“Semplicemente perfetto!”

Sextantio Le Grotte della Civita
Classificato al n.1 di 32 hotel a Matera
Recensito 27 maggio 2012

Non ci sono parole per descrivere la sensazione di alloggiare in una grotta. Molti hanno tentato nei commenti precedeti e ci posso provare anche io ma vi assicuro che nessuna parola conosciuta è in grado di descrivere la sensazione di pace che deriva dal proiettarsi fuori dal tempo. Premetto che il mio commento sarà abbastanza lungo. Se avrete la pazienza di leggerlo tutto meglio, in tutti i casi io sono comunque contento di averlo scritto. I commenti su questo hotel sono, giustamente, entusiastici ma, con mio sommo stupore, ci sono alcuni commenti "discutibili" di persone che non hanno capito che un hotel a 5 stelle non sempre è sinonimo di stralusso. Provo quindi a spiegare per i futuri fortunati frequentatori di questo hotel cosa si devono aspettare scegliendo di soggiornare in questa sistemazione. Le stanze/grotte sono arredate in modo sobrio ma nel contempo assolutamente perfetto. I mobili sono vecchi, li potresti tranquillamente trovare in una casa abbandonata e neanche ci faresti caso, ma all'interno di quella grotta assumono un ruolo fondamentale nel creare la magica atmosfera che si respira. Tutto è sistemato in modo ottimale. Le luci soffuse unitamente alle candele creano degli effetti luce che esaltano i colori delle pareti e l'ambiente quasi medioevale. Il lavandino scavato nella pietra con porta sapone in legno sono di una bellezza incredibile. La sensazione che si prova è quasi da stordimento perche è talmente irreale che il cervello ancora non capisce cosa sta succedendo. Appena chiudi la porta della grotta che ti separa dal resto del mondo è come se il tempo si bloccasse. Guardi quella grotta con luci soffuse in completo silenzio. Fai i primi passi e cominci ad osservare i particolari. Il tavolo logoro apparecchiato solo con un telo di lino, poche stoviglie e una brocca di metallo ricolma di acqua con tazze anchesse di metallo (no, non ci sono le bottiglie di plastica, le avete mai viste le bottiglie di plastica in una GROTTA??!!). Tocchi quel tavolo quasi per capire se stai sognano o meno. C'è, è reale. Sposti lo sguardio verso il resto dell'ambiente. Una cassapanca, una mangiatoia appoggiata al muro e poche altri semplici cose sparse in giro (No!, Non c'è neanche la televisione! Ma va??! L'avete mai vista la televisione in una GROTTA??!!). Ad un certo punto scorgi una monumentale vasca da bagno posta su un lato della stanza o su una zona a parte. E' una vasca moderna ma data la sua forma minimale riesce ad amalgamarsi perfettamente con il resto dell'ambiente. Ci sono degli asciugamani appoggiati nelle vicinanze e nente altro (No! Non ci sono le ciabatte!) Ti distendi sul letto e, osservando le grandi volte del soffitto, cominci a chiederti se stai abitando in una grotta perche sei povero o se abiti in una grotta perche hai avuto l'occasione di provare una cosa che solo i ricchi si potrebbero permettere. Ma in fondo questo non è che sia tanto importante. Alle volte sposti lo sguardo a destra e a sinistra e continui a chiederti dove ti trovi. Tutto quello che vedi non ti è familiare e ti sembra quasi assurdo. Poi volgi lo sguardo verso l'ingresso da dove sei entrato e rimani a bocca aperta. Un tenue raggio di sole fa capolino da una finestrella socchiusa e illumina il tavolo con la frutta e le posate e sullo sfondo una vecchia porta dal quale filitrano altrettanti raggi di luce. Sembra di vedere un bellissimo quadro ambientato in epoca medioevale. Un quadro di cui tu fai parte e quasi vorresti avere addosso dei vestiti di quel tempo che si adattarebbero alla situazione perche un pò ti vergogni ad indossare vestiti "moderni" che rischiano di rovinare tutto l'incanto. Rimani a guardare quella scena e la parte razionale del tuo cervello lentamente si spenge, probabilmente perche stremato dallo sforzo di dare un senso a tutto quello che vede ma che un senso proprio non ce l'ha. Tutto le stress, la fretta e le ansie della vita lentamente dissipano e lasciano il posto al puro rilassamento. Dentro di te sai bene che al di fuori di quella porta tutte queste cose ti stanno ancora aspettando ma in quel momento ti senti protetto da quelle possenti mura e tutte queste cose non ti fanno piu paura. In quel