“la mia favolosa cena per il mio compleanno” 5 su 5 stelle

Les Papilles
Al n.29 in classifica su 15.693 Ristoranti a Parigi
Fascia prezzo: 0 US$ - 141 US$
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Pranzo, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
Zona: Quartier Latin
common_n_restaurant_reviews_1bd8 18 voti utili
“la mia favolosa cena per il mio compleanno”
5 su 5 stelle Recensito il 15 gennaio 2012

Era la sera del 5 gennaio 2012, il compleanno della mia amata. E' stata un'esperienza piacevolissima, devo dire che il locale è molto molto carino, caldo, accogliente, i due ragazzi ai tavoli e Bertrand il gestore sorridenti, cortesi e disponibili. Il cibo veramente delizioso, raffinato e sfizioso ma non pretenzioso e anche abbondante: in poche parole tutto molto molto gustoso.
Abbiamo preso 2 menù del giorno (€32 e, come ormai noto, unica "scelta" possibile..):
1) zuppa di carote (piatto fondo con all'interno formaggio freschissimo di capra, bacon a dadini, spezie e crostini con zuppiera a parte da dove attingere la "parte liquida" di carote+sour creme da versare nel piatto sopra quanto detto, da sola già uno spettacolo..),
2) pollo speziato gratinato a parte posto in casseruola con salsa di curry e pasta (!),
3) tomino di capra profumatissimo con senape fresca,
4) squisita panna cotta con pere cotte alla base + acqua frizzante, un'ottima bottiglia di Sancerre bianco del 2007 (€35 da sola..) più due caffè:
Totale € 110, importo che - magari optando una prossima volta sul vino al bicchiere.. - ci pare non eccessivo per tutto quanto detto e per esser stati veramente accolti e serviti in un modo così affabile e "caldo" che non ci aspettavamo, soprattutto a Parigi..
Attenzione: l'indirizzo mail sul sito è SBAGLIATO (c'è uno spazio di troppo fra "les" e "papilles"), quello corretto è quindi: lespapilles@hotmail.fr
Merci beaucoup Bertrand, au revoir!

• Visitato a Gennaio 2012

Liguria
common_n_restaurant_reviews_1bd8 47 voti utili
“ci è piaciuto molto!”
4 su 5 stelle Recensito il 12 dicembre 2011

ristorantino piccolissimo con una parete di vini eccellenti e certamente non economici.
Non esiste un menù, ogni sera si mangia quello che decide lo chef.
la sera che ci siamo andati noi c'era un'ottima zuppa di zucchine, ossobuco e pannacotta al caramello. non volendo l'ossobuco mi hanno comunque accontentata con un tonno alla piastra, anche se non era nel menù della sera. ogni piatto è estremamente curato e saporito, la qualità molto alta, lo chef è sicuramente molto bravo! servizio cortese e veloce.
non so se è sempre così ma nel locale c'era caldissimo, vi consiglio vivamente di non andarci troppo coperti!

• Visitato a Dicembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 105 voti utili
“Interessante bistrot, intimo ed elegante”
4 su 5 stelle Recensito il 1 dicembre 2011

Entrando a Les Papilles si rimane subito affascinati dalla cantina dei vini, tutti esposti sulle pareti del locale con il prezzo in bell'evidenza. La scelta del proprietario, discutibile, consente agli avventori di comprare anche da asporto. In caso si ordini qualcosa per accompagnare il pasto, si dovranno aggiungere 7 euro al prezzo indicato e non si avranno di certo sorprese al momento del conto. Il proprietario-chef é estremamente gentile e dichiara con fierezza di essere allo stesso tempo l'enoteca più cara di Parigi ed il ristorante con la cantina a più buon mercato.. da verificare!
La scelta sulla carta é molto limitata e varia di volta in volta in funzione dell'ispirazione dello chef. Mi sono affidato al "piatto del giorno", un filetto di merluzzo con verdure, dato che si trattava di un pasto di lavoro. Era davvero squisito! Anche gli antipasti erano davvero di qualità. Il tutto innaffiato con un buon côtes-du-rhône e servito con grande attenzione e gentilezza. Abbiamo passato una piacevolissima serata. Certo il conto é salato, ma é da consigliare

• Visitato a Novembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“isola di salvezza a parigi”
4 su 5 stelle Recensito il 8 luglio 2011

andiamo su imbeccata di altri utenti del sito. siamo in zona e passo a prenotare alle 7 (siamo in due + la pupa di 2 anni) e meno male, hanno ancora ultimo tavolo e solo alle 10. tempo di visitare i giardini luxembourg. è una bottega/gastronomia/vineria/ristorante con menu fisso che cambia tutti i giorni secondo materie prime come mi spiega il gerente, che parla, come il personale, un inglese fluente (ottimo x un francese!). quella sera zuppa molto ricca (tipo quella che prepara remy all'inizio di ratatouille), spalla d'agnello con verdure in umido, formaggio erborinato e prugne, panna cotta con ristretto d'albicocche. tutto ottimo, meno il formaggio un po' deboluccio, panna cotta spaziale. per i vini si scelgono direttamente prezzati a scaffale, x me un madiran del 2004 non stratosferico (prezzi medi altini). due menu + bottiglia + acqua 110 euro. indirizzo sicuro, da consigliare agli amici. a mezzodi hanno un menu fisso + abbordabile

• Visitato a Luglio 2011
Parigi
common_n_restaurant_reviews_1bd8 39 voti utili
“Cucina originale, curata e sempre varia di grande personalità. Carta dei vini super”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2010

La natura composita dell'esercizio "epicerie/cave/restaurant" non indurrebbe a cenarvi. Ma se provi, ci torni frequentemente. Qualità della cucina fantastica con menù sempre diversi sapientemente "imposti" e pietanze cucinate con grande meticolosità e attenzione alla qualità dei prodotti e al dosaggio dei sapori. Una poesia: dalle squisite vellutate ai deliziosi brasati, alle sapienti proposte di formaggio, ai dessert straordinari. Ottimi suggerimenti per i vini che si possono scegliere direttamente in una gamma amplissima. Da non perdere. Buon rapporto prezzo/qualità.

Gli utenti che hanno visto Les Papilles hanno visto anche

Parigi, Île-de-France

Conosci Les Papilles? Condividi la tua esperienza!