Prenota in anticipo

Recensioni (3.783)
2.313 risultati
2.071
2.071
Recensito ieri da dispositivo mobile

Jake è un artista della Berlino post muro che ci ha fatto vivere la filosofia punk della Berlino anni '80/90 e ci ha fatto visitare posti particolari tra graffiti e location incredibili... Ci ha fatto trascorrere tre ore piene in allegria e spensieratezza trasponendo le sensazioni sue e della sua esperienza berlinese. Senza saperlo mi ha fatto un regalo perché cercavo la casa abusiva di un turco che si ritrovò a vivere in mezzo al muro tra est ed ovest. Io faccio la guida turistica e lo consiglio. Il pagamento libero lo adotterò anche io per certi tour miei e sono stato contento!!!

Recensito il 9 agosto 2018 da dispositivo mobile

Splendido giro a piedi+metro con Jake, ottima guida, che con passione e sense of humor racconta la storia contemporanea di questa città affascinante. Alternative Berlin Tour ti porta nel cuore della guerra fredda e del mito-Berlino come capitale della dissidenza, Mecca di artisti maledetti e della techno, intreccio di leggende urbane e vite spericolate.
Fate il tour i primi giorni, avrete voglia di tornare in alcuni di questi luoghi.

Recensito il 30 giugno 2018 da dispositivo mobile

Interessante visita di vie secondarie completamente ricoperte di graffiti.
Come specificato da altri, è necessario conoscere bene l'inglese per capire le spiegazioni sul contesto in cui si muovono i writer.
La visita inizia ad Alexanderplatz, poi con la metro ci si sposta a Kreuzberg e da lì a piedi si arriva nei pressi della East Side Gallery, dove il tour finisce. Personalmente anziché far finire il tour allo Yaam center (insieme di baracche in stile giamaicano che a me non è proprio piaciuto), avrei preferito arrivare con la guida direttamente fino alla East Side Gallery (che ho poi visitato da sola).

Recensito il 25 giugno 2018

Visita guidata gratuita (ad offerta libera). JR la nostra guida era molto preparata e ben organizzata. Lo consiglio solo se si è fluenti in inglese.
Devo ammettere che mi aspettavo di vedere più luoghi abbandonati ma anche il giro dei murales e dei luoghi occupati dagli squatters è stato interessante.
Siamo partiti da Alexanderplatz per cominciare lungo le mura della ferrovia dove ci sono graffiti e Street art (su carta) di artisti più o meno famosi, poi sempre camminando siamo arrivati ad un centro sociale per vedere altri murales, poi abbiamo preso la metro e siamo arrivati a Kottbusser Tor, per addentrarci poi a Kreuzberg dentro ad un parco dove in un vecchio ospedale riconvertito c'è una sorta di "comune/collettivo". La visita poi è terminata lungo la Sprea nella zona della famosa spiaggia "africana" affianco alla Mercedes arena/Ostbanhof.
Consigliatissimo se si conosce già la città e si vuole vedere un po' di luoghi "alternativi".

Recensito il 10 novembre 2017 da dispositivo mobile

Tour interessantissimo e bellissimo.Ti permette di conoscere la vera Berlino fuori dagli itinerari turistici.
La nostra guida era bravissima è preparatissima!
Consigliatissimo!

Recensito il 18 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Tour in lingua inglese ad offerta libera per conoscere la Street art di Berlino. Pensavo di vedere più luoghi artistici ma la brava guida ha spiegato molto. Consigliato per chi capisce bene l’inglese o per chi vuole spendere una cifra giusta. Punto d’incontro alle 10:45 a sinistra dell’ingresso della torre TV in Alexanderplatz

Recensito il 13 agosto 2017 da dispositivo mobile

Uno dei migliori tour a cui abbia partecipato, interessante e coinvolgente!La guida molto gentile e disponibile.. il tour che abbiamo fatto era un free tour, ovvero a fine tour in base al piacimento ognuno paga in base alla propria valutazione! Consigliatissimo!

Recensito il 8 agosto 2017 da dispositivo mobile

Dopo aver letto le recensioni su tripadvisor abbiamo prenotato questo tour.
La guida ed il giro turistico proposto sono lontani dalle mete e tappe comuni.
Interessante.
Bisogna conoscere bene l'inglese. Fare un'offerta agli accompagnatori che vi faranno scoprire posti che difficilmente potreste visitare.

Recensito il 6 giugno 2017

Non so cosa poter aggiungere rispetto alle altre recensioni. Confermo che il tour merita davvero, se si vuole uscire dai soliti itinerari e scoprire qualcosa in più del fermento artistico. Dura 3 ore, non è affatto pesante, proprio perché ci sono delle soste. La guida era preparata e disponibile. Molto utile l'opuscolo che ti viene dato a fine tour. Noi siamo andati in un dei posti consigliati per mangiare.

Recensito il 2 aprile 2017 da dispositivo mobile

Tre ore ben distribuite camminando tra le vie di Berlino estranee alle classiche mete turistiche. Un'integrazione decisamente consigliata a chi vuole la conoscere la città nella sua interezza, oltre a visitarne la parte prettamente "culturale", nel senso turistico del termine. La guida Jake ci ha accompagnati attraverso vie cariche di immagini incollate alle pareti ("meno illegali" dei murales..) illustrandone il significato, spesso collegato all'artista. Le classiche cose che si guardano passivamente mentre si passeggia per la città è che invece hanno dietro storie coinvolgenti. Jake, molto enfatico e brillante, ha saputo mantenere sempre alta l'attenzione e la curiosità del gruppo distribuendo bene i tempi, il percorso a piedi, le soste seduti su gradini/parchi etc e l'intermezzo in un ex-ospedale con le toilettes a libero utilizzo. Insomma, non mancava niente nè dal punto di vista logistico, nè ovviamente da quello culturale.
Jake ha molto a cuore l'argomento "squat" e non mancherà di illustrarvi e portarvi nelle strutture distrutte dalla seconda guerra mondiale, poi insediate (tra i vari) da vere e proprie comuni di artisti. Vi sembrerà di essere lì, in quei tempi, con loro.