preciso istante il tempo si ferma! Può passare anche mezzora che tu neanche te ne accorgi. La magia continua durante il bagno nella vasca e quando vai a letto. Semplicemente non pensi a niente perche è questa la vera magia di quella grotta. E' questo il servizio a 5 stelle che quella grotta ti da. Non sono la TV al plasma, non sono le ciabatte o gli accapatoi firmati con il simbolo dell'hotel, non sono le bottiglie di plastica o qualsiasi altra stupidaggine moderna che non serve a niente. Quella grotta, con la sua magia irreale e fuori dal tempo, riesce ad annullare la parte razionale del tuo cervello e a porti in uno stato di rilassamento completo. Non pensi, perche non ha senso pensare. Non c'è niente di razionale in quel posto, ci sei solo tu che abiti dentro una grotta. Tutto questo non ha senso ma ad un certo punto che ti frega? Semplicemente ti arrendi e ti godi il tuo bello stato di "non penso a niente tanto è inutile". Passare da questo stato di relax mentale al ritorno al mondo "moderno" sarebbe un bel trauma ma qui ci pensa l'ambiente della città di Matera a fare da "cuscinetto". Se volete un consiglio svegliatevi abbastanza presto la mattina. Uscite dalla vostra grotta e sedetevi in un muretto davanti alla porta. Probabilmente, in quel momento, sarete gli unici essere viventi che si aggirano nella città. Quasi a completare la magia sappiate che il sole sorge proprio da quel lato della città dove è la vostra grotta. Accarezzati dal vento, rallegrati dal rumore del campanaccio delle mucche al pascolo nella prateria sottostante e cullati dal rumore delle acque del fiume che costeggia la città potete stare ad osservare gli imponenti sassi di Matera illuminati dal sole crescente. Ciò che vedete è talmente immenso che non potete coprire tutto con una sola occhiata ma ad ogni sguardo notate un particolare nuovo e alle volte curioso. Non c'è nessuno. Matera sembra una città abbandonata e tu sei l'unica persona che vi è capitata per caso. Ad un certo punto devi proprio decidere di riattivare il cervello ma questo per passare alla seconda parte e cioè la colazione. No! Non ci sono le brioches. Non ci sono neanche le uova strapazzate. Non ci sono quelle confezioni di marmellatine comprate al supermercato, non c'è la nutella, non ci sono le sottilette e non c'è nessuna altra cosa che normalmente potreste trovare in un hotel normale. C'è semplicemente quanto piu di buono la terra di Matera possa offire. Focacce di vari tipi appena fatte, dolci buonissimi, macedonia freschissima che, volendo, può essere innaffiata da un buonissimo yogurt fatto da loro. Per finire prodotti caseari come mozzarelle e ricotte portate fresche ogni mattina (ero presente io quando è arrivata la persona del caseificio a portare il tutto). Ricotta che è stata abbondantemente cosparsa con la marmellata di fragole piu S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E che abbia mai mangiato. In conclusiuone una colazione da 10 e lode (ripeto, non ci sono le brioches, se volete le brioches andate al bar della stazione). Ultimo punto, ma non meno importante, riguarda la gentilezza, la preparazione e la professionalità del personale che gestisce questo fantastico posto. Anche io, come altri, ho avuto la fortuna di poter soggiornare in questo hotel usufruendo della promozione Groupalia. Ho quindi pagato molto meno del prezzo normale ma non per questo sono stato trattato come un cliente di serie B. Anzi, al contrario, il gentilissimo personale si è prodigato, e soprattutto, mi ha sopportato in tutte le mie richieste accontentandomi in ogni mio desiderio. Ringrazio pubblicamente la signora Roberta e il signor Marco per la gentilezza e la pazienza dimostrata nei miei confronti ^_^. Gestendo un posto così unico al mondo si potrebbero anche permettere qualche "rilassatezza" tanto clienti ne avranno sempre vista l'incredibile sistemazione. Al contrario amministrano questo hotel con una energia e, soprattutto, con una umiltà che gli fa onore creando così il connubio perfetto tra stupenda sistemazione e ottimo servizio. La loro assistenza non è fredda è distaccata come potrebbe essere in un comune hotel a 5 stelle ma è calda e amichevole e ciò contribuisce a rende il soggiorno in questo posto ancora piu speciale.
Un sincero ringraziamento a tutti dal profondo del cuore.

