“Prima esperienza in catamarano”
altri viaggiatori hanno prenotato presso questa struttura
Molto buono
Casa sull'acqua -
3 camere da letto, 1 bagno, 4 posti letto
El Porvenir, Isole San Blas, Guna Yala Region

Molto buono - basato su 56 recensioni

Giusy G
Piemonte, Italia
“Prima esperienza in catamarano.... Fantastica..!!!!...”
Recensito il 30 gennaio 2018 per un soggiorno a gennaio 2018
persona pensa che questa recensione sia utile

Tre giorni in giro per le isole San Blas ...
dopo 31 anni di viaggi nel mondo,ho voluto fare un 'esperienza in barca.
Dopo varie ricerche, letture delle relative recensioni ,(in gran parte negative)
ho avuto la fortuna di incontrare il CUSH ,anche grazie alle recensioni ottime che mi hanno convinto a proseguire nella prenotazione.
La vacanza in catamarano per me e il mio amico , compagno di avventura , é stata ECCEZIONALE!!..il Capitano Claudio e la sua Consorte sono stati IMPECCABILI!!,SPLENDIDI !! la pulizia , il cibo cucinato da una eccellente cuoca ,( La moglie,) l 'acqua gasata ,naturale, il vino siciliano e il rum panamense ,e non dimentichiamo ..il pane fatto a bordo !!
Consiglio assolutamente un esperienza con il "CUSH catamaran- doppio scafo"!!!
ma sopratutto con il suo Equipaggio !! CLAUDIO e LAURA.

da non dimenticare.......che nonostante il poco tempo il Capitano mi ha portato fino alle isole Olandesi.

Data del soggiorno: gennaio 2018
CarlottaC
“Vacanza meravigliosa!”
Recensito il 11 settembre 2017 per un soggiorno a febbraio 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Io e il mio ragazzo siamo stati ospiti di claudio e del cush a febbraio ed era la prima vacanza in catamarano che facevamo ed eravamo un po' titubanti, preoccupazione che è stata subito dimenticata appena siamo arrivati a San blas. Dopo un giorno e mezzo a panama city in cui abbiamo visitato principalmente il canale di panama e la città vecchia (casco Antiguo e casco vejo) ci dirigiamo verso San Blas. Il trasferimento era stato organizzato direttamente da claudio e all ora stabilita una gip ci è venuta a prelevare direttamente Dall hotel e abbiamo iniziato il nostro viaggio attraverso la "foresta" panamense, utilizzando una stretta strada asfaltata (che più che strada assomiglia a delle montagne russe; se soffrite il mal d auto munitevi di qualche rimedio antinausea) che collega costa pacifica e costa atlantica è che ci ha consentito di osservare anche se per poco la bellezza dell entroterra. Dopo 2 orette si arriva ad un piccolo porticciolo dove caricati bagagli su delle lance i kuna ti "traghettano" finalmente a San Blas.. serve circa un ora di navigazione (da cui esci completamente fradicio ma sul momento sembra addirittura divertente) e arrivi all arcipelago dove claudio ti aspetta con il suo catamarano! Subito capisci di essere in un altro mondo: metti da parte telefoni e tablet e sei tu e il mare.. ogni giorno in base ai venti, alle correnti e ai desideri degli ospiti a bordo claudio organizza il tragitto e gli atolli da visitare. Noi abbiamo chiesto di visitare il più possibile nei 5 giorni che avevamo a disposizione per cui ci spostavamo in prossimità di un atollo la mattina per poi dopo pranzo visitarne un secondo. Devo dire che nn ci siamo potuti lamentare di niente: il catamarano in ottime condizioni e ben pulito era munito di tutto il necessario, claudio era assistito in quel periodo da marina (la sua marinaia), ragazza simpaticissima e ottima cuoca che ci ha deliziato pranzo e cena con i suoi manicaretti a base di pesce. Principalmente su San Blas si mangiano aragoste che i kuna ti vendono direttamente in mare appena pescate affiancandoti con le loro piccole lance. Che altro dire: abbiamo conosciuto i kuna e la loro cultura, popolo tranquillo che vive di quello che pesca e di quel poco che arriva dalla terra ferma; abbiamo conosciuto altri marinai della zona amici di claudio con cui la sera ci si fermava a parlare delle loro avventure in mare, delle loro vite incredibili accompagnati da canzoni improvvisate a suon di chitarra. Abbiamo conosciuto i nostri compagni di viaggio, elena e Francesco, anche loro ospiti di Claudio e marina, che ringraziamo per la compagnia e le risate, con cui ci siamo trovati benissimo. Insomma non si può descrivere questo viaggio in così poche righe e ci sarebbero ancora tante cose da dire ma concludo questa recensione consigliando questa esperienza a tutti e soprattutto consigliando il cush e Claudio. resto comunque a disposizione per domande e curiosità! Buon San Blas a tutti e soprattutto buon Cush!

