“La migliore vacanza di sempre”
altri viaggiatori hanno prenotato presso questa struttura
Molto buono
Casa sull'acqua -
3 camere da letto, 1 bagno, 4 posti letto
El Porvenir, Isole San Blas, Guna Yala Region

Molto buono - basato su 59 recensioni

Megu1987
Milan, Lombardia, Italy
Recensore livello 3
“La migliore vacanza di sempre”
Recensito il 20 gennaio 2019 per un soggiorno a gennaio 2019
persona pensa che questa recensione sia utile

Grazie al Capitano Claudio ed alla fantastica moglie Laura per averci fatto vivere 5 giorni indimenticabili a San Blas. Le San Blas sono un vero e proprio paradiso incontaminato, non ci sono resort, ma solo piccole isole di spiagge bianchissime e mare cristallino ... ed il modo migliore per viverle è il mitico catamarano Cush. Il catamarano è molto spazioso, comodissime le camere con il lavandino all'interno, tenuto e pulito con molta cura da Claudio e Laura, espertissimi capitani che vi faranno sentire sempre al sicuro (anche in caso di traversate nell'oceano con onde importanti) e vi intratterranno con i loro racconti sul giro del mondo, sorseggiando ottimo vino e rum. Claudio conosce le migliori spiagge dell'arcipelago anche quelle più segrete ed ogni giorno vi porterà in un'isola diversa, presentandovi anche i mitici Kuna, gli abitanti del luogo. Preparatevi perché tornerete con qualche chilo in più, ma ne vale davvero la pena perché la cucina di Laura è qualcosa di eccezionale, dal pane e la focaccia preparati freschi ogni mattina, a piatti di pasta con sughi buonissimi, fino al pesce freschissimo ed alle aragoste (quest'ultime preparate con molta cura dal Capitano con ricette uniche). Special thanks anche a Giuseppe, un amico di Claudio e Laura che ha condiviso con noi questa bellissima esperienza. Ancora un grazie di cuore ... speriamo di rivedervi presto!

Data del soggiorno: gennaio 2019
21 gen 2019
Grazie siete stati ospiti meravigliosi. Spero di avervi nuovamente con noi
chef11120
“SOGNO O SON DESTO??”
Recensito il 8 maggio 2018 per un soggiorno a febbraio 2018

Carissimi Claudio e Laura,
ho atteso 3 mesi prima di scrivere questa recensione.. sarebbe stato troppo facile declamare a caldo tutta la bellezza del navigar con voi, invece la controprova è che ancora dopo 3 mesi (e sarà così nei secoli dei secoli) il ricordo di quei 10 giorni spettacolari è indelebile e ricco di emozioni...
Non spendo parole sulla assoluta magnificenza del luogo, in quanto le fotografie scattate a San Blas (e in parte riproposte sul vostro sito) parlano da sole.. Sottolineo invece di Claudio la grande professionalità, l'esperienza e - l'aspetto cui sicuramente son rimasto più sensibile - le ECCELSE CAPACITA' CULINARIE...! Mai in vita mia, in decine di viaggi in barca a vela/catamarano, avevo provato piatti così gustosi, eccellentemente elaborati e cucinati col pescato del giorno o altri ingredienti freschi, e varii!
Di Laura, le gentili premure, la simpatia, la grande umanità e dolcezza.
Del Cush, last but not least, la comodità, la pulizia e la cura di ogni dettaglio...
Ci mancate ragazzi... torneremo di sicuro, e non è una minaccia :)))
Con affetto, buon vento...

Data del soggiorno: febbraio 2018
10 mag 2018
Grazie per i complimenti. Siete stati ospiti meravigliosi e vi aspettiamo con gioia
Maria Gra
“San Blas,vivere ad un'altra velocità”
Recensito il 15 aprile 2018 per un soggiorno a aprile 2018

