“Forse la più bella che ho visto”

Cripta del Peccato Originale
Al n.7 in classifica su 136 Cose da fare a Matera
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: La Cripta del Peccato Originale era il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo. È impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana. La parete sinistra è movimentata da tre nicchie, su cui sono raffigurate rispettivamente le triarchie degli Apostoli, della Vergine Regina e degli Arcangeli. La parete di fondo, invece, è ravvivata da un ampio ciclo pittorico raffigurante episodi della Creazione e del Peccato Originale. Prenotazione obbligatoria.
Recensito 23 maggio 2017

E' venuto a trovarci un padre gesuita da Napoli e lo abbiamo portato a visitare la cripta. E' rimasto entusiasta ed affascinato. Noi? Altrettanto! Impossibile non esserlo. Consiglio a tutti di prenotare una visita prima ancora di visitare la splendida Matera.

Recensito 22 maggio 2017

Assolutamente da non perdere questo gioiello incastonato in una grotta situata all'interno di una azienda agricola privata. Il sito è tenuto al meglio e la visita guidata è quanto di meglio ci si possa aspettare. Consigliatissimo !!!

Recensito 22 maggio 2017

La cripta del peccato originale è poco distante da Matera in aperta campagna non facile da trovare ma assolutamente da vedere, in una caverna scavata nel tufo si possono ammirare affreschi benedettini riportati alla luce con mirabile opera di restauro affascinante e interessante l'audioguida, si entra nella cripta e ci si siede si spengono le luci e parte un audio che illustra di volta in volta i vari affreschi della cripta illuminati in sequenza. Davvero interessante e coinvolgente.

Recensito 19 maggio 2017

A pochi km da Matera , attraversando la contrada di Pietrapenta sino alla Masseria Dragone , tra vigneti e campi di grano , si giunge alla Cripta del Peccato Originale, una cavità naturale a strapiombo sulla Gravina di Picciano. La vista che costa 10 euro e' solo guidata e dura mezzora ; la prenotazione deve essere fatta on line . Attenzione che al lunedì il sito e' chiuso
Questo oratorio rupestre rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia e per il valore teologico e artistico la chiesa-grotta è stata definita la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre
I sui straordinario affreschi, realizzati cinquecento anni prima di Giotto, evidenziano i caratteri tipici dello stile longobardo-benedettino (secc. VIII-IX).La chiesa rupestre presenta un solo vano in cui trovano posto tre nicchie absidali e numerosi affreschi Il riferimento al “Peccato originale” deriva da una scena rappresentata sugli affreschi, inoltre le pitture presentano sullo sfondo distese di fiori, tanto che l’artista di cui non si conosce l’identità è chiamato “Il pittore dei fiori.

Vedi altre recensioni
Recensito 16 maggio 2017

Non facilissina da trovare, merita però il relativo sforzo. L'atmosfera mistica colpisce profondamente il visitatore che viene trasportato veramente fuori dal tempo.

Gli utenti che hanno visto Cripta del Peccato Originale hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera
Matera, Provincia di Matera

Conosci Cripta del Peccato Originale? Condividi la tua esperienza!