“Viaggio d'affari”

Classificato al n.285 di 513 hotel a Barcellona
Foligno, Italia
“Viaggio d'affari”
Recensito il 31 ottobre 2011

Ho soggiornato in questo hotel perché era la sede di una conferenza a cui ho partecipato.
La struttura non è male, la hall è spaziosa e pulita. Il personale estremamente gentile e professionale.
Purtroppo il cibo non è stato all'altezza delle aspettative. La prima sera ho mangiato un hamburger tutto sommato molto buono, ma l'esperienza positiva è terminata lì. Nei giorni successivi la qualità del cibo era medio-bassa (da un albergo 4 stelle mi aspetterei di più).
Pensando di fare un favore ai vari italiani presenti ci hanno anche cucinato delle pennette alla carbonara, peccato che al posto dell'uovo hanno usato la panna ed al posto della pancetta del prosciutto cotto a dadini (del formaggio pecorino e del pepe non c'era traccia). Anche tralasciando la composizione della pietanza, non era buona per niente. Ovviamente non mi aspetto di mangiare una buona pastasciutta all'estero, ma da un albergo 4 stelle pretenderei almeno che si rispettasse la ricetta originale.
Le stanze sono spaziose e ben arredate, purtroppo sono un po' rumorose, essendo a ridosso dell'autostrada.
La connessione ad internet wifi è free solo nella hall e la velocità di connessione è veramente bassa, per scaricare la posta ed un paio di allegati ci ho messo parecchio, non un tempo biblico, però la cosa mi ha infastidito un po'. Per avere internet in camera si deve pagare, hanno scaglioni da 30 minuti, 4 ore e 24 ore a dei costi secondo me troppo elevati. Purtroppo non si possono consumare a piccole dosi, il tempo inizia a scorrere dal primo uso della password.
Il "servizio conferenza" invece è ben gestito, le stanze sono adeguate, ci sono i video proiettori e si può usufruire dell'internet free. Sono inoltre a disposizione blocchi e penne per prendere appunti durante la conferenza.
La colazione è abbondante e si può spaziare dal dolce al salato, ci sono i cornflakes, la pancetta, le uova ecc...
Per concludere, ci sono sempre almeno un paio di taxi che aspettano fuori dall'albergo, molto comodo.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato per affari

• Ceco per primo
  • Greco per primo
  • Slovacco per primo
Palermo, Italia
Recensito il 5 settembre 2011

Situato in una bella periferia, aria pulita, molto verde in un quartiere nuovo, silenzioso e pulito. Anche se non al centro della città, ma con la fermata della metro " Mundet", praticamente alle spalle dell'hotel, equipara un albergo centrale.
Personale gentile e preparato.
Migliorabile la colazione, poca scelta fra dolce & salato, e per un quattro stelle è una nota dolente. Comunque la "location", l'ascensore a vetri panoramico, l'ampio giardino all'interno e i ragazzi in stage dell'adiacente scuola di " Hoteleria Y Turismo", fanno dell' Alimara Hotel un'ottima scelta.
NB. Se desiderate qualche consiglio, scrivetemi a tecnologist@hotmail.it Sono ritornato da poco ed ancora ho molte cose fresche in mente che potrebbero esservi utili.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Firenze, Italia
Recensito il 23 agosto 2011

dopo 12 ore di viaggio e una prenotazione fatta 40 giorni prima alle 18.00 di sera ci siamo sentiti dire che la camera non c'era più perché il giorno prima hanno provato il numero della carta e non funzionava. Il nostro tour operator ha voluto che provassero la carta che ovviamente funzionava. Non sono stati in grado di trovare un altra stanza, c'era Barca Real, hanno venduto la camera a un prezzo più alto e ci hanno presi in giro con altri clienti dicendo che eravamo nervosi e che ci conveniva stare a casa (non parlo spagnolo ma lo capisco bene). Al rientro in Italia farò la segnalazione al servizio consumatori, gente così è una vergogna per chi lavora. Ci siamo sistemati tre ore dopo a 15 km di distanza grazie al nostro tour operator

• Ha soggiornato in Agosto 2011
Recensito il 22 agosto 2011

Albergo vicino alla metro avevamo la camera al nono piano sembrava di essere in cielo nonostante il panorama non era niente di che.. La camera molto bella materasso alto e molto comodo era dotata di tutti i confort e il bagno uguale.. Molto pulito silenzioso.. Nn centralissimo ma a 50 metri dalla metro.. Staff molto cortese.. Noi avevamo pagato il 13 di agosto una matrimoniale solamente 50 euro direi che per essere una metropoli molto grande il rapporto qualità prezzo e migliore degli alberghi italiani.. Consigliato..

