“D'obbligo una visita!!!” 5 su 5 stelle

93 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 172 voti utili
“D'obbligo una visita!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 16 marzo 2012

Consiglio a tutti una visita al parco nazionale d'abruzzo: sono 30 anni che vado in vacanza in quei posti e posso solo dirvi che merita una vacanza!!
Premesso che il centro del parco è Pescasseroli, magnifico borgo a 1167m slm frequentatissimo in estate e durante l'inverno ma anche nei weekend, ci sono tanti altri piccoli paesi come Civitella Alfedena, Opi, Villetta Barrea che meritano una visita.
Tantissime escursioni da fare, basta attrezzarsi con scarpe da trekking e mappa; per chi vuole camminare poco da vedere la camosciara, oppure un giro intorno al lago di barrea magari anche in mountain bike. Possibilità di prendere il sole e fare il bagno nelle acque fredde sulle sponde del lago, affitto di canoe o pedalò.
Ci sono le pro loco che d'estate organizzano molte escursioni anche per i bimbi, alla scoperta di flora e fauna del parco o di notizie storiche.
Per chi è amante della montagna come me andate sicuri, occhio solo ai frequenti acquazzoni pomeridiani e alla temperatura: Pescasseroli, come potete leggere su wikipedia, è a parita di altezza e di posizione uno dei paesi più freddi e piovosi di tutto l'appennino; spesso in estate la temperatura scende di notte sotto i 10 gradi, e di giorno all'ombra state sempre bene, vietato sudare e non ci sono zanzare!
Per chi ama il mare, magari un solo giorno in montagna non potrà non farvi piacere.
Infine consiglio la visita all'area faunistica del lupo e della lince a civitella alfedena oppure passo godi per far giocare i bimbi a 1600mt.....forca d'acero all'ombra piacevoli mangiate e passeggiate. Ultima cosa: il weekend trovate frotte di motociclisti a percorrere le meravigliose strade d'abruzzo!!!!!! ciao

Visitato a Gennaio 2012

Pescara, Italia
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Idillio nel verde dell'abruzzo”
5 su 5 stelle Recensito il 22 dicembre 2011

Imperdibile per chi passa da queste parti. la natura rigogliosa e a tratti selvaggia, la fauna e la flora così ben preservate, i villaggi caratteristici e pittoreschi, il cibo tradizionale saporuito e genuino, tutto ciò contribuisxce a rendere il parco nazionale d'abruzzo un posto assolutamente speciale e magico. Soprattutto per gli amanti della natura, delle passeggiuate e per chi ha bambini e vuole farli giocare a contatto con la natura.

Visitato a Agosto 2011
Como, Italia
76 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 129 voti utili
“Un parco meraviglioso”
5 su 5 stelle Recensito il 4 novembre 2011

Il Parco Nazionale d'Abruzzo è un'autentica perla di incredibile bellezza e romanticismo. Io l'avevo già visitato da ragazzo (ai tempi avevo visitato anche la cittadina di Civitella Alfedena ed avevo visto diversi lupi allo stato semi-libero, dentro un enorme recinto.....un'esperienza meravigliosa !).
Ho soggiornato a Pescasseroli, propio nel centro del parco : un bel paese, ben curato e molto allegro. Da qui siamo partiti per delle passeggiate meravigliose nel parco : flora e fauna sono veramente vari e belli. Sicuramente è uno dei parchi più belli che abbia visitato in giro per l'Europa. Un consiglio : contattate le guardie del parco e organizzate un'uscita mattutina con loro alla ricerca degli orsi......

Visitato a Settembre 2011
Roma
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“per tutti e ancor di più”
4 su 5 stelle Recensito il 8 settembre 2009

questa estate abbiamo passato una settimana al parco nazionale di abruzzo (il vero nome è parco nazionale di abruzzo, molise e lazio).
Eravamo a Villetta Barrea in un agriturismo incantevole (casale Le Campitelle).
Abbiamo potuto capire qualcosa di più accompagnatti dalle guide ufficiali e la nostra escursione alla Camosciara (a piedi, NON in macchina) di circa 6 ore (con un'ora di sosta) ci ha permesso di passare per faggete, di vedere le cime del monte Marsicano, di capire come e perchè il parco è nato e di sperare di incontrare animali (cervi).
Ora non fate come quella ragazza che ha chiesto "mi hanno detto che qui si vedono i lupi" ed una guida (in un'altra occasione) ha risposto garbatamente prendendola un pò 'in giro "io i lupi li vedo ogni mattina dalla mia finestra".
Ovviamente vedere i lupi e gli orsi ed i cervi è possibile ma ad alcune condizioni climatiche ed orarie particolari (autunno/inverno e mattina/sera).
Noi siamo stati fortunati vedendo (due cervi) all'imbrunire ... erano scesi a valle a Civitella Alfedena.
Ovviamente, vestiti in modo appropriato (no sandali please!) e con l'ausilio della mappa del parco è possibile scegliere innumervoli percorsi e farseli anche da soli.
In conclusione, non andate per vedere gli animali ... andate per vedere un pò dentro voi stessi ... e magari con un pò di fortuna ...
Mio figlio Giovanni ha definito questa settimana "una settimana paradisiaca" ...
Post scriptum ... osterie trattorie e ristorantini .... si mangia da favola

Gli utenti che hanno visto Parco Nazionale d'Abruzzo hanno visto anche

Civitella Alfedena, Provincia di L'Aquila
Opi, Provincia di L'Aquila

Scanno, Provincia di L'Aquila
Pescasseroli, Provincia di L'Aquila

Conosci Parco Nazionale d'Abruzzo? Condividi la tua esperienza!