“pranzo ai sassi ”
Recensione di Il Terrazzino

Il Terrazzino
Al n.102 in classifica su 341 Ristoranti a Matera
Per: Cucina locale, Famiglie con bambini, Vista
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il ristorante e pizzeria “Il Terrazzino” nasce a Matera nel 1982, frutto di un progetto ambizioso creato per affacciarsi al mondo del turismo ancor prima che i Sassi di Matera fossero riconosciuti come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. L’idea era di unire la buona cucina lucana, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, con il fascino dei Sassi, proponendo questo particolare connubio sia ai turisti che ai materani stessi. Scommettere per primi sulle potenzialità dei Sassi, definiti anni prima “vergogna d’Italia”, fu una scelta rischiosa ma che oggi inorgoglisce i suoi fondatori, dal momento che sono stati testimoni e parte integrante di tutto il processo di riscoperta a livello mondiale dei Sassi. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni il ristorante è in grado di ospitare un gran numero di commensali, dai turisti in cerca dei sapori tipici di questa terra, ai lucani che vogliono ricordare le pietanze preparate in passato dalle loro nonne o trascorrere una serata degustando la nostra vasta scelta di pizze. Inoltre “Il Terrazzino” offre collaborazioni con Tour Operator nazionali e internazionali per ospitare gite turistiche o cene di lavoro proponendo loro menu esclusivi.
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

si mangia come in una tavola calda a 10 euro a pranzo ma si paga come un ristorante un piatto di verdure tutte mischiate un arrosto fatto in una padella
non o parole

Scrivi una recensioneRecensioni (1.918)

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Abbiamo avuto una cena molto buona in questo posto con vista sui sassi materani. I prezzi sono moderati.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Piccolo ristorante pizzeria con "terrazzino" con vista sul centro storico di Matera. Servizio veloce. Prezzi nella norma. Qualità ottima. Presi 2 antipasti(affettati e il tipico,) nel tipico ho Sostituito la burrata con la mozzarella, ricotta, lampascioni(cipollotti) olive pomodori secchi fantastico salamino al finocchietto, tutto a 10 euro. OTTIMO IL Pane, 8 euro l'altro antipasto. Coca cola e birra 5.50 euro. Acqua microfiltrata 1 euro. Un dolce e 2 caffè più il coperto. Totale 34.50.tutto sommato spesi bene. Bagni puliti nonostante il grande afflusso di persone, con due rampe di scalini. Per accedere al ristorante che si trova in una traversa dal centro della piazza principale a sinistra, bisogna fare 3 rampe di scalini, dotate di appoggio e facilmente superabili anche da chi ha difficoltà motorie, non accessibile con sedia a rotelle. Nella forma la vista di cui si gode dalle scale

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Cenare al terrazzino e' estremamente romantico, perché ha una vista incantevole sui Sassi di Matera, inoltre i cibi sono di ottima fattura ed ha anche una vecchia cantina da visitare gratuitamente.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Ho cenato in questo ristorante con un gruppo di amici. Mi sono trovata benissimo: la location è splendida, con la vista sui sassi e il personale è cortese. Per quanto riguarda il cibo, ho ordinato i tipici peperoni cruschi che erano croccanti e gustosi e la pasta con le acciughe e le rape che era buona, ma forse con troppo aglio (io personalmente non lo digerisco). Il passato di fave con cicoria, invece, era davvero squisito. Anche la pizza era buona e mi ha colpito la mozzarella usata, che era davvero di qualità. Il rapporto qualità-prezzo è stato ottimo. Nel complesso, “il Terrazzino” è consigliato!

Gli utenti che hanno visto Il Terrazzino hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera

Conosci Il Terrazzino? Condividi la tua esperienza!