“Meraviglioso”
Camera matrimoniale con splendida vista sui Sassi e il Castello.Volte in tufo e pavimento in cotto
Camera privata, 1 bagno, 2 posti letto
Matera, Provincia di Matera, Basilicata

Inglese per primo
Ienariden
“Meraviglioso”
Recensito il 11 settembre 2017 per un soggiorno a settembre 2017

Siamo stati 3 giorni a Matera soggiornando in questo splendido B&b. È difficile in poche parole descrivere la meraviglia della struttura. Degna di una suite d'albergo. Interni curatissimi, spaziosi e pulitissimi. Tutto splendido compresa l'accoglienza della signora Orsola, disponibilissima è dir poco,che ci faceva trovare la cucina(stupenda) sempre fornita di ogni ben di Dio per la colazione. La casa si trova in una zona centralissima, difronte al Duomo, ma tranquilla. Poche volte ho trovato una struttura così curata in ogni minimo dettaglio. Torneremo sicuramente, perché tra l'altro Matera è una città stupenda. Grazie di nuovo alla signora Orsola

13 set 2017
Confort, eleganza, cura dei particolari, accoglienza, qualità é quello che offre Antica Civita ai suoi ospiti nell'atmosfera magica dei Sassi
Amalia Ro
“Peccato partire...”
Recensito il 16 agosto 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Sono stata con la mia famiglia a Matera come sosta per le nostre vacanze nel Salento.
Una prenotazione last minute ma non avrei potuto essere più fortunata di così.
Tutto impeccabile, a partire dalla signora Orsola che ci ha accolti con gran cortesia dandoci anche informazioni dettagliate sul posto, consigli su dove cenare e un frigo pieno di ogni delizia per la colazione (altro che cappuccio e brioche al bar!)
L' appartamento si trova in una posizione strategica, proprio a due passi dal Duomo, comodo per visitare la città e con una vista fantastica su Matera dal terrazzo.
E' curato nei minimi particolari, le camere con soffitti a volta si integrano benissimo con la modernità dell'arredamento. Una perfetta armonia tra antico e moderno, anche i mie figli adolescenti sono rimasti affascinati dalla casa e dalla vista a 360 gradi su Matera....un vero peccato dover ripartire subito.Sicuramente ritorneremo a Matera e di certo qui! Lo consiglio a tutti!

16 ago 2017
Antica Civita offre ai suoi ospiti l'accoglienza, il confort, il panorama che occorrono per continuare a vivere e respirare l'atmosfera magica dei Sassi
Michele D
Milan, Lombardia, Italy
“Un giorno a Matera”
Recensito il 8 agosto 2017 per un soggiorno a agosto 2017

Stupenda struttura a due passi dal duomo dotata da ogni comfort da qualsiasi punto si scorge un panorama mozzafiato. La signora Orsola ci ha accolto con gentilezza e disponibilita offendo i dolci frutta fresca e una buonissima torta.tutto fantastico i miei bambini sono stati entusiasti.

10 ago 2017
Accoglienza, confort, panorama, prodotti freschi e di qualità accompagnano i nostri ospiti nell'atmosfera magica dei Sassi
Emanuele
Olgiate Olona, Italia
“Una meraviglia”
Recensito il 15 luglio 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Una meravigliosa scoperta fra le mura di una città affascinante.

Un BB spettacolare, curatissimo, in una zona bellissima del centro storico di Matera.

La gentile padrona di casa ci ha accolto nella struttura e ci ha fatto sentire a nostro agio fin dal primo minuto.

Il BB è eccezionale. Una ristrutturazione fine e sapiente con una vista mozzafiato da ogni finestra e dal terrazzo collegato alla nostra camera che più che camera era un appartamento con tanto di zona relax su un piano intermedio.

Colazione genuina e frutta fresca di stagione preparata per noi poco prima del nostro arrivo.

Consigliamo questo posto senza minimo dubbio e contiamo di tornarci....

16 lug 2017
Confort, eleganza, accoglienza, panorama sono le nostre caratteristiche per ospitare i viaggiatori che scoprono e ammirana la città millenaria dei Sassi
aslzoda1
“Personalità e cura del dettaglio, in una straordinaria e centralissima posizione: da non perdere!”
Recensito il 3 aprile 2017 per un soggiorno a marzo 2017