Ho trascorso 4 giorni alle San Blas sul catamarano Cush insieme a mio marito e due figlie di 23 e 25 anni ed è stata stata un'esperienza unica che consiglio caldamente.
Le isole sono una distesa di atolli di sabbia bianchissima e palme situati in una riserva protetta, la Kuna Yala ,per cui sono state preservate dallo sfruttamento turistico ed abitate solo da famiglie indigene che vivono di pesca.
Noi abbiamo scelto di vivere questa avventura a bordo del catamarano Cush, spinti dalle recensioni dei precedenti viaggiatori, e ne siamo stati felicissimi.
La bellezza dei luoghi è stata poi esaltata dalla professionalità e simpatia dell'equipaggio: il comandante Claudio che ci ha subito conquistati con la sua competenza marinara (ha anche fatto il giro del mondo con il Cush), e mi ha dato i giusti suggerimenti per non soffrire il mal di mare, la moglie Laura, cuoca e padrona di casa o meglio di barca impeccabile, e la loro figlia Ginevra coetanea delle mie figlie che si è aggiunta a noi con nostro grande piacere.
Ogni giorno ci spostavamo da un'isolotto all'altro, a volte per fare il bagno nelle acque calde e trasparenti, a volte per fare snorkeling, a volte per visitare un insediamento Kuna e conoscerne la cultura e le tradizioni.
Ma il valore aggiunto è stata senza dubbio la cucina: piatti di pesce appena pescato, aragoste, pane e dolci sfornati al momento da Laura.
Insomma abbiamo avuto la fortuna di visitare un luogo unico in quanto a bellezza con delle persone carissime che hanno cercato di prevenire ogni nostro desiderio.
Consigliatissimo!

Data del soggiorno: aprile 2018
16 apr 2018
Grazie per i complimenti. Anche voi siete una famiglia meravigliosa che spero di ospitare di nuovo e che consiglio di ospitare ai miei colleghi
Sabrina S
Recensore livello 1
“La ciliegina sulla torta del nostro viaggio di nozze”
Recensito il 30 gennaio 2018 per un soggiorno a gennaio 2018
persona pensa che questa recensione sia utile

Avevamo voglia di trovare qualcosa di diverso e che più si addicesse a noi per finire la nostra luna di miele.. e ci siamo detti: invece del solito resort perché non proviamo la barca??? Detto fatto... abbiamo prenotato senza troppo pensarci! Arriviamo al catamarano e subito veniamo accolti da sorriso di Laura e Claudio e dalla loro allegria! Un’esperienza stupenda che lascerà il segno nel nostro viaggio più atteso..
Come prima cosa le isole San Blas sono incantevoli, isolette piccole con spiagge paradisiache in un posto incontaminato, con la loro popolazione, i kuna yala, che è tutta da scoprire....
E poi il catamarano!!! Non avevo mai provato la sensazione di vivere in barca ed ero anche un po’ preoccupata...invece è stato una FAVOLA!
Il catamarano è molto pulito e accogliente ma soprattutto i manicaretti di bordo sono indimenticabili!!!! Dalla colazione abbondante con pancakes ogni mattina, il pane fresco sfornato ogni giorno, ai pranzi e alle cene a base di aragosta cucinata in ogni modo, pesce appena pescato, granchi e verdura e frutta di ogni tipo sempre fresche... una delizia per la “buona forchetta” di noi italiani!
Il tutto contornato dall’accoglienza dell’equipaggio: Laura e Claudio che ci hanno fatto sentire a casa da subito e ci hanno coccolato in ogni modo! Ogni giorno ci spostavamo da un atollo all’altro e siamo riusciti anche a fare in escursione sulla terra ferma guadando un fiume..indimenticabile!
Ripartirei ora per tornare da loro! SUPER CONSIGLIATO!

Data del soggiorno: gennaio 2018
31 gen 2018
Grazie anche voi siete stati fantastici
Giusy G
Piemonte, Italia
Recensore livello 1
“Prima esperienza in catamarano.... Fantastica..!!!!...”
Recensito il 30 gennaio 2018 per un soggiorno a gennaio 2018
persona pensa che questa recensione sia utile

Tre giorni in giro per le isole San Blas ...
dopo 31 anni di viaggi nel mondo,ho voluto fare un 'esperienza in barca.
Dopo varie ricerche, letture delle relative recensioni ,(in gran parte negative)
ho avuto la fortuna di incontrare il CUSH ,anche grazie alle recensioni ottime che mi hanno convinto a proseguire nella prenotazione.
La vacanza in catamarano per me e il mio amico , compagno di avventura , é stata ECCEZIONALE!!..il Capitano Claudio e la sua Consorte sono stati IMPECCABILI!!,SPLENDIDI !! la pulizia , il cibo cucinato da una eccellente cuoca ,( La moglie,) l 'acqua gasata ,naturale, il vino siciliano e il rum panamense ,e non dimentichiamo ..il pane fatto a bordo !!
Consiglio assolutamente un esperienza con il "CUSH catamaran- doppio scafo"!!!
ma sopratutto con il suo Equipaggio !! CLAUDIO e LAURA.

da non dimenticare.......che nonostante il poco tempo il Capitano mi ha portato fino alle isole Olandesi.