Data del soggiorno: febbraio 2017
ElenaFisi
“SuperClaudio!!!”
Recensito il 27 agosto 2017 per un soggiorno a agosto 2017

Abbiamo trascorso tre giorni indimenticabili in compagnia di un capitano super che ci ha viziate portandoci su isole meravigliose e cucinando manicaretti (aragosta, granchio, pasta fatta in casa e tanto altro). Super consigliato!

Data del soggiorno: agosto 2017
Alessio B
“Esperienza unica!!!”
Recensito il 24 luglio 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Esperienza FANTASTICA!!! Se vi piace il paradiso, visitate San Blas. Claudio, armatore e skipper del Cush vi porterà a conoscere le meravigliose isole (alcune deserte), spiagge mozzafiato; potrete degustare aragoste, granchi giganti e pesce appena pescato. La compagnia di Claudio è ottima e non invadente, sempre pronto a soddisfare ogni esigenza degli ospiti con la massima professionalità e attenzione. Inoltre, la cucina di Claudio è ottima, il pane caldo fatto da lui tutti i giorni è una vera delizia. Se vi comporterete bene, la ricompensa sarànno delle fettuccine fatte in casa anzi in catamarano con sugo alla bolognese, degne del miglior ristorante italiano. Insomma, vale veramente la pena passare qualche giorno al bordo del Cush. Sicuramente ritorneremo, magari in una stagione più ventosa per provare a vela la navigazione a San Blas.

Data del soggiorno: luglio 2017
GianlucaP
“Esperienza eccezionale!”
Recensito il 30 aprile 2017 per un soggiorno a aprile 2017

Posto paradisiaco accompagnati da persone eccezionali come Claudio e Marina che ci hanno portato nelle più belle isole dell'arcipelago con mare stupendo e natura incontaminata! L'eccezionale cucina di Marina ha condito il tutto con pasti a base di aragosta e granchi giganti, i più buoni mai mangiati, nonché di pane fresco appena sfornato in ogni momento! Albe e tramonti da mozzare il fiato dormendo nelle rade più belle e confortevoli e momenti di navigazione indimenticabili. Peccato sia durato solo tre giorni, consigliatissimo!

Data del soggiorno: aprile 2017
nickg490
“ L'aggettivo Paradisiaco sminuisce...”
Recensito il 29 aprile 2017 per un soggiorno a aprile 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Il Posto, le isole San Blas, è uno degli ultimi paradisi incontaminati e non caduti vittima della globalizzazione. Le isole dei nostri sogni sono qui, tutto è come potreste immaginare solo nei vostri sogni; tuttavia c'è modo e modo di vivere questo sogno, ecco sul Cush con Claudio e Marina è il modo migliore. Visiterete i posti nascosti delle isole, avrete sempre la massima sicurezza e affidabilità in acque non facili, vedrete le spiagge più belle e i tramonti che vi rimarranno stampati nella memoria a vita, il tutto condito da uno (o due, o tre...:)) cocktails di aperitivo, il profumo del pane appena fatto al mattino, il vino bianco ghiacciato di provenienza italiana e di qualità, il pesce appena pescato e le abbuffate di crabs e aragosta il tutto condito dalla familiarità e dalla simpatia che l'equipaggio e Capitan Claudio sanno dispensare, avendo la cura e la delicatezza, inoltre, di non invadere la privacy degli ospiti. Non posso che consigliare caldamente questa eccellenza tutta italiana nel paradiso tropicale e sperare di tornarci al più presto!

Data del soggiorno: aprile 2017
30 apr 2017
grazie è stato un piacere avervi ospiti
Pathfinde
“Nel paradiso dei Kuna”
Recensito il 21 febbraio 2017 per un soggiorno a febbraio 2017

Ottima soluzione per vivere appieno questo arcipelago dalle mille sfumature di colori abitato dai cordiali Kuna. Il comodo ed accessoriato Cush ci ha fatto vagabondare fra gli atolli grazie alla professionalità del capitano Claudio che conosce gli approdi migliori, coccolati anche dalle attenzioni della gentilissima Marina che ogni giorno ci ha preparato gustosi e svariati piatti di pesce, pasta, dolci stuzzichevoli e pane fresco......tutto rigorosamente fatto in barca! Alla prossima!

Data del soggiorno: febbraio 2017
Età 50-64