“Per caso abbiamo trovato una meraviglia” Punteggio 5 su 5

El Xampanyet
Al n.115 in classifica su 9.317 Ristoranti a Barcellona
Cucina: Spagnola
Per: Scena da bar, Pasti economici, Cucina locale
Opzioni: Cena, Bevande, Pranzo, Dopo mezzanotte, Bar completo, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
Zona: El Born/La Ribera
Gubbio, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Per caso abbiamo trovato una meraviglia”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 marzo 2012

Ho scoperto questo locale passeggiando per caso per la via montcada, (la via più antica di Barcellona). Stavo rientrando con la mia ragazza in albergo ed erano le 19.00, l'ora perfetta per un aperitivo, passiamo davanti a questo locale che a prima vista ci appare anonimo ma che troviamo abbastanza affollato e decidiamo di entrare. Ci rendiamo subito conto che ha qualcosa di interessante, non è un locale alla moda come quasi tutti in città, ha un fascino senza tempo, anzi di un tempo trascorso. Le pareti sono decorate con le tipiche piastrelle spagnole, ci sono pochi tavoli (se ci si va verso le 17-18 si trova posto a sedere) e un bancone pieno di tapas e avventori all'entrata. Dietro il bancone ogni meraviglia di salumi e prosciutti tra le fiaschette tradizionali per il vino. Bene, tra uno "xampanyet" ed un altro (ovvero una specie di cava, tipo champagne spagnolo) incredibilmente gustoso nonostante non sembrava un prodotto esclusivo e piatti di fuet (salume spagnolo), tortilla (frittata di patate e cipolla), prosciutto, alici e quant'altro, siamo usciti dal locale alle 23.00 completamente ubriachi dal vino e dall'atmosfera gioiosa del posto. Ci siamo fermati per un aperitivo e abbiamo fatto cena e dopocena! Rientrando in albergo e consultando la guida abbiamo letto che questo locale è il più rinomato cavas-bar di Barcellona. Non ricordo quanto abbiamo speso perché sono trascorsi tanti mesi e anche perché il grado alcolico era elevato. Non è un locale economico però ci siamo ritornati tutti i giorni perché ne valeva davvero la pena!!! Indimenticabile.

• Visitato a Aprile 2011

• Greco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 68 voti utili
“Vero bar tapas”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 febbraio 2012

Locale sempre affollatissimo come quasi tutti quelli della zona ,ci siamo stati 2 volte la prima nonostante il locale fosse saturo, siamo riusciti a sederci subito , ma visto che dopo circa 10 minuti il cameriere sembrava ignorarci abbiamo lasciato il locale che comunque ci aveva fatto una buona impressione ,quindi il giorno dopo abbiamo cercato un locale simile in quanto apprezziamo molto i classici bar tapas ed i loro cibi, ma in citta questi sembrano essere tutti sostituiti da locali più moderni sia nei cibi che nell'atmosfera siamo pertanto ripassati in zona Metro Jaume vicino museo picasso e questa volta ci ha accolto il proprietario e abbiamo trovato un posto lo stesso cameriere stavolta è stato sollecito e cortese anche se il locale era stracolmo tutto cio che abbiamo mangiato (a sazietà) ci è sembrato di qualità .Ottimo proscuitto ,affettati misti. formaggi,baccala marinato (ottimo)con pomodorini sott'olio buonissimi,bruschette con alici, pane e tomato e una buona bottiglia di 'Cava' simile al nostro trebbiano ma più leggero per finire 1 mix di dolcetti della casa liquore con una spesa di 55€

• Visitato a Febbraio 2012
Venezia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 56 voti utili
“... chiamarlo ristorante è un'esagerazione ... però rimane un mito!!!! ... anche se caro”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 6 gennaio 2012

E' una tipica mini-trattoria, o meglio: osteria, fondata nel 1929, consistente in un unico ambiente (bancone con tapas di ogni genere a dx, 4 tavolini a sinistra e corridoietto pre-angolo cucina (chiamiamola così ...) con altri tre tavolini ... per il resto è ... avventori, vociare, allegria e mangiare ... "especialitat en anxoves i tapes de conserva".
Indirizzo: nel cuore de La Ribera, Montcada, 22.
Il telefono ... non serve ... (non credo rispondano e cmq la prenotazione ... non avrebbe alcun senso!)
Concordo con varie recensioni: in rapporto a ciò che si mangia è (decisamente) caro (e l'oste ... non sbaglia, anzi!). La classificazione €€ ha senso solo per la definizione Tripadvisor (inapplicabile nel ns caso)
Penso però ne valga la pena, almeno per una volta, per uno spuntino informale
PS: la sera apre alle ... 19:30 ... prima è chiuso con una saracinesca

• Visitato a Gennaio 2012
    • Punteggio 1 su 5
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Cava y tapas, il pasto più allegro!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 22 novembre 2011

Consigliato per un pasto leggero di ottime tapas. Atmosfera briosa, il locale è sempre affollato e i tavoli non sono molti dunque non lo consiglierei a compagnie numerose. Il personale è gentile, il servizio veloce. Si trova proprio di fronte al Museo Picasso. Cava di ottima qualità. Da provare anche gli assaggi di dolci catalani.

• Visitato a Novembre 2011
ravenna
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“da provare!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 19 novembre 2011

Uscendo dal Museo Picasso e girovagando nei paraggi, siamo stati attratti dall'aspetto caratteristico di questo locale, era pieno, fortunatamente una coppia stava liberando uno dei tavolini vicino al bancone per cui in pochi minuti ci siamo seduti ed abbiamo potuto degustare delle buone tapas scelte per noi dall'oste (salami misti , salmone, prosciutto ecc.) bevuto birra e cava e per finire dolcetti secchi con vermouth.Tutto decisamente buono ad un prezzo di euro 38,50 in due.Lo consiglio oltre che per le tapas anche per l'atmosfera che si respira e per la cordialità del personale.

• Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto El Xampanyet hanno visto anche

Barcellona, Provincia di Barcellona

Conosci El Xampanyet? Condividi la tua esperienza!