Data del soggiorno: gennaio 2018
CarlottaC
“Vacanza meravigliosa!”
Recensito il 11 settembre 2017 per un soggiorno a febbraio 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Io e il mio ragazzo siamo stati ospiti di claudio e del cush a febbraio ed era la prima vacanza in catamarano che facevamo ed eravamo un po' titubanti, preoccupazione che è stata subito dimenticata appena siamo arrivati a San blas. Dopo un giorno e mezzo a panama city in cui abbiamo visitato principalmente il canale di panama e la città vecchia (casco Antiguo e casco vejo) ci dirigiamo verso San Blas. Il trasferimento era stato organizzato direttamente da claudio e all ora stabilita una gip ci è venuta a prelevare direttamente Dall hotel e abbiamo iniziato il nostro viaggio attraverso la "foresta" panamense, utilizzando una stretta strada asfaltata (che più che strada assomiglia a delle montagne russe; se soffrite il mal d auto munitevi di qualche rimedio antinausea) che collega costa pacifica e costa atlantica è che ci ha consentito di osservare anche se per poco la bellezza dell entroterra. Dopo 2 orette si arriva ad un piccolo porticciolo dove caricati bagagli su delle lance i kuna ti "traghettano" finalmente a San Blas.. serve circa un ora di navigazione (da cui esci completamente fradicio ma sul momento sembra addirittura divertente) e arrivi all arcipelago dove claudio ti aspetta con il suo catamarano! Subito capisci di essere in un altro mondo: metti da parte telefoni e tablet e sei tu e il mare.. ogni giorno in base ai venti, alle correnti e ai desideri degli ospiti a bordo claudio organizza il tragitto e gli atolli da visitare. Noi abbiamo chiesto di visitare il più possibile nei 5 giorni che avevamo a disposizione per cui ci spostavamo in prossimità di un atollo la mattina per poi dopo pranzo visitarne un secondo. Devo dire che nn ci siamo potuti lamentare di niente: il catamarano in ottime condizioni e ben pulito era munito di tutto il necessario, claudio era assistito in quel periodo da marina (la sua marinaia), ragazza simpaticissima e ottima cuoca che ci ha deliziato pranzo e cena con i suoi manicaretti a base di pesce. Principalmente su San Blas si mangiano aragoste che i kuna ti vendono direttamente in mare appena pescate affiancandoti con le loro piccole lance. Che altro dire: abbiamo conosciuto i kuna e la loro cultura, popolo tranquillo che vive di quello che pesca e di quel poco che arriva dalla terra ferma; abbiamo conosciuto altri marinai della zona amici di claudio con cui la sera ci si fermava a parlare delle loro avventure in mare, delle loro vite incredibili accompagnati da canzoni improvvisate a suon di chitarra. Abbiamo conosciuto i nostri compagni di viaggio, elena e Francesco, anche loro ospiti di Claudio e marina, che ringraziamo per la compagnia e le risate, con cui ci siamo trovati benissimo. Insomma non si può descrivere questo viaggio in così poche righe e ci sarebbero ancora tante cose da dire ma concludo questa recensione consigliando questa esperienza a tutti e soprattutto consigliando il cush e Claudio. resto comunque a disposizione per domande e curiosità! Buon San Blas a tutti e soprattutto buon Cush!

Data del soggiorno: febbraio 2017
ElenaFisi
Recensore livello 2
“SuperClaudio!!!”
Recensito il 27 agosto 2017 per un soggiorno a agosto 2017

Abbiamo trascorso tre giorni indimenticabili in compagnia di un capitano super che ci ha viziate portandoci su isole meravigliose e cucinando manicaretti (aragosta, granchio, pasta fatta in casa e tanto altro). Super consigliato!

Data del soggiorno: agosto 2017