteristico, la cameriera che ci ha servito solare e gentile, sulla qualità del cibo bisogna fare un discorso a parte. È una sorta di fast food a km0, con piatti economici, ottimi per uno spuntino, ma di qualità non eccelsa. La zuppa estiva di ceci, carina come idea, veniva direttamente dal barattolo, la cialledda (pane raffermo con pomodori, sedano e rucola) senza infamia e senza lode. Ci hanno cosigliato un vino, che incautamente abbiamo preso senza informarci sul prezzo, che è costato 28€. Veramente uno sproposito rispetto al cibo. In generale tra il medio e il mediocre.

Policoro
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“"Tradizione nell'innovazione"”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 13 agosto 2012

Molto bella l'idea dell'abbinamento della vendita di prodotti della basilicata con la loro degustazione nel cuore dei Sassi. Fantastico il concetto del prodotto trasformato km 0 pronto da mangiare. La concorrenza ai "quattro salti in padella" del km 0. Fave e cicorie eccezionali e pronte da magiare. Le zuppe, in vendita in barattoli e pronte da mangiare. I salumi, formaggi, le creme. Ovviamente ho assaggiato tutto! Da fuori mi sono incuriosita, e' un ristorante? Una salumeria? Un panificio? Un bar? Una volta entrata sono stata avvolta dal luogo, dai prodotti, dalla gentilezza del personale. Lo definirei un -ristogusto- non sose questo termine esiste! Da consigliare e con costi bassi rispetto alla qualita!

• Visitato a Agosto 2012
      Cibo

Gli utenti che hanno visto Panecotto hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera
Matera, Provincia di Matera

Conosci Panecotto? Condividi la tua esperienza!