Recensioni (1.454)
1.454 risultati
1.297
1.297
Recensito 18 aprile 2012

Non solo Matera è una delle città più incantevoli che io abbia mai visto ma questo hotel è assolutamente da provare una volta nella vita. Il fascino di dormire in una grotta perfettamente riscaldata, arredata in modo essenziale, con il letto alto di una volta e la vasca ultra-moderna che contempla una brocca al posto del soffione della doccia, è impagabile. La struttura ha un ottima coerenza interna e nulla è lasciato al caso: dai detergenti vegetali riposti in alambicchi di vetro, al sapone artigianale, all'asciugacapelli celato in un sacchetto di cotone per non disturbare l'armonia visiva dell'ambiente, alla musica classica nella sala della colazione, alla pulita semplicità della mise en place fino ai cibi stessi (pizza e mozzarelline a colazione su tutto). Senza naturalmente trascurare il panorama sulla Murgia ed il silenzio. Si può parchegggiare negli spiazzi della "circonvallazione" sottostante.
L'hotel organizza anche: degustazione di tè e tisane, massaggio in camera (E. 50 per 30 minuti / E. 90 per 60 min.), escursioni di vario tipo, cenette nella chiesa sconsacrata. Il personale è dolce e attento.
Tariffe: non posso giudicare perchè ho utilizzato un voucher Groupalia.
Dimenticavo: siamo arrivati di sera e ci hanno accolto in camera a lume di candela.
Ho lasciato Matera e la Basilicata con la convinzione che se puntasse veramente sul turismo, il nostro bel Paese non avrebbe rivali al mondo!

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 9 aprile 2012

Oltre ad essere stata un'esperienza da sogno è anche unica nel suo genere. Soggiornare in una grotta, con luci soffuse, letto da favola, vasca grande e dirattante sul pavimento in pietra, è stato straordinario. Il personale è molto disponibile e la colazione nella chiesetta sconsacrata (davvero suggestiva) era ricca con prodotti tipici della zona. Un'esperienza che consoglio a tutti, in coppia.

• Ha soggiornato a: gennaio 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 3 aprile 2012

Una grotta con tante discrete comodità che non snaturano l'ESPERIENZA unica di questo albergo diffuso. Grotte spaziose (anche enormi) con pochi essenziali mobili ed accessori moderni di design per i servizi, luci soffuse, candele, silenzio! La colazione poi un capitolo a parte sulla scia dell'essenzialità (dolce e salato fatto in loco) e dell'atmosfera unica con musica classica in sottofondo. La posizione è bellissima e la "cornice" di Matera completa la particolarità di questo luogo che sembra,od è, sospeso nel tempo.

• Ha soggiornato a: marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 3 aprile 2012

Finalmente sono riuscito ad andare per la prima volta a visitare i SASSI DI MATERA!!
In occasione speciale seguendo recensioni e consigli ho scelto questa struttura per un fine settimana e per provare a vivere completamente immerso nella sola unicità di questo nostro patrimonio.Il Sexantio è la così detta ciliegina sulla torta... ti permette di essere travolto da questo viaggio nel tempo offrendoti una rara possibilità,quella di vivere completamente la storia dei Sassi!!La sua unicità offre delle stanze in simbiosi con quello che lo circonda... rimani sbalordito diffronte alle loro grotte trasformate con cura e attenzione in lussuose suite!!Un insieme di passato e presente che ti coccolano con colori,odori e ombre.. ti senti trasportato e coccolato... emozionante!!Il personale attento e preparato ti accoglie con un sorriso e ti mette subito a tuo agio... la colazione servita in una chiesa rupestre sconsacrata è ottima,abbondante e curata.Ti trovi già all'interno della Civita dunque nel cuore dei Sassi.... un consiglio amici miei.. per vivere con amore,attenzione e infinita conoscenza l'incantesimo dei Sassi chiedete della guida ATP di Matera Sig.Liborio, una persona singolare che vi accompagnerà con la sua voce innamorato del suo tesoro nei vari percorsi all'interno dei Sassi rendendo questa esperienza unica nella vostra vita.

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 30 marzo 2012

arrivare alle Grotte della Civita ti riporta indietro nel tempo, posizione splendida a ridosso della Gravina, vista spettacolare dei Sassi...Le camere e l'albergo in generale seguono una filosofia eccellente, il recupero della tradizione unito al moderno degli "accessori" (vasca, sanitari ecc.), il tutto in un'ambientazione molto romantica.
Luci soffuse e candele attendono l'ospite in stanza e poi non è da tutti i giorni fare colazione in una chiesa bizantina sconsacrata (peraltro anche il cibo è ottimo).
Degna di nota anche la cortesia della reception pronta ad esaudire le richieste degli ospiti (come nel nostro caso); il fatto poi che non vi sia televisione in camera permette veramente di estraniarsi dal mondo e di pensare un pò di più a se stessi coccolandosi in un ambiente caldo e di stile.

• Ha soggiornato a: marzo 2012 e ha viaggiato in coppia