“visita con guida ai sassi di matera”
Recensione di Sassi di Matera

Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Informazioni utili: Attività per ragazzi, Attività per bambini piccoli
Recensito 4 novembre 2011

Matera e' una citta' che stupisce. Il patrimonio del centro storico e dei sassi e' interessantissimo, ne e' la testimonianza che a fine ottobre era pieno di turisti, i servizi di tutta la citta' sono adeguati, dalla ricezione alberghiera ai ristoranti, ai negozi ed alle guide turistiche. Noi personalmente abbiamo pernottato al B&B Donna Eleonora che consigliamo vivamente sia per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, sia per la posizione strategica alle porte del centro storico e vicino a parcheggi liberi, sia per la gentilezza e professionalità delle proprietarie. Inoltre consigliamo di passare almeno un'intera giornata, di giorno per visitare i sassi e quindi poter vedere i siti interessanti alla luce del sole, la sera per quel tocco di magia che ha la citta' illuminata. Per visitare i sassi consigliamo di farlo con una guida autorizzata, noi ci siamo affidati a Eleonora Sansone, una ragazza laureata molto professionale che rende la visita oltre che interessante anche simpatica alla quale siamo stati affidati dal centro informazioni turistiche della piazza principale, quindi chiedendo a loro potranno indirizzarvi a lei, il costo della visita guidata e' di 15,00 euro compresi gli ingressi in alcuni siti a pagamento. Per mangiare ci sono tanti ristoranti e trattorie validi, noi consigliamo comunque almeno un pasto alla trattoria Lucana che si trova nell'omonima via, davanti al centro storico. Speriamo di avervi dato un'idea per il prossimo vostro viaggio , tino e antonietta, cagliari

Scrivi una recensioneRecensioni (11.901)

9.414 - 9.418 di 11.901 recensioni

Recensito 2 novembre 2011

E' incredibile pensare che l'uomo abbia creato una tale opera con l'unico intento di catturare l'acqua piovana e renderla potabile.
Sia il Sasso Barisano, che il Sasso Caveoso hanno un grande fascino; sono ricchi di angoli suggestivi, di piccolo chiese rupestri abbandonate e/o ristrutturate ed adibite alle più svariate attività.
E' utile prendere un'auto e uscire 4 km dalla città, per raggiungere il Belvedere (qui è stata girata la scena della crocifissione nel film "La Passione di Cristo"), situato nel parco delle chiese rupestri.
Ma in effetti non si possono spendere troppe parole per descrivere questo posto. Non credo abbia eguali al mondo.
Ci si deve andare. Punto.

Recensito 2 novembre 2011

Assolutamente da vedere! Girate a piedi e perdetevi tra il dedalo dei vicoletti...assolutamente da visitare. Sono tenuti benissimo e le chiese rupestri vi sbalordiranno! Dalla piazza Vittorio Veneto, al tramonto, vedrete un gigantesco presepe...il Sasso Barisano illuminato...Troverete molti ristorantini, bed and breakfast e hotel dove potrete dormire o mangiare in un vero sasso!

Recensito 24 ottobre 2011

Ero molto curioso di visitare la cità di Matera e i suoi ben noti Sassi. Alla fine sono riuscito ad organizzare una visita, anche se un po' troppo breve, ma comunque molto interessante. Passeggiare tra i vicoli, le salite e le discese di questo caratteristico paesaggio è stato davvero incantevole. Non basta una giornata per ammirare e restare affascinati da questa città. Sembra di stare in un grande presepe natalizio, anche se la visitate in piena estate. Se vi capita, provate a scambiare quattro chiacchiere con qualche abitante del luogo, per conoscere la vera storia della città e dei suoi famosi Sassi.

Vedi altre recensioni
Recensito 9 ottobre 2011

Città bellissima, pittoresca e impressionante! Così la descriveva Carlo Levi e così la sente chiunque si avvicina al groviglio di gradinate e vicoletti, chiese e campanili, archi e ballattoi, orti e terrazze, case ammassate le une sulle altre, grotte condivise anche con gli animali, utilizzate come abitazioni fino agli anni cinquanta.

Gli utenti che hanno visto Sassi di Matera hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera

Matera, Provincia di Matera

Conosci Sassi di Matera? Condividi la tua esperienza!