• Ha soggiornato in Agosto 2011
Napoli
Recensito il 2 agosto 2011

questo hotel si trova in una posizione eccellente perchè se è vero che non può certo considerarsi al “centro”, è anche vero che ciò non necessariamente costituisce uno svantaggio perchè si evita il caos ed i rumori del centro città e soprattutto si spuntano prezzi incredibilmente più bassi; ma l’aspetto principale della sua posizione è l’estrema vicinanza con la fermata della LINEA 3 (verde) della METROPOLITANA (fermata “Mundet”, circa 15 minuti di metro dal centro) che si trova, infatti, a circa 200 metri.
Va considerato, infatti, che la metropolitana di Barcellona è un mezzo di trasporto eccezionale perchè efficientissimo (pensate che in orario diurno i treni passano ogni 3 minuti!) e ramificato in quasi tutta la città.
All’uscita della metro, infatti, dovrete scegliere l’uscita a sinistra e da lì percorrere la strada a destra per circa 150 metri, sino all’incrocio: qui, nell’angolo destro, troverete l’Hotel Alimara.
Un altro aspetto molto vantaggioso dell’hotel Alimara è la presenza, a poche decine di metri, di un fornitissimo SUPERMERCATO: la comodità sta nel fatto che non essendo compresa nel prezzo della stanza anche la prima colazione (ed essendo invece offerta a parte a prezzo improponibile), qui potrete acquistare tutto il necessario sia per le prime colazioni di tutto il soggiorno, sia per eventualmente preparare qualche spuntino da portare con voi o comunque da consumare in albergo.
La camera d’albergo, infatti, è dotata di un frigo bar che potrete ovviamente (come ho fatto io) svuotare delle bibite offerte a peso d’oro e riempirlo invece di latte, frutta, acqua e tutto quello che vorrete acquistare, appunto, nel vicino supermercato.
Il supermercato, pur essendo davvero vicinissimo all’hotel, è praticamente impossibile da trovare senza chiedere informazioni a qualche passante: si trova, infatti, in posizione molto nascosta e pur essendo grandissimo non c’è alcuna insegna nè fuori nè tantomeno nelle vicinanze.
Al massimo, comunque, potrete chiedere al personale dell’hotel di indirizzarvi.
Concludendo il discorso sulla posizione, direi che l’hotel si trova in una zona residenziale lontana dal caos del centro e comodissima anche a chi dovesse usare l’auto per la sua vicinanza con l’autostrada.
Per arrivare all’hotel, come detto, è sufficiente servirsi della metro: nel mio caso, provenivo dalla stazione Arco di Trionfo dove era arrivato l’autobus di collegamento con l’aeroporto di Girona: da lì è stato sufficiente prendere la metro L1 sino alla centrale Plaza de Catalunya dove ho preso la L3 che mi ha condotto, appunto, alla fermata Mundet posta a poche centinaia di metri dal’Hotel Alimara.
LA STRUTTURA IN GENERALE
Per la PRENOTAZIONE, ho scelto questo hotel (devo confessarlo) perchè oltre ai commenti favorevoli degli altri opinionisti, ho apprezzato l’offerta di venere.com che proponeva il soggiorno a 47 euro a notte e trattandosi di un 4 stelle ben recensito non ho avuto dubbi ed ho prenotato, appunto, attraverso il sito di venere.com
Al momento della prenotazione, ovviamente, ho fornito i dati della carta di credito ma ricordo che utilizzare questi siti invece del sito ufficiale degli hotel è sempre più conveniente e pertanto consigliabile: il motivo sta nella politica di disdetta che è sempre vantaggiosissima per questi siti e spesso penalizzante, invece, nei siti ufficiali degli hotel; in questo caso, infatti, potevo disdire senza alcuna penale sino a 24 ore prima dell’hotel e questo è un vantaggio notevole se si considera sia la possibilità di dover disdire l’intero viaggio sia la possibilità di trovare altre sistemazioni più convenienti o anche semplicemente di voler cambiare programmi.
Al momento dell’arrivo mi è stato richiesto subito l’intero pagamento (€ 280,00 per 6 notti) ma qui è anche avvenuto l’unico evento negativo del mio soggiorno che mi ha fatto un pò arrabbiare, non tanto per il fatto in sè ma perchè le mie richieste inoltrate per iscritto al momento della prenotazione non erano state neanche minimamente prese in considerazione: avevo letto alcune recensioni che segnalavano che uno dei difetti di questo hotel è che alcune camere matrimoniali... non hanno il letto matrimoniale bensì semplicemente due letti singoli posti vicini!
Dopo aver prenotato, quindi, avevo subito scritto che chiedevo di riservarmi una camera matrimoniale in senso proprio cioè con un letto grande unico; avevo anche chiesto di avere una stanza in uno degli ultimi piani perchè avevo letto che c’era una vista apprezzabile.
Ebbene, al momento della richiesta mi era stato risposto, com’è prassi, che avrebbero fatto di tutto per accontentarmi ma senza potermi dare garanzie; all’arrivo in hotel, ho fatto presente le mie richieste formalizzate due mesi prima al momento della prenotazione ma non hanno tenuto in minima considerazione quanto avevo tempestivamente richiesto asserendo genericamente che l’unica disponibilità era per una camera a due letti uniti ed al piano 3 dei 9 presenti!
Mi sono un pò incavolato poichè avevo inoltrato le richieste 2 mesi prima ma non c’è stato nulla da fare!
