“bellissimo il posto, da curare di più l'arredo” 4 su 5 stelle
Recensione di Le Dodici Lune Residence

Le Dodici Lune Residence
Classificato al n.14 di 162 B&B in Matera
otranto
“bellissimo il posto, da curare di più l'arredo”
4 su 5 stelle Recensito il 20 novembre 2011

davvero caratteristico questo b&B, nel cuore dei sassi (infatti non è comodissimo da raggiungere con le valigie, ma vuoi mettere dormire proprio lì??) ; la signora Cinzia è gentilissima e la colazione, servita nel Ristorante del b&b è eccellente, abbondante e variegata. ottimo il ciambellone e i dolci "fatti in casa". bello anche il ristorante, curato e arredato in modo minimale.
le stanze meritavano certamente un arredo migliore, più raffinato , ma il letto era comodo e anche la culletta della piccola era morbida e pulita.
il bagno senza finestra alimenta il sentore di umido che caratterizza questi posti scavati a vivo nella roccia.
cmq da consigliare per la location e la pulizia e la cortesia.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con la famiglia
    • 3 su 5 stelle

• Cinese (Tradizionale) per primo
  • Coreano per primo
Avellino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Andare a Matera vuol dire viaggiare nel tempo e nella storia in una dimensione fiabesca della vita dell'umanità. Alle Dodici Lune il percorso che hai fatto tra i Sassi e che ti ha affascinato con tutti i misteri che possono evocarti, si consolida nella tua mente tra le mura di tufo, in un ambiente sobrio e raffinato dove nulla è lasciato al caso e all'improvvisazione.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011
pisa-matera
4 su 5 stelle Recensito il 17 settembre 2011

Pur essando un B&B collocato in un vicinato nei magnifici Sassi posso solo giudicarlo sotto il profilo culinario. La cucina è semplice e le pietanze sono strettamente legate al territorio. Esprimo un giudizio sicuramente favorevole. L'ambiente è semplice in linea con la vera natura del sistema costruttivo ma è un po' buio! Abbiamo mangiato bene!!!

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con la famiglia
    • 3 su 5 stelle
5 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2011

Matera e' bellissima e per il nostro soggiorno non potevamo trovare alloggio migliore! La vera scoperta di Matera inizia proprio alle 12 lune dove la proprietaria e sua figlia Maria Teresa ne sanno più di una guida e vi racconteranno sapientemente tutta la storia dell'hotel, ex vicinato e la storia di chi l'abitava! Vivamente consigliato anche il ristorante dell'hotel, dopo aver girato in lungo e largo l'intera citta' una cena nel cortile e' un ottimo ristoro per gli occhi ed il palato e poi il gestore Fabio e' gentilissimo!

• Ha soggiornato in Agosto 2011
4 su 5 stelle Recensito il 3 agosto 2011

Ho soggiornato nel Residence Le dodici lune di Matera in occasione del ponte dell'8 Dicembre 2008. Eravamo un gruppo di amici: i due single avevano prenotato delle camere mentre io, mio marito e i miei cognati abbiamo alloggiato in un mini-appartamento da 4 con un soppalco che ospitava uno dei 2 letti matrimoniali. Ovviamente, essendo molto più grande, l'appartamento perde un po' di quella magia che invece si prova entrando nelle camere incastonate nella roccia bianca , ma è comunque molto suggestivo. C'è un solo bagno e ovviamente il soppalco è aperto sulla stanza principale di sotto, se non ricordo male c'è solo un paravento a nascondere per mantenere un po' di privacy. Per noi è andata benissimo così, ma credo possa essere un'informazione interessante per chi si appresta a prenotare quel tipo di alloggio in compagnia di un' altra coppia.
Non abbiamo provato la cucina avendo usufruito solo della colazione. Non ho ricordi particolari al riguardo ma credo sia andato tutto bene.
La posizione è perfetta trovandosi proprio nel cuore del centro storico di Matera, a due passi dalle attrazioni principali.
Matera antica è veramente da vedere! Bellissima e suggestiva soprattutto sotto Natale!! Meravigliosa! Sembra un presepe a cielo aperto con tutte le lucine accese. La consiglio vivamente!

Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con gli amici
Torino, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2011

Siamo stati in questo hotel una sola notte, la camera era davvero bellissima, così come il contesto in cui è inserito l'albergo.
La sera però, stanchi, abbiamo deciso di mangiare nell'osteria dell'albergo stesso, scegliendo i piatti dal menù alla carta anzichè prendere il menù turistico...una vera delusione: le porzioni erano minuscole, le presentazioni dei piatti tristissime,l a cottura del cibo lasciava moooolto a desiderare e alla fine abbiamo persino pagato un conto salatissimo considerato che avevamo preso 4 piatti in tutto e che la qualità era davvero scarsa.
Insomma, ottimo posto per dormire, ma se avete fame scegliete un altro ristorante!

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
    • 4 su 5 stelle
le12lune, Direttore alle Le Dodici Lune Residence, ha risposto a questa recensione., 23 agosto 2011
Sono molto dispiaciuto che la quantità e la qualità dei nostri piatti non siano stati graditi.
Eppure queste sono proprio le caratteristiche che vengono maggiormente apprezzate dal resto della nostra clientela e la mia filosofia ristorativa punta più sulla qualità degli ingredienti
Riguardo alla presentazione dei piatti, reputo che questa sia comunque in linea con la semplicità della nostra cucina e in armonia con la essenzialità dei nostri luoghi, lontani anni luce da pompose rappresentazioni coreografiche.

Infine, sono particolarmente stupito del fatto che il costo della cena sia stato reputato eccessivo.
Considero che tali giudizi negativi avrebbero potuto essere espressi al momento del pagamento per avere un confronto diretto e una possibilità di replica da parte mia....in questo caso la cena sarebbe stata offerta, in quanto non sono solito far pagare gli ospiti che non vanno via soddisfatti e che sono sinceri!
In ogni caso ringrazio vivamente per i commenti che sono sempre utili.
Saluti Cordiali
Il gestore del Ristorante "Le Dodici Lune"
Positano, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 18 febbraio 2011

Una bella camera spaziosa e suggestiva interamente scavata nel tufo crea un'atmosfera magica. Anche se il b&b non gode di panorama ha il vantaggio di essere situato in una posizione centrale, all'interno dei Sassi e a due passi dalla piazza principale.
Ottima la pulizia, con cambio giornaliero.
Grazie per averci fatto trascorrere un fantastico San Valentino...

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia
    • 4 su 5 stelle
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Matera
Sextantio Le Grotte della Civita
Hotel Sassi
N. 16 di 29 a Matera
4.0 su 5 stelle 374 recensioni
Palazzo Gattini Luxury Hotel

Conosci Le Dodici Lune Residence? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Le Dodici Lune Residence

Struttura: Le Dodici Lune Residence
Indirizzo: Via San Giacomo, 27 | Sasso Caveoso vicino al MUSMA, 75100, Matera, Italia
Regione: Italia > Basilicata > Provincia di Matera > Matera
Bar/Lounge Colazione gratuita Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante Servizio navetta Suite
Classificato al n.14 di 162 B&B in Matera
Questo splendido residence si affaccia sul vicinato, l’unica area in comune dove si riunivano di solito le famiglie, e dove trascorrevano la maggior parte del loro tempo. Le nostre camere, ampie e ariose, sono tutte scavate nella roccia e dotate di entrata indipendente con terrazza antistante. Abitate fino al 1950 e ristrutturate nel 2007 con particolare cura rispettando le caratteristiche strutturali di una casa­ipogeo, le stanze sono dotate di bagno privato, doccia, asciugacapelli, set asciugamani, set cortesia, aria condizionata, riscaldamento, frigo e connessione internet. La posizione è davvero invidiabile, confinante con il Musma “Museo della Scultura Contemporanea”; in pochi minuti si raggiungono i siti più importanti dei sassi di Matera come la Cattedrale, piazza Vittorio Veneto, la casa grotta e le chiese rupestri. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Odigeo, Booking.com, Agoda e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Le Dodici Lune Residence. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Le Dodici Lune Matera
Le Dodici Lune Hotel Matera