Aperto oggi: 08:30 - 21:00
Il meglio delle recensioni
Un pomeriggio alla scoperta di Berlino

Abbiamo fatto una visita guidata del centro di Berlino con Holger che ha saputo improntate la Leggi il seguito

Recensito il 20 gennaio 2020
PMarina87
Provincia di Pordenone, Italia
Un viaggio da ricordare

Per la prima volta abbiamo utilizzato una guida per visitare una città... Una scelta azzeccata e Leggi il seguito

Recensito il 16 novembre 2019
simonabO2186FT
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 134 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 23 aprile 2011

Ho deciso all'ultimo momento un viaggio di alcuni giorni a Berlino con la mia famiglia (due adulti e due bimbi di 10 e 7 anni). Era la prima volta e non avevo organizzato nulla.
Mi sono imbattuto per caso nel sito ciceroneberlino.com e subito ho apprezzato la semplicità e la chiarezza dei contenuti.
Ho prenotato via mail la visita. Ci ha accolto con puntualità tedesca Holger. Eravamo gli unici in programma per quel giorno.
Temevo molto la lunghezza del giro (circa 4 ore), non tanto per me o mia moglie, quanto per i figli. In fase di prenotazione, avevo infatti preso in considerazione anche l'ipotesi di terminare la visita anticipatamente in caso di manifesta stanchezza o complessità (= pesantezza) nelle spiegazioni.
Ed invece?
Nulla di più di lontano dai miei timori.
La visita, o meglio la passeggiata, ha toccato tutti i principali monumenti, musei, chiese, palazzi storici, negozi ed attrazioni del centro.
La spiegazione storico-culturale assolutamente non pesante ed accessibile a tutti, ben condita da aneddoti, ha appassionato soprattutto i bimbi, che a più riprese (dopo l'inevitabile timidezza iniziale) hanno tempestato di domande Holger, il quale con pazienza teutonica, preparazione storica ed altissima professionalità (ci ha detto infatti di studiare "scienza della comunicazione") ha risposto a tutti i quesiti senza batter ciglio.
Il tempo così è volato via senza accorgercene e solo un po' di stanchezza nelle gambe al momento del commiato ci ha riportato alla realtà delle cose.
Grazie ancora Holger!
Tutti ne siamo usciti assolutamente più arricchiti da questa visita ed anche i consigli dati sui musei più adatti ai bambini (visitati autonomamente il giorno dopo) hanno fatto centro: un successone!
Per ultimo, due suggerimenti che mi sento di dare a Chi desidera condividere questa esperienza:
1. il costo (€ 18 ad adulto, i bimbi non pagano) è ASSOLUTAMENTE irrisorio per la durata del tour e per l'eccellente servizio offerto. Quindi non fatevi frenare da questo elemento, ma vedetelo come un sicuro investimento in cultura;
2. la scelta del giorno è importante. Verificate quindi (se conciliabile con i vostri programmi) le condizioni meteo, al fine di poter apprezzare in pieno tutte le meraviglie che Berlino offre. Ovviamente ................... indossate scarpe comode!
Giuseppe Colombo (Milano)

Data dell'esperienza: aprile 2011
CiceroneBerlino, guida presso Cicerone Berlino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 maggio 2011

Buonasera, grazie per la piacevole recensione. Comunque non ho bisogno di "pazienza teutonica" per rispondere a domande, sia di adulti che di bambini, mi piace ricevere domande - è molto meglio rispetto a tenere un discorso davanti a un pubblico disinteressato! Saluti da Berlino a Milano, Holger

Recensito il 19 febbraio 2011

Una fredda mattina quella di giovedi 17 febbraio,quando in Alexander Platz ,io e la mia amica abbiamo incontrato Marco;con lui abbiamo avuto il piacere di conoscere Berlino anche attraverso aspetti importanti che ci sarebbero rimasti ignoti,se non ci fossimo rivolte ai ragazzi di Cicerone Berlino.Bravi,anzi bravissimi;noi vi ringraziamo,e ringraziamo Marco con il quale abbiamo fatto questa splendida passeggiata in una città così particolare che ci ha affascinate totalmente.Consigliamo questa importante opportunità perchè riteniamo che sia un valore aggiunto al proprio viaggio.Per noi è stato bellissimo.Ciao Marco,un caro saluto e complimenti per la tua preparazione e la passione che metti nel tuo splendido lavoro.Cristina e Gaia(Lucca)

Data dell'esperienza: febbraio 2011
Recensito il 3 febbraio 2011

ssendo abituata a fare vacanze senza “tour organizzati” e “agenzie viaggi”, quando mi è stato proposto di fare il Tour privato con CiceroneBerlino, la mia prima reazione è stata di dire “NO!”.
Già mi vedevo seguire, come una pecora, una persona che non faceva altro che snocciolare date ed informazioni senza emozione né coinvolgimento…invece, dopo soli 10 minuti, mi sono ritrovata a scoprire Berlino insieme ad un amico (e non ad una Guida), che con le sue spiegazioni e la sua simpatia ci ha fatto scoprire alcuni dettagli che non avremmo mai visto da sole.
La sua emozione ne descriverci la vita, l’arte e l’architettura di questa città mi ha talmente coinvolto ch sono tornata a Berlino altre quattro volte (e non mancherà una quinta, ne sono sicura). Danke, Holger !!!

Data dell'esperienza: novembre 2010
Recensito il 14 dicembre 2010

lunedi 6 dicembre, io e mia moglie, dopo aver prenotato su internet la visita guidata una simpaticissima Lisa ci è venuta a prendere in hotel e guidandoci con una velocità sorprendente ci ha fatto fare una panoramica generale di Berlino, toccando tutti i punti più intererssanti con spiegazioni approfondite. Le 4 ore di visita sono volate! Fondamentali sono stati i suoi suggerimenti che ci hanno permesso di districarci per la città nei giorni seguenti e le dritte per i ristoranti tipici.
Un grazie particolare per la prenotazione da lei effettuata al ristorante sulla terrazza del Bundestag che ci ha permesso di visitare la cupola, altrimenti chiusa temporaneamente al pubblico in questo periodo per motivi di sicurezza (rischio attentati)

Recensito il 19 ottobre 2010

Ho effettuato sabato 16 ottobre con un'amica una visita privata di Berlino di 9 ore (!) a un prezzo ragionevolissimo, con una guida eccellente, preparata, disponibile (non vi sconcerti il suo iniziale riserbo,non è la guida che gigioneggia,teatrale,tanto diffusa da noi per intenderci; ma vi racconterà davvero poco per volta l'anima di una città che va scoperta con delicatezza,sommessamente appunto): l'ottimo Holgar Gamper di www.ciceroneberlino.com: praticamente è stato come girare con un amico di casa lì, pronto a soddisfare ogni curiosità su storia, arte, costume e società berlinesi. Consiglio senz'altro a chi si rechi a Berlino per la prima volta e abbia pochi giorni a disposizione, questo team di guide, che mi hanno permesso di sfruttare la giornata al meglio, hanno tenuto conto dei nostri interessi e si sono prestati ad allungare la visita - a piedi e con i mezzi pubblici - fino ad esaurimento delle nostre forze (fisiche!).
Laura, da Torino