“Vero ristorante italiano”

Al n.278 in classifica su 899 Ristoranti a Aix-en-Provence
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 28 dicembre 2015

Ad Aix-en-Provence c'è più di un ristorante italiano. Alcuni sono buoni, altri lo sono meno, pensati più per il turismo di passaggio che per il vero piacere di stare a tavola.
Chez Nino è decisamente il migliore, sia per la qualità del cibo che per l'accoglienza.
Ci sono stato più di una volta; siamo riusciti anche ad arrivare in 15 senza aver prenotato... ovviamente abbiamo atteso, ma intrattenuti anche da un buon prosecco. Questo potrà sembrarvi normale, ma non lo è Aix (di norma negli altri locali vi chiedono scusa e vi dicono di ripassare più tardi... ma prima che la cucina chiuda).
I piatti sono decisamente buoni, anche per un italiano (ovvero qualcuno abituato per tradizione nazionale alla qualità del cibo). Per chiarire, ho mangiato pasta fatta in casa (preparata in giornata), cucinata secondo ricette italiane (ovvero non ritoccate per compiacere il gusto locale).
Se siete italiani, quindi con una personalità spontaneamente espansiva, cercate Nino. Intrattenersi con lui rende ancora più completa una serata già piacevole.
Se vi trovate ad Aix e non volete sbagliare la serata, il mio consiglio è quello di andarci senza esitazioni.
Infine, se proprio non vi piace il prosecco (!) e avete fretta (!!!), vi conviene prenotare per tempo

Recensito 13 dicembre 2014

ci sono entrato un giorno per SBAGLIO credendo di trovare la cortesia e l'accoglienza italiana!!bè mi sbagliavo di grosso!! appena metto piede all'interno mi ritrovo in una sala estremamente piccola,poco tradizionale,e molto confusionale! I tavoli erano appiccicati uno all'altro(a stento sono riuscito a passare,a disfarmi del mio giubbotto, e ad accomodarmi al tavolo). il tavolo mi viene rimpiazzato in fretta e furia in maniera estremamente poco professionale,dove vi rimane il coprimacchia ancora sporco.Mi viene consegnata una tavolozza menù,scritta in gessetto,incomprensibile e tutta confusionale .Nell'attesa(interminabili 20 minuti) che qualcuno si rechi al mio tavolo per poter prendere l'ordine,mi guardo in torno,dando un occhiata ai piatti che venivano serviti ai commensali(essendo uno chef di cucina),li ho le conferma alle mie domande...si siamo capitati nel posto sbagliato!! La mia ragazza chiede di parlare con il proprietario,in merito a dei chiarimenti essendo allergica mortalmente ad alcuni alimenti,la risposta del proprietario mi lascia a bocca aperta!!!! risponde dicendoci: ALLORA PERCHè USCITE A MANGIARE NEI RISTORANTI,POTETE MANGIARE A CASA!! allora li capisco che oltre al locale ed ai piatti anche il proprietario e disgustoso!! abbiamo recuperato tutti i nostri affari e siamo andati via.RISTORANTE DA EVITARE!!

Recensito 7 agosto 2013

Una vera delusione. Attratti dai commenti positivi letti qui, siamo andati per una cena. Antipasti assolutamente nella norma; ci siamo poi avventurati (sbagliando) nella parmigiana di melanzane ... presentata con al fianco un'insalata e pomodori il tutto decorato con aceto balsamico. Davvero impresentabile! Anche il prezzo (70 €) non assolutamente competitivo con tutti i ristoranti li vicini!

Recensito 24 luglio 2013

Non solo è italiano il gestore,ma anche i piatti non hanno subito troppo l'influenza della Provenza e rimangono pressoché autentici. Lontano dal caos di Cours Mirabeau,in un angolo tranquillo del centro,sarete serviti con cortesia e simpatia tipica italiana. Piatti buonissimi e a prezzi ragionevoli. Insomma,se non volete rimanere delusi dal solito ristorante turistico,Nino è la scelta giusta.

Recensito 21 luglio 2013 tramite dispositivo mobile

Nino non solo é italiano per davvero ma é anche estremamente gentile e disponibile!
Abbiamo provato la pasta la carne il pesce e gli gnocchi, tutto ottimo e a prezzi più che ragionevoli! ( mangiare in centro ad aix é un lusso) provate i dolci e lasciatevi consigliare sul vino.

Gli utenti che hanno visto Chez Nino hanno visto anche

Aix-en-Provence, Bouches-du-Rhone

Conosci Chez Nino? Condividi la tua esperienza!