Si tratta di un appartamento, con due camere da letto, arredato con grande personalità, originalità e cura dei dettagli. L'appartamento è centralissimo, situato nel punto più alto della città (dalla terrazza della camera deluxe (articolata su tre livelli: camera, zona bagno, terrazza), si domina tutta la città, con un magnifica vista sulla cattedrale e sui sassi. Raggiungibile a piedi, e facilmente, in 10 minuti da una zona della città dove si può parcheggiare liberamente (eventualmente si può fruire di uno dei tanti apetaxi, per giungere fino alla piazza della cattedrale, adiacente alla quale è l'appartamento). Solo due rampe di scale impegnano, dalla cattedrale all'appartamento, la passeggiata all'arrivo (ben poca cosa rispetto all'impegno che imporrà poi la visita a questa straordinaria città!). Raramente ho trovato una pulizia così accurata ed una cura dei dettagli e dei servizi offerti in camera così elevati: camera con angolo soggiorno completo di divano e scrivania, molto luminosa (panorama sul sasso caveoso) pavimenti in parquet, riscaldamento e aria condizionata, TV a schermo piatto, ottima connessione Wi-Fi, bollitore e selezione di tè e tisane, asciugacapelli, elegante confezione di prodotti da bagno in omaggio, pantofole, spazzole e lucido per scarpe. Le foto, come raramente accade, non rendono giustizia alla camera. Per colazione, nel figo dell'angolo cucina dell'appartamento (che va effettivamente condiviso, eventualmente, con gli ospiti dell'altra camera, cosa usuale in un bed&breakfast), abbondanti e selezionati prodotti locali (uova, frutta, marmellate, miele, affettati, latticini, ottimo caffè, biscotteria, pane di matera e friselle, olio, acqua minerale, torta): c'è tutto quanto serve a rendere piacevole il risveglio (ed a fare qualche spuntino tra una passeggiata e l'altra). Abbiamo chiesto un late check out e, non ostandovi la necessità di rendere tempestivamente disponibile la camera per altri ospiti, ci è stato subito e volentieri concesso (senza alcun supplemento). In ogni caso, ci era comunque stata data la disponibilità a lasciare i bagagli fino alla partenza.Francamente non credo vi siano cose da migliorare: si tratta di un appartamento ristrutturato ed arredato con grande personalità, ed è per questo che alcune soluzioni (comunque tutte di grande pregio) potrebbero effettivamente non incontrare il favore di taluno (come ho letto in alcune recensioni). La camera de luxe vanta una vera "stanza" da bagno, cui si accede da una rampa di scale dalla camera da letto, con vasca e zona relax (bollitore, tisane, come fosse una spa), ma senza bidet. Più "tradizionale" l'altra camera, dotata di bagno lussuosamente arredato, con amplissimo box doccia. Il prezzo è adeguato alla qualità dell'offerta (sicuramente più basso di quanto necessario per una stanza dalle caratteristiche analoghe in un albergo di lusso).

3 apr 2017
Qualità, comfort, atmosfera che mettano l'ospite in sintonia con la magia della città: a questo mira Antica Civita. Felici che ciò venga colto e apprezzato
Alessandr
“Dove i sassi diventano sculture e la vista si perde nel magico”
Recensito il 4 dicembre 2016 per un soggiorno a novembre 2016

Nel centro di Matera a dominare la magia dei sassi un resort di design incastonato nella parte nobile della città. Un esperienza che ti entra nel cuore. Ti fa sentire come un principe arabo la notte del suo primo matrimonio. Ti senti come sul set di una fiction dove il lusso è miscela di rigore e design, il confort delle camere è sibaritico: i letti dove il sonno ti assale tanto sono comodi le aree private delle suite con dourmeuse che invitano all'ozio dopo la doccia di vapore, il profumo delle pietre antiche dal colore riposante, coccole golose per la prima colazione, arredi contemporanei con citazioni ottocentesche di famiglia bene. Un luogo d'incanto dove traspare la cultura del padrone di casa raccontata nei mille libri che gratificano e incuriosiscono. Il silenzio è magia come la vista incommensurabile da tutte le finestre. Ci torneremo sicuramente d'estate per goderci tutta una notte in terrazza a lume di candela. Ultimo ma non ultimo il costo di una esperienza così unica: assolutamente ottimo.

10 dic 2016
La gioia di far vivere emozioni uniche e indimenticabili. Magiche appunto. E' l'anima di Antica Civita e quando gli ospiti ne sono conquistati noi siamo felici di essere riusciti a condividerla con loro
sepopeppo
Alessandria, Italia
“Classe al miglior rapporto qualità/prezzo auspicabile”
Recensito il 31 agosto 2016 per un soggiorno a agosto 2016

Abbiamo qui soggiornato una notte nel corso di un soggiorno Materese deciso all'ultimo momento.
Spinti un po' dalla convenienza (relativa ma comunque ottima) dell'offerta, un po' dall'ottima posizione siamo, al nostro arrivo, rimasti estasiati: una stanza enorme, pulita, elegantissima e di grande classe culminante con una terrazza dalla vista impagabile, forse la più alta di tutta Matera.
Amo l'attenzione ai dettagli ed ogni dettaglio della stanza, ogni singolo oggetto, avevano un senso e denotavano studio e classe.
Unica pecca il bagno in open space al piano ammezzato, forse una lieve caduta di stile, ma dopo tutto la qualità del soggiorno è stata talmente alta che persino questo non riesce a farmi dare meno di 5 stelle.
Tornerò con la mia fidanzata sicuramente!

Ho viaggiato con: Familiari
1 set 2016
Perfettamente colto il senso di una proposta originale. Anche il bagno in open space é una scelta: una specie di sale de bain, che garantisce riservatezza ma anche un confort da piccola SPA.