• Ha soggiornato a: Maggio 2012 e ha viaggiato in coppia
Scrivi una recensioneRecensioni (1.346)

Recensito 17 maggio 2012

Con un coupon Groupalia siamo partite alla volta di Matera... alla bellezza della città si è aggiunta l'esperienza unica dell'Hotel Le Grotte della Civita. Una posizione invidiabile, nell'antica Civita, davanti al Parco della Murgia attraversato dal torrente Gravina, in un angolo di mondo sospeso nel tempo, arrampicato su scale di pietra chiara, con piccole terrazze affacciate sulla vallata... abbiamo alloggiato nella suite matrimoniale, un prezioso regno di archi e grotte minori (incredibile il locale con la grande vasca da bagno al centro e tavolino di balsami agli aromi orientali), candele profumate ad accoglierci, lettone con cassapanca per salire, un incrocio di pietre sulle nostre teste, con archi, anfratti, pieghe antiche... la mattina colazione in piccola chiesa rupestre sconsacrata, tavoli apparecchiati con sobria eleganza, su ognuno erano già sistemati i piatti pronti, caraffa di succo d'arancia, rametti di rosmarino, cibi dolci e salati, marmellate, e musica classica soffusa... tutto sapientemente e amorevolmente dosato. Ho letto altre recensioni su questo albergo e mi sono accorta che è un posto che non tutti possono apprezzare, soprattutto chi è in cerca di agi e comfort moderni. Questo è un luogo incantato dove il tempo è rimasto sospeso in altri secoli ed è bellissimo che qualcuno abbia deciso di lasciarlo così.

• Ha soggiornato a: Maggio 2012 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 10 maggio 2012

Ho prenotato un soggiorno in questo hotel per pura curiosità e un pò di scetticismo, ma appena arrivata mi sono sentita avvolgere da una atmosfera di altri tempi.La camera in una grotta con mobili
fatti con materiali di recupero,la luce del giorno che viene solo da un'apertura al di sopra della porta,la coperta di lino su un letto alto ,la vasca da bagno in camera da letto, le luci artificiali (poche) inserite in nicchie nel muro di roccia sono stati degli ami che mi hanno trascinato nel mondo dei Sassi.
La colazione, ottima, viene servita in una chiesa rupestre sconsacrata con un sottofondo di musica classica. E' una esperienza che mi sento di consigliare a chi voglia staccare la spina, fare a meno della televisione e assaporare il ricordo di un mondo che non esiste più.

Recensito 6 maggio 2012

Dalle recensioni lette avevamo molte aspettative, abbiamo pernottato ieri sera nella stanza sembrerebbe la piu romantica, di certo la stessa è affascinanate dovuto anche al fatto che le candele sparse in tutta la camera erano tante.La frutta di benvenuto era vecchia, l'acqua nella caraffa avremmo preferito averla in bottiglia chiusa per garantirci la freschezza, avevo dimenticato le ciabattine ed ero certa di trovarle nella "suite"ma nulla, nel bagno nessuna riservatezza poichè non esiste porta, il bgnoschiuma a disposizione buttato nella vasca non ha fatto schiuma neanche buttandoci tutto il flacone intero, e la polvere a go-go.Eccoci alla colazione: povera, trovato capello nella crostata, e mi chiedo come si faccia a dare per colazione mozzarelle e focaccia, comprende la colazione con le uova sode ma non le mozzarelle, e servizio che lascia a desiderare.che dire , meno male che abbiamo acquistato questo soggiorno con Groupon almeno non abbiamo dovuto uscire tutti gli € che chiedono....

• Ha soggiornato a: Maggio 2012 e ha viaggiato in coppia
Michele C, Direttore vendite alle Sextantio Le Grotte della Civita, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 maggio 2012

Gentilissimo apollo85,
la ringraziamo per aver soggiornato presso il nostro albergo diffuso e per aver fornito degli utili feedback che sicuramente terremo in considerazione per migliorare i servizi offerti ai nostri ospiti e ci scusiamo per eventuali imprevisti e inconvenienti.
Tuttavia ci spiace davvero tanto che prima di acquistare il soggiorno non si sia sufficientemente informato sul tipo di esperienza da noi proposta. Navigando un po' su tutti i siti web su cui siamo presenti, ascoltando la presentazione del progetto fatta in fase di check-in o leggendo il fascicolo informativo nella sua grotta avrebbe di sicuro scoperto una filosofia di fondo che giustifica il concetto di ospitalità unico ed autentico targato Sextantio.
Le grotte sono state restaurate e arredate estremizzando la filosofia del recupero conservativo al fine di far sperimentare agli ospiti una particolare atmosfera che evochi la storia umana e culturale dei Sassi di Matera. Per scelta quindi nelle stanze non c'è lusso, non sono previsti invasivi televisori e frigobar, né superflue ciabattine, né saponi chimici (ma solo saponi biologici artigianali senza aggiunta di additivi in grado di produrre schiuma inquinante), né tantomeno poco ecologiche bottiglie di plastica (ma caraffe di ceramica). Per scelta infine, giungendo in orario nella nostra chiesetta sconsacrata del XIII Secolo, non serviamo a colazione croissant e prosciutto, ma prodotti tipici del territorio una volta consumati dagli abitanti dei Sassi: dalle mozzarelle alle focacce, al pane di Matera, a tanti dolci locali sfornati in mattinata. Ci dispiace davvero non sia passato il nostro messaggio.
Cordiali saluti.
Lo staff

