Recensioni (1.474)
1.474 risultati
1.313
1.313
Recensito il 17 maggio 2012

Con un coupon Groupalia siamo partite alla volta di Matera... alla bellezza della città si è aggiunta l'esperienza unica dell'Hotel Le Grotte della Civita. Una posizione invidiabile, nell'antica Civita, davanti al Parco della Murgia attraversato dal torrente Gravina, in un angolo di mondo sospeso nel tempo, arrampicato su scale di pietra chiara, con piccole terrazze affacciate sulla vallata... abbiamo alloggiato nella suite matrimoniale, un prezioso regno di archi e grotte minori (incredibile il locale con la grande vasca da bagno al centro e tavolino di balsami agli aromi orientali), candele profumate ad accoglierci, lettone con cassapanca per salire, un incrocio di pietre sulle nostre teste, con archi, anfratti, pieghe antiche... la mattina colazione in piccola chiesa rupestre sconsacrata, tavoli apparecchiati con sobria eleganza, su ognuno erano già sistemati i piatti pronti, caraffa di succo d'arancia, rametti di rosmarino, cibi dolci e salati, marmellate, e musica classica soffusa... tutto sapientemente e amorevolmente dosato. Ho letto altre recensioni su questo albergo e mi sono accorta che è un posto che non tutti possono apprezzare, soprattutto chi è in cerca di agi e comfort moderni. Questo è un luogo incantato dove il tempo è rimasto sospeso in altri secoli ed è bellissimo che qualcuno abbia deciso di lasciarlo così.

• Ha soggiornato a: maggio 2012 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 10 maggio 2012

Ho prenotato un soggiorno in questo hotel per pura curiosità e un pò di scetticismo, ma appena arrivata mi sono sentita avvolgere da una atmosfera di altri tempi.La camera in una grotta con mobili
fatti con materiali di recupero,la luce del giorno che viene solo da un'apertura al di sopra della porta,la coperta di lino su un letto alto ,la vasca da bagno in camera da letto, le luci artificiali (poche) inserite in nicchie nel muro di roccia sono stati degli ami che mi hanno trascinato nel mondo dei Sassi.
La colazione, ottima, viene servita in una chiesa rupestre sconsacrata con un sottofondo di musica classica. E' una esperienza che mi sento di consigliare a chi voglia staccare la spina, fare a meno della televisione e assaporare il ricordo di un mondo che non esiste più.

• Ha soggiornato a: maggio 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 6 maggio 2012

Dalle recensioni lette avevamo molte aspettative, abbiamo pernottato ieri sera nella stanza sembrerebbe la piu romantica, di certo la stessa è affascinanate dovuto anche al fatto che le candele sparse in tutta la camera erano tante.La frutta di benvenuto era vecchia, l'acqua nella caraffa avremmo preferito averla in bottiglia chiusa per garantirci la freschezza, avevo dimenticato le ciabattine ed ero certa di trovarle nella "suite"ma nulla, nel bagno nessuna riservatezza poichè non esiste porta, il bgnoschiuma a disposizione buttato nella vasca non ha fatto schiuma neanche buttandoci tutto il flacone intero, e la polvere a go-go.Eccoci alla colazione: povera, trovato capello nella crostata, e mi chiedo come si faccia a dare per colazione mozzarelle e focaccia, comprende la colazione con le uova sode ma non le mozzarelle, e servizio che lascia a desiderare.che dire , meno male che abbiamo acquistato questo soggiorno con Groupon almeno non abbiamo dovuto uscire tutti gli € che chiedono....

• Ha soggiornato a: maggio 2012 e ha viaggiato in coppia
Michele C, Direttore vendite alle Sextantio Le Grotte della Civita, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 maggio 2012

Gentilissimo apollo85,
la ringraziamo per aver soggiornato presso il nostro albergo diffuso e per aver fornito degli utili feedback che sicuramente terremo in considerazione per migliorare i servizi offerti ai nostri ospiti e ci scusiamo per eventuali imprevisti e inconvenienti.
Tuttavia ci spiace davvero tanto che prima di acquistare il soggiorno non si sia sufficientemente informato sul tipo di esperienza da noi proposta. Navigando un po' su tutti i siti web su cui siamo presenti, ascoltando la presentazione del progetto fatta in fase di check-in o leggendo il fascicolo informativo nella sua grotta avrebbe di sicuro scoperto una filosofia di fondo che giustifica il concetto di ospitalità unico ed autentico targato Sextantio.
Le grotte sono state restaurate e arredate estremizzando la filosofia del recupero conservativo al fine di far sperimentare agli ospiti una particolare atmosfera che evochi la storia umana e culturale dei Sassi di Matera. Per scelta quindi nelle stanze non c'è lusso, non sono previsti invasivi televisori e frigobar, né superflue ciabattine, né saponi chimici (ma solo saponi biologici artigianali senza aggiunta di additivi in grado di produrre schiuma inquinante), né tantomeno poco ecologiche bottiglie di plastica (ma caraffe di ceramica). Per scelta infine, giungendo in orario nella nostra chiesetta sconsacrata del XIII Secolo, non serviamo a colazione croissant e prosciutto, ma prodotti tipici del territorio una volta consumati dagli abitanti dei Sassi: dalle mozzarelle alle focacce, al pane di Matera, a tanti dolci locali sfornati in mattinata. Ci dispiace davvero non sia passato il nostro messaggio.
Cordiali saluti.
Lo staff

Recensito il 2 maggio 2012

pienamente daccordo con tutte le recensioni positive... non ci sono note negative per questo fantastico albergo diffuso.... Le stanze all'interno dei Sassi, sono superlative.... le foto parlano da sole, ma dal vivo vi assicuro che sono ancora meglio !!! Una fantastica colazione vi sarà servita nella chiesetta sconsacrata affianco alla reception, e vi assicuro una colazione da veri Re. Non è proprio convenientissimo alloggiare qui, ma comunque vale cio' che si paga, magari rimaneteci una sola notte, ma PASSATECI !!! Sarà un'esperienza indimenticabile !! Consiglio specialmente alle coppie !

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 2 maggio 2012

Un'esperienza assolutamente da raccomandare..per la magia del luogo, per l'attenzione al recupero degli ambienti, per la cura in ogni dettaglio dalla luce ai prodotto per l'igiene, per la gentilezza e disponibilità di tutto il personale, che ti trasmette tutta la passione di quell'esperienza. Prenotando con un certo anticipo si può godere tra l'altro di tariffe molto vantaggiose che rendono accessibile questo hotel a una fascia più ampia di clienti.
Per la colazione assolutamente super, sia per la location che per la qualità e varietà degli alimenti: pur viaggiando parecchio devo dire che qui è davvero al top. Altrettanto consigliabile è la cena nel locale convenzionato, per rapporto qualità e prezzo. Un sincero augurio perchè tutto possa continuare in questa direzione.
Per il particolare del bagno già segnalato da altre recensioni: noi siamo arrivati preparati avendo consultato il magnifico sito Internet che illustra fotograficamente anche alcune delle grotte; la nostra camera (n.8) aveva in effetti un muro di delimitazione che creava una certa privacy. Consiglio questa camera anche perchè dotata sia di doccia che di vasca.

Consiglio sulle camere: Provato la stanza n.8: per noi perfetta.
  • Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato in coppia