“La zona più selvaggia ”

Es Calo de San Agusti
Al n.14 in classifica su 34 Cose da fare a Formentera
Dettagli sull'attrazione
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Spiaggia collocata in un piccolo paesino, dove a farla da padrona è assolutamente la natura, nella sua forma più selvaggia.
Un piccolo paradiso naturale vicino a un "centro" dotato di ben poche vetrine: un paio di minimarket, un negozio di souvenir, un bar e poco altro. L'antitesi di centri molto più "mondani" come Es Pujols e di spiagge superaffollate come quella di Les Illetes, ma merita assolutamente una visita e un bagno nella sua acqua cristallina.

Recensito 3 ottobre 2017

Si tratta di una costa prevalentemente rocciosa con rare e minuscole spiagge. Il mare è bello, alcune spiagge abbastanza selvagge e naturali anche se la costa è quasi tutta pesantemente costruita. Una delle zone meno peggio dell'isola ma non è certo una zona incontaminata.

Recensito 29 agosto 2017 da dispositivo mobile

Consigliatissimo portare maschera e scarpette da scoglio perchè superata la prima parte rocciosa si può godere dei fondali ricchi di pesci.

Recensito 25 agosto 2017

Con Es Calò è stato amore a prima vista.
E' la zona più selvaggia e naturale dell'isola, l'antitesi di Es Pujol. Qui non ci sono gruppi di turisti, non si trovano i fighetti alla ricerca di qualcuno che dica loro che esistono; la gente che sceglie questa parte di Formentera lo fa per scelta.
E' indiscutibilmente la più bella, con le più belle e ampie spiagge, con il mare più trasparente, con la natura più...naturale.

Es Calò è un piccolo villaggio, nulla più, ma ha il fascino della discrezione ed è costituito da una via unica, che lo attraversa; la stessa via che porta al faro de la Mola. Attraversandolo sembra di passare attraverso un villaggio del Far West. Negozi, ristoranti e chiesa sono ai lati della strada, come a dire "ci siamo solo noi, è inutile addentrarsi".
Appare subito chiaro che non è un sito consumistico, pacchiano, a tratti kitsch come Es Pujols; nessuno in giro la sera, negozi aperti per far prendere aria alla merce, una piccola band suona per 4 gatti.
Eppure è il suo fascino, l'amore per le cose semplici e spontanee.

Di giorno non offre nulla, se non il mercatino hippies che, siamo sinceri, va bene per i nordici ma non per i latini, che di mercati e mercatini né hanno a bizzeffe.

Di sera è un posto dove cenare (bene) in santa pace, in compagnia di un cielo stellato e di una presenza umana che sarebbe l'ideale su questo povero e martoriato pianeta.

Ecco, Es Calò mi ha dato la sensazione di quegli anni in cui il boom turistico, anche in Italia, era agli albori, e chi viaggiava era davvero molto benestante. Dà la sensazione di quel periodo in cui c'era il piacere della sorpresa di trovare qualcosa di diverso.

E' un posto normale, dove la normalità non scade nella banalità. Certo, bisogna avere occhi e cuore adatti, altrimenti...

Enjoy!

Vedi altre recensioni
Recensito 23 agosto 2017 da dispositivo mobile

Paesino comodissimo con tanti ristoranti, spiaggia e supermercato raggiungibili a piedi. Da consigliare!

Gli utenti che hanno visto Es Calo de San Agusti hanno visto anche

Formentera, Isole Baleari
Formentera, Isole Baleari

Conosci Es Calo de San Agusti? Condividi la tua esperienza!