Recensito 2 maggio 2012

pienamente daccordo con tutte le recensioni positive... non ci sono note negative per questo fantastico albergo diffuso.... Le stanze all'interno dei Sassi, sono superlative.... le foto parlano da sole, ma dal vivo vi assicuro che sono ancora meglio !!! Una fantastica colazione vi sarà servita nella chiesetta sconsacrata affianco alla reception, e vi assicuro una colazione da veri Re. Non è proprio convenientissimo alloggiare qui, ma comunque vale cio' che si paga, magari rimaneteci una sola notte, ma PASSATECI !!! Sarà un'esperienza indimenticabile !! Consiglio specialmente alle coppie !

Recensito 2 maggio 2012

Un'esperienza assolutamente da raccomandare..per la magia del luogo, per l'attenzione al recupero degli ambienti, per la cura in ogni dettaglio dalla luce ai prodotto per l'igiene, per la gentilezza e disponibilità di tutto il personale, che ti trasmette tutta la passione di quell'esperienza. Prenotando con un certo anticipo si può godere tra l'altro di tariffe molto vantaggiose che rendono accessibile questo hotel a una fascia più ampia di clienti.
Per la colazione assolutamente super, sia per la location che per la qualità e varietà degli alimenti: pur viaggiando parecchio devo dire che qui è davvero al top. Altrettanto consigliabile è la cena nel locale convenzionato, per rapporto qualità e prezzo. Un sincero augurio perchè tutto possa continuare in questa direzione.
Per il particolare del bagno già segnalato da altre recensioni: noi siamo arrivati preparati avendo consultato il magnifico sito Internet che illustra fotograficamente anche alcune delle grotte; la nostra camera (n.8) aveva in effetti un muro di delimitazione che creava una certa privacy. Consiglio questa camera anche perchè dotata sia di doccia che di vasca.

Consiglio sulle camere: Provato la stanza n.8: per noi perfetta.
Recensito 29 aprile 2012

il posto è molto suggestivo, diverso da tutti gli altri: l'atmosfera della grotta è davvero magica. arredi semplici, non ci sono segni di tecnologia (assenza di tv, frigo ecc) e saponi biologici naturali nel bagno! Anche la colazione rispecchia questa filosofia: prodotti naturali, fatti in casa con ing redienti biologici: non una fetta biscottata, cereale o biscotto...bensì diverse torte fatte in casa, pizze rustiche squisite, yogurt naturale e marmellata fatta in casa. da provare lo consiglio assolutamente

• Ha soggiornato a: Aprile 2012 e ha viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Matera
Sant'Angelo Luxury Resort
A 0,6 km
Basiliani Hotel
Basiliani Hotel
N. 3 di 32 a Matera

Conosci Sextantio Le Grotte della Civita? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Sextantio Le Grotte della Civita

Indirizzo: Via Civita 28, 75100, Matera, Italia
Regione: Italia > Basilicata > Provincia di Matera > Matera
Colazione gratuita Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Servizio in camera Suite Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel romantici a Matera
N. 1 hotel di lusso a Matera
N. 9 hotel per viaggi d'affari a Matera
Fascia prezzo: 159 € - 702 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Sextantio Le Grotte della Civita 4*
Sextantio Le Grotte della Civita nei Sassi di Matera – Patrimonio dell’Umanità UNESCO in Basilicata – è l’espressione massima del Patrimonio Storico Minore, caratterizzato da grotte di tufo popolate dalla Preistoria fino ai primi anni Cinquanta. Le tipiche abitazioni dei Sassi sono divenute 18 romantiche camere suite arredate e illuminate nel rispetto della caratteristica semplicità del contesto circostante. Sextantio Le Grotte della Civita è un progetto culturale nato con l’obiettivo di creare un’idea di ospitalità esperienziale fuori dai canoni, non classificabile in stelle e distante dal comune senso di hotel di lusso, definito infatti dal New York Times come “la più straordinaria destinazione al mondo”, dal Times “uno dei dieci hotel più belli sulla scena internazionale” ed è stato incluso dalla guida Tatler di Condé Nast tra “i cento hotel più belli del pianeta”, riferendosi sempre ad un concetto di "lusso emozionale". ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Odigeo, Booking.com, Expedia, Hotels.com, TripOnline SA, HotelQuickly e 5viajes2012 S.L. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Sextantio Le Grotte della Civita. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Sextantio Civita Caves Hotel Matera
Albergo Sassi Di Matera