“Stupendo”

Da 60,00 USD*
Secrets of Sri Lanka: Private Day Trip to Matale
Al n.3 in classifica su 26 Cose da fare a Matale
Recensito 23 settembre 2014

Abbiamo visitato questo monastero di primo pomeriggio e il caldo faceva da padrone. Costo biglietto: 2.500 Rupie in 2.
Per arrivare in cima alla collina bisogna fare una scalinata composta da circa 350 gradini, lungo i quali ci sono ambulanti, tante scimmie e cani.
Una volta arrivati in cima (ricordarsi di fare il biglietto prima di salire, altrimenti non vi fanno entrare) si passano i controlli dei poliziotti e si entra nel complesso!
Già a prima vista si rimane stupiti da tanta bellezza. Non ci si capacita di come abbiamo fatto a costruire questo tempio. Il tempio è composto da 5 grotte di diverse dimensioni. Tutte le grotte contengono affreschi (che purtroppo si stanno man mano rovinando per via dell'acqua che filtra dalla roccia), statue di Buddha in tutte le posizioni e coloratissime e alcune statue Indu.
Le 2 statue di Buddha più grandi lo ritraggono sdraiato con la testa appoggiata su un cuscino.
Per salire non vi serve alcuna guida, basta informarsi prima o portarsi dietro la Lonely Planet che spiega tutto per filo e per segno.
Vale la pena visitarlo.
Nel tempio si entra scalzi, un paio si calze è consigliato.
Il deposito delle scarpe si paga 25 rupie a testa.

Recensito 26 marzo 2014

Il percorso per arrivare qui è fatto di gradini e salite, accompagnati da un bello scenario, tanti rivenditori di suvenir e le molte scimmie che giocano,mangiano e litigano.
Dovrete pagare anche per lasciare le scarpe e un paio di calzini sono caldamente consigliati in particolare, nelle ore di maggior insolazione, i vostri piedi vi ringrazieranno. La prima grotta che è la più antica è sicuramente anche la più affascinante, ed interessante.
Tenendo presente di essere di fronte ad una cultura piuttosto recente, si può considerare una visita piacevole

Recensito 17 marzo 2014

Si accede a questa struttura partendo dal tempio d'oro e salendo 120 gradini (il numero ci è stato detto dalla guida) non sempre agevoli e si arriva all'ingresso. Per entrare è rigorosamente richiesto di togliere le scarpe perchè tutta l'area è considerata sacra. I templi rupestri di Dambulla sono ricavati da un enorme affioramento granitico. Qui sono state ricavate 5 grotte avendo costruito una facciata a ridosso della montagna e suddividendolo in cinque parti ognuna delle quali contiene veramente una stupenda serie di statue e di altre opere d'arte comprendenti statue di Buddha coricato di dimensioni notevoli. E' consigliata la visita partendo dalla grotta 5 (ultima grotta) e procedendo a ritroso perchè così si vedono le grotte in ordine crescente di bellezza. Ancora da sottolineare che tutti i soffitti delle grotte sono ricoperti di affreschi alcuni dei quali dai colori così vividi da sembrare dipinti di recente.

Recensito 1 novembre 2013

Abbiamo visitato questa meraviglia il 4 agosto 2013.

Si entra dalla strada principale in un piccolo parcheggio, poi, lasciata la vettura di fronte al tempio moderno, si intraprende una veloce ed agevole ascesa, in mezzo a fedeli pellegrini e simpatiche scimmie.

Arrivati alla sommità, si lasciano le scarpe in custodia ad una baracchetta, per poche rupie. Poi, scalzi, si pagano 1500 rp e si entra nel tempio: ammantati dal misticismo caratteristico di questo luogo sacro. Un piccolo consiglio: se si deve stare scalzi, si sta scalzi; con i calzini è ridicolo.
La nostra guida ci ha fornito dettagliate spiegazioni, principalmente su Buddismo, facendoci capire molto meglio la natura e gli aspetti di questa filosofia. Diverse rappresentazioni di Buddha rendono questo luogo storico carico di suggestione, soprattutto dentro le grotte.

Raccomandiamo il rispetto per i fedeli.

Da visitare assolutamente.

Vedi altre recensioni
Recensito 21 gennaio 2012

Questo tempio, splendido come contesto mabientale e naturalistico, mi ha dato una visione diversa del buddismo. I terribili affreschi che rappresentano i tormenti dell'inferno ricordano da vicino i gironi danteschi e talvolta li superano per crudeltà delle pene inflitte. ma ad ogni modo non è solo per gli affreschi che consilgio di visitare questo tempio, quanto piuttosto per il suo inserimento tra le rocce e per i bei panorami sui dintorni di matale

Gli utenti che hanno visto Aluvihara Rock Cave Temple hanno visto anche

Matale, Provincia centrale

Matale, Provincia centrale

Conosci Aluvihara Rock Cave Temple? Condividi la tua esperienza!