La struttura, comunque, si presenta molto elegante ed ho apprezzato, tra l’altro, il fatto che non vi fossero camerieri ed inservienti appiccicosi per lucrare mance ed ho volentieri portato da solo la mia valigia!
Particolarmente apprezzabile, poi, è l’utilizzo gratuito di internet per 15 minuti al giorno presso il computer presente al lato della reception; la posizione è volutamente incomoda ed il tempo limitato proprio per favorire il ricambio: devo dire, comunque, che non ho mai dovuto attendere e che gli addetti alla reception non sono mai stati troppo fiscali e parecchi giorni ho sfruttato il turno da 15 minuti sia al mattino che alla sera; quando lo si richiede, infatti, l’addetto fornisce una password che consente la navigazione per 15 minuti.
Poichè, però, ovviamente la sera c’era sempre un addetto diverso (e quello del mattino non annotava il mio n. di stanza), spesso chiedevo nuovamente il codice e potevo navigare nuovamente senza problemi.
CAMERE E SERVIZI
L’hotel è dislocato su 9 piani, intorno ha anche una zona all’aperto dove si possono fare ricevimenti di ogni genere e mi sembra un’ottima struttura anche per convention e meeting.
L’ascensore era molto bello, con vetrate che davano sull’esterno; la zona è panoramica anche se non si vede il mare.
Entrando nella camera con la solita scheda elettronica, si infila poi la stessa in un lettore situato vicino all’INGRESSO che accende le luci (ed è anche un posto comodo dove conservare la scheda stessa!).
Nella stanzetta d’ingresso, proseguendo a destra, c’era il BAGNO: davvero pulito e confortevole, dotato di saponcini, cuffia, spugnetta per le scarpe e c’era anche il bidet (che all’estero è un’eccezione).
Vi era una vasca – doccia abbastanza grande e ottima dotazione di asciugamani: come avevo già letto in altri hotel, la scelta del cambio asciugamani era rimessa alla clientela cioè se e quando voleva il cambio doveva lasciare al suolo gli asciugamani; diversamente, per ovvie ragioni di risparmio d’acqua e di energia, il cambio non sarebbe stato effettuato in automatico.
E poi c’era la vera e propria CAMERA DA LETTO: a parte la già citata incazzatura per il letto (due letti singoli posti uno accanto all’altro), devo dire che i 2 materassi erano molto comodi.
Altro difetto da menzionare, però, era senz’altro l’eccessivo riscaldamento della stanza: pur essendo freddoloso ho spesso sofferto il troppo caldo e dovevo necessariamente, pur essendo in pieno inverno, aprire la finestra e talvolta dormire anche con parte della finestra aperta!
C’era un interruttore del condizionatore che ho subito messo a zero ma evidentemente c’era un riscaldamento centralizzato che inevitabilmente rendeva la stanza ad una temperatura fissa di circa 25 gradi che era francamente eccessiva; comunque, meglio troppo caldo che troppo poco (anche perchè tutto sommato era sufficiente aprire la finestra dopo essersi ripresi dallo choc iniziale entrando in camera...).
Per ciò che concerne l’ ARREDAMENTO, lo stesso era di tipo abbastanza moderno ed efficiente seppur esteticamente discutibile: entrando a destra, infatti, c’era una specie di armadio a muro con dei ripiani a vista dove dovevamo riporre tutti i vestiti e la biancheria; sarebbe stato logica una porta a scomparsa o comunque una chiusura (non è proprio elegante la visione di tutti i vestiti e della biancheria); lo stesso armadio a muro aveva poi una zona per appendere gli abiti e sotto c’era invece la comodissima CASSAFORTE che, gratuitamente e con una semplicissima modalità d’utilizzo, ci ha consentito di custodire comodamente alcuni beni e documenti.
Sempre nello stesso armadio a muro a vista, c’era il comodo FRIGOBAR, pieno di varie bibite a peso d’oro che abbiamo subito riposto all’esterno per occupare il frigo con l’acqua e gli altri cibi acquistati nel vicino supermercato.
Poi c’era una scrivania (che usavamo come tavolo di colazione) su cui era poggiato un tv color ca. 19 pollici vecchio tipo ma con una programmazione decente (una ventina di canali anche internazionali tra cui Cnn, Bbc ecc.).
La larga finestra isolava adeguatamente dal rumore e dalla temperatura esterna anche se ho notato che c’era una piccola perdita; l’aspetto positivo era il sistema di tendaggi che oscurava completamente la luce del mattino consentendoci di dormire sonni tranquilli.
GIUDIZIO FINALE
Per tutto quanto già detto, il mio giudizio su questo hotel è senz’altro positivo anche se devo riconoscere che il mio giudizio è fortemente influenzato dal fatto di aver trovato un’offerta eccezionale su venere.com (46 euro a notte).
Devo anche dire, però, che l’ottima posizione (pochi metri dalla metropolitana e da un supermercato; zona tranquillissima) e la categoria 4 stelle renderebbero comunque interessante questa struttura anche se pagata a prezzo pieno (€ 90,00 circa a notte).
Nel complesso, quindi, ritengo questo hotel meritevole di 4 stelle (una in meno per la pessima “attenzione al cliente” rispetto alle mie richieste formulate 2 mesi prima e totalmente ignorate) e mi sento, quindi, di consigliarlo a chiunque stia pianificando un soggiorno a Barcellona.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato in coppia
Catania, Italia
Recensito il 19 luglio 2011

