Il meglio delle recensioni
Dentro la storia

Ieri 10 Settembre ci siamo recati a Matera ed abbiamo avuto la fortuna di conoscere Antonio , la Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
simonac513
da dispositivo mobile
Appassionante visita guidata

Loretta ci ha introdotti ai Sassi, ai monumenti principali e alla storia di Matera non solo Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
220maurir
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 656 recensioni

Google
Esperienze consigliate presso Matera e dintorni
a partire da 16,84 USD
a partire da 28,07 USD
a partire da 28,07 USD
a partire da 25,09 USD
Filtri selezionati
Recensito il 27 agosto 2013

Eleonora Sansone è la guida che abbiamo incontrato tramite Matera Tour Guide, e, nonostante l'orario quasi impossibile che avevamo scelto (mattina inoltrata del 25 agosto), ha condotto il nostro gruppo alla comprensione dei Sassi: Eleonora sceglie un taglio di storia sociale, fondamentale per non uscire dalla visita ai Sassi come si uscirebbe da un presepe a grandezza naturale.

I Sassi sono un monumento storico che parla di ingiustizia sociale e di come, malgrado le condizioni terribili, vi si fosse sedimentata e trasmessa una cultura del tutto legittima, fatta di valori estetici, di saperi tecnici (il miracolo della conservazione delle acque), di relazioni sociali.
Questo occorre capire, uscendo dai Sassi, se non si vuole fare un tadivo ed ulteriore oltraggio a coloro che vi hanno vissuto.

Recensito il 20 agosto 2013

Davvero vale la pena visitare Matera:e di un panorama unico,dovuto alla diversita delle strutture del luogoLa struttura e la descrizione della storia del luogo,fatta dalla nostra guida "Eleonora"ha impresso nella nostra mente un ricirdo indimenticabile e un sentimento di sincera amicizia.
Grazie Eleonora

Data dell'esperienza: giugno 2013
Recensito il 19 agosto 2013

Eleonora e' una brava e simpatica materana innamorata della sua terra natia prima di essere una preparata guida accreditata. È' una chiccherona instancabile ( caratteristica fondamentale per una guida ) ed e' un vero piacere starla ad ascoltare. Riesce a saltare da tematiche proprie dell'architettura e dell'arte in genere a tematiche socio economiche dimostrando una vasta cultura e la sua indole di persona curiosa. Al turista così rimane un forte affresco di Matera e delle sue peculiarità ed il ricordo di un giro piacevolissimo che doveva durare due ore ma che tra chiacchiere, spiegazioni ed approfondimenti e' sforato nelle tre ore abbondanti. Siate attenti e preparati perché ha il vizio di interrogare per testare la vostra attenzione!! :))
Consolidatissima sia per i prezzi contenuti che per l'amore che ci mette nel suo mestiere e la voglia di far innamorare i turisti della sua città ( il che è' impagabile)

Recensito il 18 agosto 2013

Non avete visto Matera se non vi siete fatti accompagnare tra i sassi da Eleonara " La Guida" e non una guida qualunque.
In un Italia in cui non viene premiato mai il merito e la preparazione, un visitatore che vuol conoscere Matera DEVE farsi guidare alla scoperta di questo luogo unico da una professionista vera quale Eleonora è. Preparata, titolata, Materana fiera di esserlo ed orgogliosa delle sue radici, una scoperta bella come la città. Non date retta a chi vi ferma per strada promettendo una visita della città qualunque, pretendete il meglio e la professionalità e premiate il merito di chi ha studiato e si merita il titolo di guida; Dante come guida sceglie Virgilio e non Ciccio u Fornaio voi dovete scegliere Eleonora. A presto Matera, ci rimarrà certamente impressa la tua particolare storia ed una ragazza con le idee molto chiare, giovane,preparata con una gran voglia di riscatto per la sua città e per la sua generazione.

Recensito il 17 agosto 2013 da dispositivo mobile

Abbiamo fatto doppia visita con Eleonora, la mattina nei sassi e il pomeriggio nelle murge.
Quando si dice soldi ben spesi.
Eleonora è una guida appassionata e appassionante, divertente, in grado di coinvolgere i partecipanti e stuzzicarli.
Ha una conoscenza del territorio che spazia dall'arte, alla storia, alla politica, all'aneddotica. Davvero brava!