“UN VALORE CHE SFUGGE” Punteggio 3 su 5

51 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 116 voti utili
“UN VALORE CHE SFUGGE”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 20 settembre 2011

Si, un valore che sfugge è la sensazione che ho provato visitando le chiese rupestri di Matera.
Belle, interessanti, pregne di storia e di vita vissuta ma la non adeguata cura e preservazione di ciò che resta e l'evidente interesse allo sfruttamento turistico, compresa quella mostra di oggetti che non hanno alcun senso e legame con quel sito, mi hanno creato malessere.
Abbiamo tanto patrimonio e ce lo lasciamo sfuggire tra le insensibili dita dell'opportunismo e dell'inedia, nella media dell'attuale realtà sociale. Peccato!

Visitato a Settembre 2011

livorno
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“una scoperta da tempo attesa”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 13 settembre 2011

bella, suggestiva ed unica.
è da considerare un esempio di recupero e di valorizzazione del territorio urbanizzato unico per la realtà italiana.
per la ricostruzione dell'Aquila si sarebbe dovuto guardare a questa esperienza che, purtroppo, sembra non avere insegnato niente. negli anni 50, in Italia, sostenute dalla volontà popolare si sono fatte scelte di grande coraggio e significato; un patrimonio di eperienze, una cultura, un etica che si è purtroppo perduta per lasciare campo ai furbetti di giornata....

Visitato a Settembre 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“bellissima scoperta”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 30 agosto 2011

un posto bellissimo e poco conosciuto ma senz'altro da visitare.

Noi lo abbiamo fatto prima di ritornare a Roma dalla nostra vacanza in Basilicata e ne è valsa la pena.

Città bellissima, i Sassi assolutamente da vedere, meglio se accompagnati da una persona competente quale la guida di Sassi Tourism che ci ha mostrato le chiese rupestri ed il Sasso Cavea e lo ha fatto con competenza e chiarezza.

Una vera scoperta che consiglio a tutti.

Visitato a Agosto 2011
pier69
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Bella ma...con qualche accorgimento!”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 24 agosto 2011

Siamo stati a visitare i Sassi di Matera con le nostre figlie di 6 e 2 anni un giorno infrasettimanale di agosto. Appena arrivati nei pressi della zona "Sassi" in auto siamo stati fermati da un operatore Dell 'info point che ci ha offerto info sui parcheggi e ci ha proposto di prendere parte ad una visita guidata che stava per iniziare al costo di 30€. Abbiamo chiesto se il percorso era accessibile con passeggino e ci e' stato risposto di si'. Arrivati al punto di incontro con la guida ci e' stato detto che il percorso prevedeva QUALCHE gradino!!! La realtà' era un po' diversa: il percorso e' stato difficoltoso e il gruppo di 40 persone era veramente troppo numeroso x consentire a tutti di ascoltare la guida, che non aveva particolari riguardi per chi non riusciva a stare al suo passo! Nonostante questo il luogo e' sicuramente suggestivo e vale la pena visitarlo. Se siete con bimbi piccoli meglio organizzarsi senza passeggino e, se decidete di partecipare ad una visita guidata, informatevi sul numero dei partecipanti. Non dimenticate scarpe comode!

Visitato a Agosto 2011
matera
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“L'incantevole Matera”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 12 agosto 2011

Dopo tanti anni, finalmente, sono riuscita a visitare Matera, città che ha sempre suscitato la mia curiosità sin dalle scuole elementari. Matera non è un itinerario turistico di moda, forse perché fuori mano, ma vi assicuro invece che rimarrete entusiasti, a condizione di trascorrere almeno una notte in uno dei Sassi restaurati. Una città dove si respira poesia in ogni angolo. E se decidete di andare non dimenticatevi di assaggiare il pane di Matera, un vero peccato di gola.

Visitato a Ottobre 2010

Gli utenti che hanno visto Parco delle Chiese Rupestri di Matera hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera

Matera, Provincia di Matera

Conosci Parco delle Chiese Rupestri di Matera? Condividi la tua esperienza!