Siamo stati in questo hotel tre notti, alla fine di Giugno 2011. Nonostante non sia molto centrale, la fermata del metro e' ad un minuto a piedi ed in circa 10 miinuti sei a Plaza Catalunya. L'hotel e' molto bello, pulitissimo e di qualita': il taglio e' business ed e' davvero molto piacevole. Nonostante si trovi accanto ad una strada trafficata l'insonorizzazione delle stanze e' perfetta. Se proprio vogliamo indicare qualcosa di negativo: nei dintorni (bel quartiere residenziale) non abbiamo visto ne' bar ne' supermercati, la TV in camera aveva solo Euronews in italiano. Ma per noi, che volevamo girare la citta', non e' stato un problema.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
Napoli
Recensito il 6 luglio 2011

Ottimo hotel posizionato in periferia ma collegato alla perfezione con fermata metro L3 a 100 mt. e che con una manciata di minuti (circa 10) ti porta comodamente climatizzato sul Passeig de Gracia in pieno centro.
Pulito, fresco e profumato.
Camere eleganti perfettamente climatizzate ed insonorizzate per i rumori interni ed esterni, con tv lcd 32 pollici cassaforte ambi e confortevoli bagni.
Ottima e completa la prima colazione internazionale dolce/salato/frutta fresca etc....
Personale gentile e disponibile a qualsiasi richiesta... ovviamente in inglese e/o spagnolo.
Consigliato.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Barcellona
Ibis Barcelona Meridiana
N. 259 di 513 a Barcellona
NH Barcelona La Maquinista
NH Barcelona La Maquinista
N. 186 di 513 a Barcellona

Conosci Alimara Barcelona Hotel? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Alimara Barcelona Hotel

Struttura: Alimara Barcelona Hotel
Indirizzo: C/ Berruguete 126, 08035 Barcellona, Spagna
Regione: Spagna > Catalogna > Provincia di Barcellona > Barcellona
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Cucinino Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
N. 173 hotel di lusso a Barcellona
N. 177 hotel romantici a Barcellona
N. 189 hotel per famiglie a Barcellona
Categoria hotel:4 stella/e — Alimara Barcelona Hotel 4*
TripAdvisor collabora con Ctrip TA, Booking.com, Agoda, Odigeo, TripOnline SA, HotelQuickly, Expedia, 5viajes2012 S.L. e HotelsClick per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Alimara Barcelona Hotel. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Alimara Barcellona
Alimara Barcellona