“Una riconversione intelligente!”

Landschaftspark
Al n.1 in classifica su 123 Cose da fare a Duisburg
Dettagli sull'attrazione
Recensito 7 gennaio 2014

Ho visitato recentemente questo "parco" :un'antica acciaieria riconvertita in giardino pubblico.
Per gli amante della natura l'area è vasta con piante,alberi,panchine e tutto quello che serve ad un parco,poi insieme nell'area sono presenti tutti i macchinari,le costruzioni,i mezzi di trasporto dell'antica acciaieria( c'è perfino un treno dove si trasportava il materiale ferroso).
Io ho avuto la fortuna di avere le spiegazioni da mia figlia che vive qui,ma devo dire che il tutto è estremamente godibile per chiunque,anche se non conosce la lingua.
Poi la sorpresa:una parte del parco dove sorgevano delle strutture della fabbrica è stata riconvertita ad area per arrampicare,c'è perfino una piccola via ferrata(piccola ma non trascurabile,occhio!) e ci sono innumerevoli vie tracciare con chidi di diversa diddicoltà,.Fantastico!

Recensito 3 dicembre 2013

Forse non sarà stupendo ma sicuramente riconvertire una vecchia acciaieria in un parco non è cosa da poco, inoltre il risultato è apprezzabile con pareti trasformate in zone da aarmpicata, gasometri convertiti in piscine dove fare immersioni, aree dove passeggiare, correre o andare in bici, bar e locali per mostre.
Un ottimo lavoro anche se a tratti un pò triste...
Ci sono stato un paio di volte e la cosa che più mi ha colpito è come siano riusciti a trasformare l'unica cosa che hanno di storico ( si perchè ricordiamoci che qua non hanno nulla se non le loro fabbriche) in un parco.

Recensito 1 giugno 2013

Questo parco è un rarissimo esempio di riconversione di un vecchio impianto per preservare la memoria industriale di un’area e farne una sede di eventi culturali. Alla base c’è l’esistenza di un vecchio impianto della Thyssen, fondato nel 1901 e, dopo alterne vicende legate anche alle due guerre mondiali, chiuso nel 1985 a causa della sovrapproduzione di acciaio in Europa. Il parco è stato inizialmente aperto nel 1994 e gradualmente migliorato fino all’installazione del nuovo sistema di illuminazione notturna nel 2009. Erano gli anni in cui ero spessissimo a Duisburg per lavoro ma non l’ho visto completato e mi era rimasta la curiosità di vederlo. Oggi è un luogo di grande interesse. Di giorno la visita non è particolarmente spettacolare, per chi non esperienza di questo tipo di impianti, a parte la salita all’altoforno n. 5 che funge da torre panoramica dall’alto dei suoi 78 metri. Di notte diventa invece tutto molto suggestivo data l’illuminazione degli impianti con luci colorate. Non si può andare nella Ruhr senza vedere un impianto siderurgico e questo parco è particolarmente attraente per gli esperti e per i semplici curiosi.

Recensito 7 novembre 2012

Solo ruggine e silenzio. Lontano da tutto . Ma che attrazione è?
Bello il verde intorno , il parco, ma la fabbrica abbandonata?
Io non ho capito!

Recensito 12 ottobre 2012

Durante la notte, l'illuminazione rende il tutto più austero, minaccioso. Le visite guidate accompagnate da fiaccole appaiono e scompaiono qua e la tra gli impianti ed i tubi dell'industria. Si può salire anche soli, a piedi, fino alla cima degli altiforni tramite un labirinto di passerelle in ferro che piano dopo piano, metro dopo metro, diventano sempre più buie e meno rassicuranti. La cima dell'impianto è una panoramica su tutta la Rhur, le gambe tremano e l'entusiamo sale al massmo. All'ingresso del parco un carettaeristico pub e un teatro anch'essi ricavati dagli impianti dismessi ma non demoliti, anzi, rivalutati e convertiti egregiamente. Un esempio da seguire per tutto il resto del mondo, invece di demolire: recuperare, e spazio alla cultura.

Gli utenti che hanno visto Landschaftspark hanno visto anche

Duisburg, Renania settentrionale-Westfalia

Conosci Landschaftspark? Condividi la tua esperienza!