“Il castello delle favole”
Recensione di Chateau de Serrant

Chateau de Serrant
Al n.8 in classifica su 78 Cose da fare a Angers
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Informazioni utili: Toilette
Recensito 11 luglio 2017

Durante un soggiorno a Nantes abbiamo deciso che una giornata intera l'avremmo passata visitando i castelli della Loira più vicini. Questo é stato il nostro primo castello. All'esterno sembra proprio quello delle favole. Con l'acqua che lo circonda e dietro anche il laghetto. Il parco é immenso e con una varietà incredibile di piante e alberi.. Sono rimasta un pochino delusa dagli interni. Infatti i muri erano molto scrostati e ovunque aleggiava un odore leggero di muffa e di vecchio. Le stanze che si possono visitare sono arredate tutte in stile proprio come si vedono nei film della Francia del '700-'800 molto sfarzosi. Nell'insieme vale la pena vederlo e visitarlo.

Recensito 21 agosto 2015

Bel castello, uno dei meno visitati del classico percorso "castelli della Loira" e quindi anche uno dei meno affollati. E' un castello privato ove i padroni ancora abitano e quindi è comprensibile che il percorso di visita sia ristretto, ma architettonicamente è una struttura pregevole e circondata dal classico fossato e con un grande laghetto sul fronte posteriore. Nell''89 vi ha soggiornato la regina madre d'Inghilterra.

Recensito 3 settembre 2014

La Guida Michelin che ci ha accompagnati nella Loira dava tre stelle su tre al Castello di Serrant e quindi le nostre aspettative erano piuttosto elevate.
Siamo arrivati alle nove e, dopo aver pagato il biglietto (10 euro a persona) abbiamo potuto accedere all'interno del castello con la guida (solo visite guidate in francese e inglese) e un libretto in italiano come supporto che va restituito all'uscita.
Gli interni non sono male ma nemmeno eccellenti, alcuni pezzi risultano un po' anacronistici e altri fuoriluogo (come coperte di plaid leopardato per coprire le poltrone più rovinate). Si visita solo parte del castello in quanto residenza privata e non si possono scattare fotografie degli interni per lo stesso motivo.
Il parco sembrerebbe essere grande ma purtroppo è visitabile solo la zona intorno al castello (ed in meno di una mezz'ora si è già visto tutto).

Recensito 14 agosto 2014

Castello privato e abitato, la visita è possibile solo con la guida e solo in francese ed ad orari prestabiliti. Nell'attesa fate un giro attorno al castello per vederne le fattezze, un po' decadenti a dire il vero. Per chi non conosce il francese c'è una guida scritta in varie lingue, italiano compreso. Bella la biblioteca e la camera da letto dei principi. Calcolate circa un'ora e un quarto per la visita.

Recensito 12 agosto 2014

Sono andato a visitare il castello di Serrant ai primi di Agosto 2014. Ci sono andato principalmente perché è catalogato con tre stelle sulla guida verde Michelin e devo ammettere che trovo la valutazione un po' troppo esagerata. Il castello è bello ed il parco e ben tenuto ma trovo che sia assolutamente simile ad altri castelli/palazzi nobiliari presenti nella regione come il castello di Le Lude, ad esempio. Tanti bei mobili ed arredamenti ma non molto di più.
Un plauso alla guida, italiana di nazionalità, ma in grado di padroneggiare egregiamente sia il francese sia l'inglese, e capace di dare brio ad una visita per altri aspetti un povera di quel non so che che si respira negli altri castelli. Vale un visita, a patto che si siano già visitati gli altri castelli della zona come Angers, Nantes o i più importanti della Loira.

Gli utenti che hanno visto Chateau de Serrant hanno visto anche

Angers, Maine et Loire

Conosci Chateau de Serrant? Condividi la tua esperienza!